Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Filologia italiana

Oggetto:

Italian Philology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
S2191
Docente
Attilio Cicchella (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Almeno un esame di Filologia italiana o Filologia dantesca o un'altra filologia (classica o romanza).

At least one exam in Italian philology or Dantesque philology or another philology (classical or romance).

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende consolidare la formazione metodologica, storica e critica negli studi filologici, linguistici ed esegetici dell’età medievale attraverso l’esame di tre casi di studio individuati tra le molteplici forme letterarie sperimentate dai Domenicani tra Trecento e Quattrocento: 1. il volgarizzamento degli Atti degli Apostoli di Domenico Cavalca; 2. il corpus epistolare di Caterina da Siena, che è insieme fonte storica e letteraria, ma anche, nei suoi testimoni più autorevoli, importante documento di lingua; 3. una riduzione in versi della Legenda aurea ‒ raccolta di agiografie composte in latino nel XIII secolo dal domenicano Iacopo da Varazze ‒  attribuita a Cristofano di Gano Guidini, segretario cateriniano.

The course aims to consolidate methodological, historical and critical training in philological, linguistic and exegetical studies of the medieval age through the examination of three case studies chosen from among the many literary forms experimented by the Dominicans between the fourteenth and fifteenth centuries: 1. the translation of the Actus Apostolorum by Domenico Cavalca; 2. Catherine of Siena's corpus of letters, which is both a historical and literary source, but also, in its most authoritative witnesses, an important document of language; 3. a reduction in verse of the Legenda aurea - a collection of hagiographies composed in Latin in the 13th century by the Dominican Iacopo da Varazze - attributed to Cristofano di Gano Guidini, Catherine's secretary.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche sulla tradizione dei testi esaminati; di possedere gli strumenti essenziali per leggere e trascrivere i testimoni manoscritti; di consultare autonomamente le principali edizioni a stampa riuscendo a valutarne i limiti in relazione alle moderne acquisizioni filologiche e storico-linguistiche discusse a lezione.

The students will be able to independently carry out research on the tradition of the texts examined; to possess the essential tools to read and transcribe witnesses; to consult the main printed editions independently managing to assess their limits in relation to the modern philological and historical-linguistic acquisitions discussed in class.

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno esaminate le principali strategie ecdotiche nell’edizione dei volgarizzamenti, dei corpora epistolari e delle raccolte di cantari del «circuito» di produzione domenicano:

  1. I Domenicani e la letteratura
  2. «Volendo, a petitione e per devotione di certe divote persone, recare a comune e chiaro volgare»: i volgarizzamenti come «situazione mentale prima ancora che attività specifica» (C. Segre); i volgarizzamenti biblici: il caso degli Atti degli Apostoli di Domenico Cavalca; il problema delle fonti nell’edizione di un volgarizzamento.
  3. «Io, Katerina, scrivo a voi»: il «problema critico» delle lettere di Caterina da Siena; 3.2 Genesi e diffusione dell’epistolario cateriniano: dagli “originali” alle raccolte “pubbliche"; Prassi ecdotica e aspetti linguistici nell’edizione dell’epistolario.
  4. «Alquante leggende sobrevità ridotte e in rima»: fortuna e ricezione della Legenda aurea tra XIII e XV secolo; i rifacimenti in versi del leggendario di Iacopo da Varazze: il caso dei cantari per circulum anni di Cristofano Guidini; Problemi ecdotici nell’edizione dei cantari.

 

  1. The Dominicans and literature
  2. «Volendo, a petitione e per devotione di certe divote persone, recare a comune e chiaro volgare»: Translation as «mental situation before specific activity» (C. Segre); Biblical translations: the case of the Acts of the Apostles by Domenico Cavalca; il problema delle fonti nell’edizione di un volgarizzamento.
  3. «Io, Katerina, scrivo a voi»: The "critical problem" of Catherine of Siena's letters; Genesis and diffusion of the Catinerian epistolary: from the "originals" to the "public" collections; Philological problems and linguistic aspects in the epistolary edition.
  4. «Alquante leggende sobrevità ridotte e in rima»: Fortunes and reception of the Legenda aurea between the 13th and 15th centuries; Verse remakes of the legendary by Iacopo da Varazze: the case of the “cantari per circulum anni” by Cristofano Guidini; Philological problems in the edition of the “cantari”.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza (36 ore complessive, corrispondenti a 6 CFU), e non contempla registrazione delle lezioni. Sono previste esercitazioni di trascrizione e commento filologico dei testi esaminati durante il corso.

