Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e critica dantesca (corso a distanza senza registrazione fruibile collegandosi a Cisco Webex attraverso questo link: https://unito.webex.com/meet/donato.pirovano

Oggetto:

Philology and Dante criticism

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0191
Docente
Donato Pirovano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

No requirement

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscenza approfondita della tradizione e delle edizioni delle Rime di Dante
  • Capacità di valutare soluzioni testuali proposte dagli editori.
  • Capacità di leggere manoscritti delle Rime.
  • Capacità di commentare filologicamente passi delle Rime petrose

  • Knowledge of the tradition and editions of Dante's lyric poetry.
  • Ability to evaluate textual solutions proposed by publishers.
  • Ability to read manuscripts of Dante's lyric poetry.
  • Ability to comment philologically on passages of Dante's lyric poetry.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche sulla tradizione delle Rime di Dante; di consultare proficuamente edizioni scientifiche del poema e di possedere gli strumenti essenziali per leggere i manoscritti dell'opera.

The student will be able to independently carry out research on the tradition of Dante's lyric poetry; to profitably consult scientific editions of the poem and to possess the essential tools to read the manuscripts of the work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'intero insegnamento è erogato in diretta streaming senza registrazione. Per chi non potesse seguire le lezioni nell'orario stabilito saranno pubblicate, sulla piattaforma Moodle, audio-presentazioni o video-lezioni relative agli argomenti essenziali affrontati a lezione. A ogni lezione corrisponderà almeno un'audio-presentazione oltre al materiale didattico messo a disposizione. Qualora l'attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti di iterazione in presenza (collegiali, o piccoli gruppi o individuali). La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente. 

The course is fully delivered in live streaming without registration. For those who cannot attend classes online at the appointed time, audio-presentations or video-lessons, relating to the essential topics, will be published on Moodle. Each lesson will correspond to at least one audio presentation in addition to the available teaching material. If the on-site activity is feasible, iteration moments (collegial, or small groups or individuals) will be scheduled. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il colloquio orale sarà distinto in due parti che vogliono accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati a lezione o studiati nei testi consigliati in bibliografia:

  • conoscenza di aspetti e problemi filologici che riguardano le Rime. Gli studenti frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei propri appunti integrati con i materiali scaricati dalla pagina del docente. Gli studenti non frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei testi segnalati in bibliografia come programma alternativo.
  • capacità di leggere, spiegare e commentare con particolare attenzione agli aspetti ecdotici un passo delle Rime petrose.

 

Nel colloquio d’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nel corso, o studiati nei libri indicati nella bibliografia specifica. Il colloquio sarà articolato in più domande: almeno tre sugli appunti (o programma sostitutivo per i non frequentanti), almeno una di analisi di un testo.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The oral interview will be divided into two parts that want to ascertain the student's preparation on the topics covered in class or studied in the texts recommended in the bibliography: knowledge of philological aspects and problems concerning Dante’s Lyric Poem. Attending students can prepare this part by studying their notes integrated with the materials downloaded from the teacher page. Non-attending students can prepare this part by studying the texts indicated in the bibliography as an alternative program. ability to read, explain and comment with particular attention to the ecdotic aspects a passage from the Dante’s Lyric Poem.

In the exam interview, the students must demonstrate knowledge of the topics discussed during the lessons, or studied in the books listed in the specific bibliography.

The interview will be divided into several questions: at least three on the notes (or substitute program for non-attending students), at least one for analyzing a text.            

Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following abilities:              

- Accurate and thorough exposure of the content learned, with vocabulary and technical mastery;              

- articulated re-elaboration of the content of the teaching;              

- autonomous application to other texts of knowledge and methodology acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso costante del videoproiettore collegato al pc del docente. Tutte le lezioni e i materiali di supporto saranno proiettati cosicché lo studente possa seguire meglio le spiegazioni.

Constant use of the videoprojector connected to the teacher's PC. All lessons and support materials will be projected so that the student can better follow the explanations.

Oggetto:

Programma

Prima parte. Introduzione alle Rime di Dante.

