Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia italiana

Oggetto:

Italian Philology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S2191
Docente
Attilio Cicchella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscenza di Boccaccio e in particolare del Decameron.
  • Conoscenza di caratteristiche codicologiche e paleografiche di manoscritti antichi.
  • Conoscenza di aspetti e problemi dell’edizione critica in presenza di autografo.
  • Capacità di valutare soluzioni testuali proposte dagli editori moderni.
  • Capacità di leggere manoscritti e stampe antiche.
  • Capacità di commentare filologicamente passi dell’opera.

  • Knowledge of Boccaccio and in particular of the Decameron.
  • Knowledge of codicological and paleographic characteristics of ancient manuscripts.
  • Knowledge of aspects and problems of the critical edition in the presence of an autograph.
  • Ability to evaluate textual solutions proposed by modern publishers.
  • Ability to read ancient manuscripts and prints.
  • Ability to philologically comment on passages of the work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche su Boccaccio e in particolare sulla tradizione del Decameron; di consultare proficuamente edizioni scientifiche del Decameron e di possedere gli strumenti essenziali per leggere manoscritti e antiche stampe dell'opera.

The student will be able to carry out independent research on Boccaccio and in particular on the tradition of the Decameron; to profitably consult the scientific editions of Decameron and to possess the essential tools for reading manuscripts and ancient prints of the work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale (in alcuni casi in forma seminariale).

Lectures of a total duration of 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, in frontal form (sometimes in a seminar form).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il colloquio orale sarà distinto in due parti che vogliono accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati a lezione o studiati nei testi consigliati in bibliografia:

1)    conoscenza di Boccaccio e di aspetti e problemi critici e filologici che riguardano il Decameron. Gli studenti frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei propri appunti integrati con i materiali scaricati dalla pagina del docente e i testi indicati in bibliografia. Gli studenti non frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei testi segnalati in bibliografia come programma alternativo.

2)    capacità di leggere, spiegare e commentare anche filologicamente un passo del Decameron

 Nel colloquio d'esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nel corso, o studiati nei libri indicati nella bibliografia specifica. Il colloquio sarà articolato in più domande: almeno due sui libri studiati in bibliografia, almeno due sugli appunti (o programma sostitutivo per i non frequentanti) almeno una di analisi di un testo.

            La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

            - esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

            - rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

            - eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The skills of knowledge and understanding are verified during the final exam, which props the aptitude to give back the arguments of the lecturer of the course, and to link it with other disciplinary courses (in particular Italian Philology, Italian Philology and Italian Literature)

To re-elaborate it and deepen it individually, until it comes to the identification of its own proposals. 

In the exam interview, the students must demonstrate knowledge of the topics discussed during the lessons, or studied in the books listed in the specific bibliography.

The interview will be divided into several questions: at least two on the books studied in the bibliography,

at least two on the notes (or substitute program for non-attendants)

at least one of the analysis of a text (Decameron).              

Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following abilities:              

- Accurate and thorough exposure of the content learned, with vocabulary and technical mastery;              

- articulated re-elaboration of the content of the teaching;              

- autonomous application to other texts of knowledge and methodology acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso costante del videoproiettore collegato al pc del docente. Tutte le lezioni e i materiali di supporto saranno proiettati cosicché lo studente possa seguire meglio le spiegazioni.

Constant use of the videoprojector connected to the teacher's PC. All lessons and support materials will be projected so that the student can better follow the explanations.

Oggetto:

Programma

1) Un profilo di Giovanni Boccaccio: vita di Boccaccio tra realtà e mito

2) Un’idea di letteratura: studium fuit alma poesis

            2.a) Un’idea di poesia

            2.b) La responsabilità morale della letteratura. Il testo e il lettore. L’autore e il pubblico

            2.c) Sperimentalismo e teoria letteraria

3) Boccaccio autore, editore, lettore

4) Il Decameron: elaborazione dell’opera

5) Cronologia del Decameron

6) Struttura del libro di novelle: elementi tradizionali e innovativi

            6.a) Il titolo

            6.b) Il paratesto

            6.c) La storia portante

            6.d) I modelli della storia portante

            6.e) Se paradiso si potesse in terra fare

7) Una chiave di lettura: «Ragionare nel giardino»: Boccaccio e i cicli pittorici del Trionfo della morte