Teaching takes place in person (36 hours in total, corresponding to 6 credits), and does not include recording of the lessons. Transcription and philological commentary on the texts examined during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The knowledge and skills provided will be verified through an oral interview. Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following skills:

- accurate and thorough exposure of the contents learned, with lexical and technical mastery;

- articulated discussion of the teaching contents;

- possible independent application of the knowledge and methodology acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso del videoproiettore.

Using the video projector.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti

  1. Appunti delle lezioni
  2. I Domenicani e la letteratura, a cura di P. Baioni, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2016 [i
  3.  saggi indicati a lezione]
  4. E. Barbieri, Domenico Cavalca volgarizzatore degli «Actus apostolorum», in La Bibbia in italiano tra Medioevo e Rinascimento. Atti del convegno internazionale (Firenze, Certosa del Galluzzo, 8-9 novembre 1996), a cura di L. Leonardi Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, pp. 291-328.
  5. A. Cicchella, «Volendo a pitizione e per devotione... ». Gli «Atti degli Apostoli» volgarizzati da Domenico Cavalca: storia e stile, in «Rivista di Letteratura Italiana», 32 (2014), pp. 9-29.
  6. S. Serventi, Per l’edizione delle lettere di santa Caterina da Siena. Indagini sul rapporto tra i testimoni pagliaresiani e caffariniani, «Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo», 121 (2019), pp. 369-393.
  7. Parisi, Le lettere di Caterina Benincasa dagli originali alle raccolte: sondaggio sulla probabile pluralità delle fonti, «Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo», 121 (2019), pp. 427-442.
  8. D. De Robertis, Problemi di metodo nell’edizione dei cantari, «SPCT», 123 (1961), pp. 119-138.
  9. A. Cicchella, T. Persico, Per l’edizione dei Cantari sulla «Legenda aurea» di Cristofano Guidini (Rieti, Bibl. Paroniana, ms. I.2.45), «Pluteus», i.c.s.
  10. altri materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni e inseriti on line sulla pagina del corso.

Studenti non frequentanti

1. I Domenicani e la letteratura, a cura di P. Baioni, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2016 [tutti i saggi]

2. I titoli bibliografici §§ 3-9 del programma per frequentanti.

Attending students

  1. The lecture notes
  2. I Domenicani e la letteratura, a cura di P. Baioni, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2016 [essays given in class]
  3. E. Barbieri, Domenico Cavalca volgarizzatore degli «Actus apostolorum», in La Bibbia in italiano tra Medioevo e Rinascimento. Atti del convegno internazionale (Firenze, Certosa del Galluzzo, 8-9 novembre 1996), a cura di L. Leonardi Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, pp. 291-328.
  4. A. Cicchella, «Volendo a pitizione e per devotione... ». Gli «Atti degli Apostoli» volgarizzati da Domenico Cavalca: storia e stile, in «Rivista di Letteratura Italiana», 32 (2014), pp. 9-29.
  5. S. Serventi, Per l’edizione delle lettere di santa Caterina da Siena. Indagini sul rapporto tra i testimoni pagliaresiani e caffariniani, «Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo», 121 (2019), pp. 369-393.
  6. Parisi, Le lettere di Caterina Benincasa dagli originali alle raccolte: sondaggio sulla probabile pluralità delle fonti, «Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo», 121 (2019), pp. 427-442.
  7. D. De Robertis, Problemi di metodo nell’edizione dei cantari, «SPCT», 123 (1961), pp. 119-138.
  8. A. Cicchella, T. Persico, Per l’edizione dei Cantari sulla «Legenda aurea» di Cristofano Guidini (Rieti, Bibl. Paroniana, ms. I.2.45), «Pluteus», i.c.s.
  9. Other materials that will be indicated in class.

Non attending students

1. I Domenicani e la letteratura, a cura di P. Baioni, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2016 [all essays]

2. Bibliographic titles §§ 3-9 of the syllabus for attending students.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si raccomanda pertanto di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

The way in which the teaching activities are carried out may be subject to change due to the constraints imposed by the current health crisis. We therefore recommend that you consult the notices on the teaching page for any updates.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/06/2021 18:27
    Non cliccare qui!