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Oggetto:
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Filologia e critica dantesca

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Philology and Dante criticism

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0191
Docente
Donato Pirovano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Conoscenza delle principali interpretazioni critiche dell'episodio di Paolo e Francesca.
  • Conoscenza di testi letterari e artistici ispirati all'episodio di Paolo e Francesca
  • Capacità di leggere filologicamente testi letterari.
  • Capacità di interpretare il rapporto tra testo e immagine nei primi codici del poema.

Knowledge of the main critical interpretations of the episode of Paolo and Francesca.
Knowledge of literary and artistic texts inspired by the episode of Paolo and Francesca
Ability to read literary texts philologically.
Ability to interpret the relationship between text and image in the early codices of the poem.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Le capacità di conoscenza e comprensione sono verificate durante la prova d'esame finale, che sonda l'attitudine a restituire con rigore argomentativo il percorso culturale proposto dal docente, a collegarlo con altri percorsi disciplinari (in particolare Filologia italiana, Filologia romanza e Letteratura italiana), a rielaborarlo e approfondirlo autonomamente, fino a giungere all'individuazione di proprie proposte. Lo studente sarà in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche sulle interpretazioni di Inferno, V e di possedere gli strumenti essenziali per leggere filologicamente testi letterari.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1) conoscenza della prima tradizione e dei principali problemi filologici della Commedia.

2) capacità di analizzare e commentare filologicamente passi di Dante e di altri autori.

3) capacità di svolgere in maniera autonoma ricerche di filologia e critica nell'ambito degli studi danteschi.

4) capacità di consultare proficuamente edizioni scientifiche e di possedere gli strumenti essenziali per leggere manoscritti interpretando anche le immagini.

The skills of knowledge and understanding are verified during the final exam, which props the aptitude to give back the arguments of the lecturer of the course, and to link it with other disciplinary courses (in particular Italian Philology, Italian Philology and Italian Literature). 

The student will be able to independently perform research on the interpretations of Inferno, V and to possess the essential tools to read philologically literary texts.
At the end of the course the student must demonstrate:

1) knowledge of the first tradition and of the main philological problems of the Commedia.

2) ability to analyze and comment on philologically passages of Dante and other authors.

3) ability to carry out research in philology and criticism in the context of Dante studies.

4) ability to consult scientific editions and to possess the essential tools to read manuscripts, also interpreting images.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale (in alcuni casi in forma seminariale).

Lectures of a total duration of 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, in frontal form (in some cases in a seminar form).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il colloquio orale sarà distinto in due parti che vogliono accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati a lezione o studiati nei testi consigliati in bibliografia:

1)    conoscenza di aspetti e problemi critici e filologici che riguardano l'episodio di Francesca da Dante ai nostri giorni. Gli studenti frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei propri appunti integrati con i materiali scaricati dalla pagina del docente e i testi indicati in bibliografia. Gli studenti non frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei testi segnalati in bibliografia come programma alternativo.

2)    capacità di leggere, spiegare e commentare anche filologicamente testi letterari: da Dante ai testi contemporanei.

 Nel colloquio d'esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nel corso, o studiati nei libri indicati nella bibliografia specifica. Il colloquio sarà articolato in più domande: almeno due sui libri studiati in bibliografia, almeno due sugli appunti (o programma sostitutivo per i non frequentanti) almeno una di analisi di un testo o di un'immagine.

            La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

            - esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

            - rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

            - eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The skills of knowledge and understanding are verified during the final exam, which props the aptitude to give back the arguments of the lecturer of the course, and to link it with other disciplinary courses (in particular Italian Philology, Italian Philology and Italian Literature)

To re-elaborate it and deepen it individually, until it comes to the identification of its own proposals. 

In the exam interview, the students must demonstrate knowledge of the topics discussed during the lessons, or studied in the books listed in the specific bibliography.

The interview will be divided into several questions: at least two on the books studied in the bibliography,

at least two on the notes (or substitute program for non-attendants)

at least one of the analysis of a text or an image.              

Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following abilities:              

- Accurate and thorough exposure of the content learned, with vocabulary and technical mastery;              

- articulated re-elaboration of the content of the teaching;              

- autonomous application to other texts of knowledge and methodology acquired.

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Attività di supporto

Uso costante del videoproiettore collegato al pc del docente. Tutte le lezioni e i materiali di supporto saranno proiettati cosicché lo studente possa seguire meglio le spiegazioni.

Constant use of the videoprojector connected to the teacher's PC. All lessons and support materials will be projected so that the student can better follow the explanations.

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Programma

1)    Francesca: nascita di un mito; lettura filologica di Inferno, V.

2)    I primi commenti letterari e figurati a Inferno, V: decifrazione di un episodio.

3)    Il racconto di Boccaccio: Paolo e Francesca nel Trattatello in laude di Dante.

4)    Riprese dell'episodio nei commenti dal 1400 al 1700.

5)    L'ottocento: il secolo di Francesca

6)    Lettura della Francesca da Rimini di Silvio Pellico

7)    Lettura della Francesca da Rimini di Gabriele d'Annunzio

8)    Paolo e Francesca nella musica e nell'arte

9)    Francesca da Rimini: letture critiche contemporanee

1) Francesca: birth of a myth; philological reading of Inferno, V.