8) Architettura e simmetrie nell’edificio compositivo del Decameron

            8.a) Schema dell’opera

            8.b) Struttura interna

9) Amore, intelligenza, beffa, avventura: temi e fonti

            9a) Scritture e riscritture

            9b) Fonti, modelli, canovacci…: le forme del riuso

10) Il realismo di Boccaccio

11) I meccanismi della prosa

12) L’arte del narrare: la «metanovella» di Madonna Oretta (Decameron, VI 1)

13) La scoperta dell’autografo (Hamilton 90)

14) L’autografo in movimento

15) Ms. Paris Ital 482

16) Codice Mannelli e altri mss. del Decameron

17) La prima diffusione del Decameron

17) Lettura filologica di novelle del Decameron

See Italian program

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

Gli appunti presi a lezione e il materiale scaricabile dalla pagina del docente saranno integrati dal testo di riferimento:

  1. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano, Milano, Bur, 2013

Studiare l’Introduzione generale (pp. 5-65), la Scheda dell’opera (pp. 67-86), la Notizia biografica (pp. 87-91), la Nota al testo (pp. 109-123).

L’elenco delle novelle obbligatorie per l’esame sarà fornito al termine del corso

NON FREQUENTANTI

  1. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano, Milano, Bur, 2013

Studiare l’Introduzione generale (pp. 5-65), la Scheda dell’opera (pp. 67-86), la Notizia biografica (pp. 87-91), la Nota al testo (pp. 109-123).

Inoltre scegliere 2 tra le 10 giornate del Decameron e studiare la Scheda descrittiva e le rispettive novelle (che saranno dunque 20).

Bibliografia critica obbligatoria:

  1. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma, Salerno Editrice, 2000
  2. Fiorilla, Per il testo del Decameron, in «L’Ellisse», a. V 2010, pp. 9-38 (si scarica dalla pagina del docente)
  3. Cursi, Il Decameron: scritture, scriventi, lettori. Storia di un testo, Roma, Viella, 2007 (Studiare le seguenti parti: pp. 1-159 (e visualizzare le immagini dei mss. nelle ultime pagine del volume; sono utili per lo studio)).

ATTENDING STUDENTS

Gli appunti presi a lezione e il materiale scaricabile dalla pagina del docente saranno integrati dal testo di riferimento:

  1. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano, Milano, Bur, 2013

Studiare l’Introduzione generale (pp. 5-65), la Scheda dell’opera (pp. 67-86), la Notizia biografica (pp. 87-91), la Nota al testo (pp. 109-123).

L’elenco delle novelle obbligatorie per l’esame sarà fornito al termine del corso

NON ATTENDING STUDENTS

  1. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla e G. Alfano, Milano, Bur, 2013

Studiare l’Introduzione generale (pp. 5-65), la Scheda dell’opera (pp. 67-86), la Notizia biografica (pp. 87-91), la Nota al testo (pp. 109-123).

Inoltre scegliere 2 tra le 10 giornate del Decameron e studiare la Scheda descrittiva e le rispettive novelle (che saranno dunque 20).

Bibliografia critica obbligatoria:

  1. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma, Salerno Editrice, 2000
  2. Fiorilla, Per il testo del Decameron, in «L’Ellisse», a. V 2010, pp. 9-38 (si scarica dalla pagina del docente)
  3. Cursi, Il Decameron: scritture, scriventi, lettori. Storia di un testo, Roma, Viella, 2007 (Studiare le seguenti parti: pp. 1-159 (e visualizzare le immagini dei mss. nelle ultime pagine del volume; sono utili per lo studio)).



Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata e costituisce un requisito essenziale per un buon apprendimento. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali consigli sulla preparazione del programma sostitutivo.

Frequency is strongly recommended and is a key requirement for good learning. Students who do not attend the lessons are invited to contact the teacher for advice on preparing the replacement program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 10:10
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!