Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia italiana

Oggetto:

Italian Philology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2191
Docente
Attilio Cicchella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Almeno un esame di Filologia italiana o un'altra filologia (classica o romanza).


At least one exam in Italian philology or another philology (classical or romance).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende approfondire la nascita e lo sviluppo del progetto petrarchesco dei Rerum vulgarium fragmenta (Canzoniere), caposaldo della lirica italiana al quale il potea lavorò per venticinque anni fino agli ultimi giorni di vita. Il corso intende metterne a fuoco la nascita e lo sviluppo, delineandone la storia e le fasi evolutive, in particolare attraverso l’analisi del ms. Vat. lat. 3195.

The course intends to investigate the birth and development of the project of Francesco Petrarch's Rerum vulgarium fragmenta (Canzoniere), a cornerstone of Italian lyric poetry on which he worked for twenty-five years until the last days of his life. The course will focus on the birth and development of the autobiographical project, outlining its history, in particular through the analysis of the ms. Vat. lat. 3195.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche sulla tradizione del Canzoniere di Francesco Petrarca; di possedere gli strumenti essenziali per leggere e trascrivere i testimoni manoscritti; di consultare autonomamente le principali edizioni a stampa riuscendo a valutarne i limiti in relazione alle moderne acquisizioni filologiche e storico-linguistiche discusse a lezione.

Students will be able to autonomously conduct research on the tradition of Francesco Petrarch's Canzoniere; to possess the essential tools to read and transcribe manuscript witnesses; to autonomously consult the main printed editions, being able to assess their limitations in relation to modern philological and historical-linguistic acquisitions discussed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza (36 ore complessive, corrispondenti a 6 CFU), e non contempla registrazione delle lezioni. Sono previste esercitazioni di trascrizione e commento filologico dei testi esaminati durante il corso.

Teaching takes place in person (36 hours in total, corresponding to 6 credits), and does not include recording of the lessons. Transcription and philological commentary on the texts examined during the course..

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma delle conoscenze e della metodologia acquisite..

The knowledge and skills provided will be verified through an oral interview. Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following skills:

- accurate and thorough exposure of the contents learned, with lexical and technical mastery;

- articulated discussion of the teaching contents;

- possible independent application of the knowledge and methodology acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso del videoproiettore.

Using the video projector.

Oggetto:

Programma

  • Frammenti di un’anima (Introduzione)
  • Premessa
  • Antefatti
  • La genesi del progetto
  • Lo sviluppo: dalla raccolta di rime al Canzoniere
  • Il primo Canzoniere (la cosiddetta redazione «Correggio»)
  • La forma Chigi. Il codice di Boccaccio
  • La «forma di Giovanni». L’inizio della trascrizione vaticana (Vat. 3195)
  • Il manoscritto Vat. lat. 3195: modelli, strutture, funzioni
  • Riflessione sui dati codicologici (Stefano Zamponi)
  • Dai fascicoli sciolti alla forma attuale
  • Le edizioni
  • Poetica grafico-visiva nel ms. Vat. Lat. 3195

Fragments of a Soul (Introduction)
Foreword
Background
The genesis of the project
The development: from the collection of rhymes to the Canzoniere
The First Canzoniere (the so-called 'Correggio' editing)
The Chigi form. The Boccaccio codex
The "forma di Giovanni". The beginning of the Vatican transcription (Vat. 3195)
The Vat. lat. 3195 manuscript: models, structures, functions
Reflection on codicological data (Stefano Zamponi)
From loose fascicles to the present form
Editions
Graphic-visual poetics in the ms. Vat. Lat. 3195

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
F. Petrarca, Canzoniere
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Einaudi
Autore:  
S. Stroppa
Note testo:  
L’elenco completo e definitivo dei testi dei Rerum vulgarium fragmenta, che saranno letti durante le lezioni e che costituiranno parte fondamentale dell’esame, sarà fornito al termine del corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Mondadori
Autore:  
M. Santagata
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Appunti delle lezioni.

Altro materiale didattico scaricabile dalla pagina dell'insegnamento.

Lecture notes.

Other teaching materials available for download from the teaching page.



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare il programma d'esame.

Non-attending students should contact the professor to arrange the examination programme.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 14:16
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!