2) The first literary and figurative comments in Inferno, V: deciphering an episode.

3) Boccaccio's story: Paolo and Francesca in Dante's Trattatello in laude.

4) Shooting of the episode in the comments from 1400 to 1700.

5) The nineteenth century: the century of Francesca

6) Reading of Francesca da Rimini by Silvio Pellico

7) Reading of Francesca da Rimini by Gabriele d'Annunzio

8) Paolo and Francesca in music and art

9) Francesca da Rimini: contemporary critical readings

Testi consigliati e bibliografia

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Frequentanti = F; Non Frequentanti = NF

1)    Dante Alighieri, Inferno: canto V (in buona edizione commentata a scelta dello studente). [F e NF]

2)    Silvio Pellico, Francesca da Rimini (scaricabile dalla pagina del docente). [F e NF]

3)    Francesco De Sanctis, Francesca (scaricabile dalla pagina del docente). [F e NF]

4)    Gabriele d'Annunzio, Francesca da Rimini, a cura di D. Pirovano, Roma, Salerno Editrice, 2018. [F e NF]

5)    Michele Barbi, Francesca (scaricabile dalla pagina del docente). [F e NF]

6)    Gianfranco Contini, Dante come personaggio-poeta della 'Commedia', in Id., Un'idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1970, pp. 33-62. [F e NF]

7)    Enrico Malato, Dottrina e poesia nel canto di Francesca. Lettura del canto v dell''Inferno', in Id., Studi su Dante. «Lecturae Dantis», chiose e altre note dantesche, Cittadella (PD), Bertoncello Artigrafiche, 2005, pp. 50-102 (scaricabile dalla pagina del docente). [F e NF]

8)    Donato Pirovano, All'inferno per amore. Lettura del v canto dell''Inferno', in «Rivista di Studi Danteschi», a. xv, 2015, pp. 3-27 (scaricabile dalla pagina del docente). [F e NF]

9)    Massimo Castoldi, «Teco, dovunque… eternamente… eternamente… tua». Riflessioni sul mito di Francesca da Rimini nella Letteratura italiana, in «Meravigliosamente un amor mi distringe». Intorno a Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai, a cura di F. Fortunato e I. Comisso, Rovereto, Osiride, 2017, pp. 175-189 (scaricabile dalla pagina del docente). [F e NF]

10) Appunti e materiali didattici scaricabili dalla pagina virtuale del docente. [F]

11)    Lorenzo Renzi, Le conseguenze di un bacio. L'episodio di Francesca nella 'Commedia' di Dante, Bologna, Il Mulino, 2007 (fuori commercio ma reperibile in biblioteca). [NF]

12)    Ignazio Baldelli, Dante e Francesca, Firenze, Olschki, 1999. [NF]

 

Attending students = F; Non attending students = NF

1)    Dante Alighieri, Inferno: canto V (in good edition commented at the choice of the student). [F e NF]

2)    Silvio Pellico, Francesca da Rimini (free download). [F e NF]

3)    Francesco De Sanctis, Francesca (free download). [F e NF]

4)    Gabriele d'Annunzio, Francesca da Rimini, a cura di D. Pirovano, Roma, Salerno Editrice, 2018. [F e NF]

5)    Michele Barbi, Francesca (free download). [F e NF]

6)    Gianfranco Contini, Dante come personaggio-poeta della 'Commedia', in Id., Un'idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1970, pp. 33-62. [F e NF]

7)    Enrico Malato, Dottrina e poesia nel canto di Francesca. Lettura del canto v dell''Inferno', in Id., Studi su Dante. «Lecturae Dantis», chiose e altre note dantesche, Cittadella (PD), Bertoncello Artigrafiche, 2005, pp. 50-102 (free download). [F e NF]

8)    Donato Pirovano, All'inferno per amore. Lettura del v canto dell''Inferno', in «Rivista di Studi Danteschi», a. xv, 2015, pp. 3-27 (free download). [F e NF]

9)    Massimo Castoldi, «Teco, dovunque… eternamente… eternamente… tua». Riflessioni sul mito di Francesca da Rimini nella Letteratura italiana, in «Meravigliosamente un amor mi distringe». Intorno a Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai, a cura di F. Fortunato e I. Comisso, Rovereto, Osiride, 2017, pp. 175-189 (free download). [F e NF]

10) Notes and teaching materials downloadable from the teacher's virtual page. [F]

11)    Lorenzo Renzi, Le conseguenze di un bacio. L'episodio di Francesca nella 'Commedia' di Dante, Bologna, Il Mulino, 2007 (out of commerce but available in the library). [NF]

12)    Ignazio Baldelli, Dante e Francesca, Firenze, Olschki, 1999. [NF]



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Note

La frequenza è fortemente consigliata e costituisce un requisito essenziale per un buon apprendimento. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali consigli sulla preparazione del programma sostitutivo.

Frequency is strongly recommended and is a key requirement for good learning. Students who do not attend the lessons are invited to contact the teacher for advice on preparing the replacement program.

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Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 14:28
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
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