Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e critica dantesca

Oggetto:

Philology and Dante criticism

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0191
Docente
Calogero Giorgio Priolo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno, ma sarebbe utile aver già sostenuto esami di filologia (italiana o romanza) nel proprio percorso di studi.

None, but it would be useful to have already had exams in Italian or Romance philology.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Capacità di usare i principali strumenti digitali e in rete utili in ambito filologico;

- Conoscenza delle principali questioni ecdotiche relative alle opere di Dante e, in particolare, della Commedia;

- Conoscenza della storia della tradizione figurativa della Commedia, fra manoscritti, stampe antiche e riproduzioni digitali;

- Conoscenza dei vari tentativi di giungere a una soluzione ai problemi dell’interpretazione del testo e della sua resa ecdotica: i commentatori e i filologi;

- Capacità di leggere e valutare gli apparati delle edizioni cartacee e digitali; e interpretare le varianti.

- Ability to employ the main digital and web-based tools useful in the field of philology;

- Knowledge of the main ecdotal issues related to Dante’s works and, in particular, the Commedia;

- Knowledge of the history of the figurative tradition of the Commedia, including manuscripts, ancient prints and digital reproductions;

- Knowledge of the various attempts to reach a solution to the problems of text interpretation and its ecdotic rendering: the commentators and philologists;

- Ability to read and evaluate the apparatus of printed and digital editions and interpret variants

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse sapranno:

- orientarsi nella storia della tradizione testuale e figurativa della Commedia, fra manoscritti e stampe, servendosi dei principali strumenti digitali disponibili in rete;

- ripercorrere l’evoluzione dei tentativi di fissazione del testo critico, dalle proposte non strutturate dei primi commentatori a quelle dei filologi contemporanei;

- interpretare l’impostazione tecnica delle edizioni scientifiche e commentate, servendosi anche di materiali d’archivio di singoli studiosi.

At the end of the teaching students will be able to:

- orientate themselves in the history of the textual and figurative tradition of the Commedia, among manuscripts and prints, using the main digital tools available on the web;

- trace the evolution of attempts to establish the critical text, from the unstructured proposals of the first commentators to those of contemporary philologists;

- interpret the technical layout of scholarly and annotated editions, also making use of archival materials of individual scholars.

Oggetto:

Programma

Immagini, glosse e dattiloscritti: filologia ed esegesi della ‘Commedia’ fra tradizione e modernità digitale.

Fornito un inquadramento iniziale sulle potenzialità degli strumenti digitali per la filologia, si focalizzerà l’attenzione sul caso della Commedia. Ci si soffermerà in particolare su:

1) la storia dell’esegesi del poema attraverso le immagini, fra manoscritti, stampe antiche e riproduzioni fotografiche (es. portale Illuminated Dante Project). Tendenze generali e il caso studio della topografia infernale;

2) il problema del testo nella tradizione manoscritta e nelle note del “secolare commento”: nuove prospettive su materiali antichi e il caso di Daniello filologo;

3) la storia dei commenti moderni fra gli archivi digitalizzati di studiosi contemporanei: nell’officina dell’inedito Purgatorio di Edoardo Sanguineti.

Images, glosses and typescripts: philology and exegesis of the ‘Commedia’ between tradition and digital modernity.

After providing an initial overview of the potential of digital tools for philology, attention will focus on the case of the Commedia. We will focus in particular on:

1) the history of the exegesis of the poem through images, including manuscripts, ancient prints and photographic reproductions (e.g. Illuminated Dante Project). General trends and the case study of the infernal topography;

2) the problem of the text in the manuscript tradition and in the notes of “secolare commento”: new perspectives on ancient materials and the case of Daniello the philologist;

3) the history of modern commentaries among the digitised archives of contemporary scholars: in the workshop of Edoardo Sanguineti’s unpublished Purgatorio.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento è erogato in presenza, senza registrazione audio-video. Sulla pagina online dell’insegnamento verranno eventualmente pubblicati materiali didattici integrativi relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione per supportare il processo di apprendimento, anche di coloro che non possono essere presenti in aula. La modalità di erogazione dell'insegnamento potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

The entire teaching is delivered in presence, without audio-video recording. Supplementary teaching materials relating to the essential topics covered in the lecture will be posted on the course’s online page, if necessary, to support the learning process, also for those who cannot be present in the classroom. The teaching method may be subject to change in relation to university regulations and current legislation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Con voto espresso in trentesimi, l’esame orale accerterà la preparazione di studenti e studentesse sugli argomenti affrontati a lezione e presenti nei testi consigliati in bibliografia. Si richiederà specialmente di rendere conto delle proprie conoscenze su:

- tradizione testuale e figurativa della Commedia, fra manoscritti, stampe e riproduzioni digitali;

- evoluzione dell’esegesi e delle pratiche ecdotiche relative al testo della Commedia;

- singoli casi-studio affrontati a lezione.