Che cosa sono le Rime di Dante

Produzione, circolazione, diffusione

Poesia d’amore e poesia morale

Metri, forme, lingua

Modelli, fonti, cultura

Il pubblico

Lettera e allegoria

Poesia e autobiografia

Dante lirico

 

Seconda parte. Filologia e Rime

La tradizione manoscritta

I ‘Memoriali bolognesi’ e il Vaticano latino 3793

La tradizione settentrionale

La tradizione toscana

La famiglia b e le copie di Giovanni Boccaccio

La raccolta Aragonese

La tradizione a stampa e la “Giuntina di Rime antiche”

L’ordinamento

Edizioni a cura di Michele Barbi (1921), Gianfranco Contini (1939), Domenico De Robertis (2002)

Edizione Necod a cura di Marco Grimaldi 2015 e 2019

Le rime di dubbia attribuzione

 

Terza parte. Lettura delle Rime petrose (C-CIII)

Io son venuto al punto de la rota (c)

Al poco giorno e al gran cerchio d’ombra (ci)

Amor, tu vedi ben che questa donna (cii)

Così nel mio parlar voglio esser aspro (ciii).

First part. Introduction to Dante's lyric poetry.

Che cosa sono le Rime di Dante

Produzione, circolazione, diffusione

Poesia d’amore e poesia morale

Metri, forme, lingua

Modelli, fonti, cultura

Il pubblico

Lettera e allegoria

Poesia e autobiografia

Dante lirico

 

Second part. Philology and Lyric poetry

La tradizione manoscritta

I ‘Memoriali bolognesi’ e il Vaticano latino 3793

La tradizione settentrionale

La tradizione toscana

La famiglia b e le copie di Giovanni Boccaccio

La raccolta Aragonese

La tradizione a stampa e la “Giuntina di Rime antiche”

L’ordinamento

Edizioni a cura di Michele Barbi (1921), Gianfranco Contini (1939), Domenico De Robertis (2002)

Edizione Necod a cura di Marco Grimaldi 2015 e 2019

Le rime di dubbia attribuzione

 

Third part. Readings of Rime petrose (C-CIII)

Io son venuto al punto de la rota (c)

Al poco giorno e al gran cerchio d’ombra (ci)

Amor, tu vedi ben che questa donna (cii)

Così nel mio parlar voglio esser aspro (ciii).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per gli studenti frequentanti

Edizioni consigliate delle Rime di Dante:

Dante Alighieri, Rime, a cura di M. Grimaldi, in Dante Alighieri, Vita nuova - Rime, A cura di D. Pirovano e M. Grimaldi, Introduzione di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2019, volume 1 tomo 2 (NECOD: Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante).

Dante Alighieri, Rime, edizione commentata a cura di C. Giunta, Milano, Mondadori, 2014.

Dante Alighieri, Rime, edizione commentata a cura di D. De Robertis, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2005.

Appunti e materiali didattici scaricabili dalla pagina virtuale del docente.

Per scaricare questi file è necessario avere le credenziali di accesso a Unito. Per eventuali problemi contattare il docente.

Programma alternativo per gli studenti non frequentanti

Edizioni consigliate delle Rime di Dante:

Dante Alighieri, Rime, a cura di M. Grimaldi, in Dante Alighieri, Vita nuova - Rime, A cura di D. Pirovano e M. Grimaldi, Introduzione di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2019, volume 1 tomo 2 (NECOD: Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante).

Dante Alighieri, Rime, edizione commentata a cura di C. Giunta, Milano, Mondadori, 2014.

Dante Alighieri, Rime, edizione commentata a cura di D. De Robertis, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2005.

Letture critiche:

Grupo Tenzone, Al poco giorno ed al gran cerchio d’ombra, Edición de E. Vilella, La biblioteca de Tenzone. Departemento de Filología Italiana UCM-Asociación Complutense de Dantología, Madrid, 2016 (si scarica dalla pagina del corso).

Grupo Tenzone, Io son venuto al punto della rota, Edición de A. Zembrino, La biblioteca de Tenzone. Departemento de Filología Italiana UCM-Asociación Complutense de Dantología, Madrid, 2017 (si scarica dalla pagina del corso).

Grupo Tenzone, Amor, tu vedi ben che questa donna, Edición de R. Pinto, La biblioteca de Tenzone. Departemento de Filología Italiana UCM-Asociación Complutense de Dantología, Madrid 2018 (si scarica dalla pagina del corso).

F. Bausi, L’ospite d’inverno. Variazioni petrose, in «Per beneficio e concordia di studio». Studi danteschi offerti a Enrico Malato per i suoi ottant’anni, a cura di A. Mazzucchi, Bertoncello Artigrafiche, Cittadella (PD) 2015, pp. 127-146 (si scarica dalla pagina del corso).

See Italian program.



Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata e costituisce un requisito essenziale per un buon apprendimento. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali consigli sulla preparazione del programma sostitutivo.

Frequency is strongly recommended and is a key requirement for good learning. Students who do not attend the lessons are invited to contact the teacher for advice on preparing the replacement program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 14:10
Non cliccare qui!