Gli studenti frequentanti potranno preparare la prova orale studiando i propri appunti, integrandoli con il materiale didattico scaricabile dalla pagina dell’insegnamento e con i testi indicati nella bibliografia. I non frequentanti dovranno prepararsi studiando la bibliografia indicata nel programma alternativo.

Graded in thirtieths, the oral examination will ascertain the students’ preparation on the topics covered in the lectures and in the recommended texts in the bibliography. In particular, students will be asked to give an account of their knowledge on:

- textual and figurative tradition of the Commedia, including manuscripts, prints and digital reproductions;

- evolution of exegesis and ecdotal practices related to the text of the Commedia;

- individual case studies tackled in class.

Attending students may prepare the oral exam by studying their own notes, integrating them with the didactic material downloadable from the teaching page and with the texts indicated in the bibliography. Non-attending students must prepare themselves by studying the bibliography indicated in the alternative programme

Oggetto:

Attività di supporto

- Uso del videoproiettore collegato al PC del docente;

- condivisione di materiali bibliografici attraverso la pagina online dell’insegnamento;

- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

- Use of the video projector connected to the teacher’s PC;

- sharing of bibliographic materials via the online teaching page;

- For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filologia dantesca
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Grimaldi
Note testo:  
Frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dante per immagini. Dalle miniature trecentesche ai giorni nostri
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Einaudi
Autore:  
L. Battaglia Ricci
Note testo:  
introduzione e capp. 1-3 | Frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
«Ché più mi piace». Bernardino Daniello e le metamorfosi della ‘Commedia’ nell’esegesi dantesca
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Edizioni dell'Orso
Autore:  
C.G. Priolo
Note testo:  
Frequentanti: parti selezionate; non frequentanti: intero
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
"L’Alighieri al vaglio delle digital humanities: risorse online per lo studio delle opere dantesche" in "La mondializzazione di Dante. I. Europa"
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Longo
Autore:  
M. Maselli
Capitoli:  
pp. 253-77
Note testo:  
Da studiare in alternativa al saggio di Tambasco | Frequentanti e non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Intertestualità e digitale: prospettive esegetiche sulla nuova filologia dantesca
Titolo rivista:  
Umanistica digitale
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
I. Tambasco
Volume:  
14
Note testo:  
Da studiare in alternativa al saggio di Maselli | Frequentanti e non frequentanti.
Pagina iniziale, finale:  
1-17
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Sulla tradizione manoscritta della ‘Commedia’: metodo e prassi in centocinquant’anni di ricerca
Titolo rivista:  
Critica del testo
Anno pubblicazione:  
2011
Autore:  
R. Viel
Volume:  
14
Note testo:  
Frequentanti e non frequentanti
Pagina iniziale, finale:  
459-518
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dante visualizzato. Carte ridenti. III. XV secolo – II parte
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Cesati
Autore:  
R. Arqués Corominas, S. Ferrara (eds.)
Note testo:  
Non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
«Sembra invocare e esigere ostinazione di ermeneuti». Dante, Sanguineti e l'inconcluso commento al 'Purgatorio'
Titolo rivista:  
Rassegna europea di letteratura italiana
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
C.G. Priolo
Volume:  
59-60
Note testo:  
Frequentanti e non frequentanti
Pagina iniziale, finale:  
173-214
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Alcuni dei testi indicati in bibliografia verranno forniti sulla pagina internet del corso.

Some of the texts indicated in the bibliography will be provided on the page of the course.



Oggetto:

Note

- Gli studenti non frequentanti devono in ogni caso mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso;

- L'esame può essere sostenuto solo in italiano.

- Non-attending students must in any case contact the teacher at the beginning of the course.

- The examination can only be taken in Italian.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/02/2024 15:51
    Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!