Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia italiana

Oggetto:

Italian Philology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
S2191 - 6 cfu
Docente
Donato Pirovano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscenza del metodo stemmatico e sue concrete applicazioni.
  • Conoscenza della filologia dei testi a stampa.
  • Conoscenza di aspetti e problemi della filologia d'autore.
  • Capacità di valutare soluzioni testuali proposte dagli editori.
  • Capacità di leggere manoscritti e stampe antiche.
  • Capacità di commentare varianti d'autore.

Knowledge of the Lachmann's method and its concrete applications;

knowledge of the textual bibliography;

knowledge of aspects and problems of authorship philology;

ability to evaluate textual solutions proposed by publishers;

ability to read manuscripts and antique prints (incunaboli e cinquecentine);

ability to comment author variants.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

  • 1) conoscenza di aspetti e problemi del metodo stemmatico.
  • 2) conoscenza di aspetti e problemi della filologia dei testi a stampa
  • 3) conoscenza di aspetti e problemi della filologia d'autore
  • 4) capacità di applicare i metodi filologici appresi anche ad altri testi della Letteratura italiana, dalle origini ai nostri giorni.
  • 5) capacità di leggere e commentare varianti d'autore.

At the end of the course the students must demonstrate: 

1) knowledge of aspects and problems of the Lachmann's method;

2) knowledge of aspects and problems of the textual bibliography;

3) knowledge of aspects and problems of authorship philology;

4) ability to apply the philological methods learned also to other texts of Italian Literature, from the origins to our day;

5) ability to read and comment author variants.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale (per lo più in forma seminariale).

Lectures of a total duration of 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, in frontal form (in some cases in a seminar form).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I

Il colloquio orale sarà distinto in due parti che vogliono accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati a lezione o studiati nei testi consigliati in bibliografia:

1)    conoscenza di aspetti e problemi filologici. Gli studenti frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei propri appunti integrati con i materiali scaricati dalla pagina del docente. Gli studenti non frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei testi segnalati in bibliografia come programma alternativo.

2)    capacità di leggere, spiegare e commentare (filologicamente) un testo della Letteratura italiana tra quelli affrontati a lezione o presenti nei libri in bibliografia.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The oral interview will be distinguished in two parts that want to ascertain the student's preparation on topics taught in lessons or studied in the texts recommended in the bibliography: 

1) knowledge of aspects and philological problems. Attending students can prepare this part by studying their own notes with the materials downloaded from the teacher's page. Non-attending students will be able to prepare this part by studying the texts reported in the bibliography as an alternative program. 

2) ability to read, explain and comment (philologically) a text of Italian Literature among those addressed in the lesson or present in the books in the bibliography. 

Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following abilities: 

- Accurate and thorough exposure of the content learned, with vocabulary and technical mastery; 

- articulated re-elaboration of the content of the teaching; 

- autonomous application to other texts of knowledge and methodology acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso costante del videoproiettore collegato al pc del docente. Tutte le lezioni e i materiali di supporto saranno proiettati cosicché lo studente possa seguire meglio le spiegazioni.

Constant use of the videoprojector connected to the teacher's PC. All lessons and support materials will be projected so that the student can better follow the explanations.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà svolto come un «laboratorio di filologia» e vedrà la partecipazione attiva - accanto al docente - di studiosi per lo più giovani se non giovanissimi che proporranno le loro ricerche concluse o in atto su autori e problemi della Letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni.

1)     Giacomino Pugliese, 'Isplendiente' (professor Donato Pirovano)

2)     Nuove prospettive filologiche su 'Inferno' V (dottoressa Eleonora Saglietti)

3)     Nuove prospettive filologiche su 'Inferno' XIII (dottoressa Francesca Bianchi)

4)     La cultura biblica di un mercante medievale: Guglielmo Ventura (dottoressa Simonetta Doglione)

5)     Novità sull''editio princeps' della 'Bibbia' in volgare italiano (dottor Attilio Cicchella)

6)     Il ms. viennese delle lettere di Caterina da Siena: questioni paleografiche e filologiche (dottoressa Annalisa Listino)

7)     La 'Commedia' di Stoccarda. Nuova indagine su un famoso codice dantesco (dottoressa Cristina Penna)

8)     Il miracolo del Crocifisso di Beirut. Testo siciliano del XV secolo (professor Concetto Del Popolo)

9)     Il 'Viaggio in Alamagna' di Francesco Vettori (dottor Francesco Maccari)

10)   Leggere Dante in pieno Cinquecento (dottor Giorgio Calogero Priolo)

11)   Bernardino Daniello lettore di Petrarca (dottor Davide Maccone)

12)   Un topo dispettoso (dottoressa Giulia Morano)

13)   «La rivoluzione nel governo è totale»: Alfieri e l'abate Valperga di Caluso (dottoressa Giulia Gianotti)

14)   Il 'Canto notturno di un pastore errante dell'Asia' di Giacomo Leopardi (dottoressa Erica Bouvier)

15)   'Promessi sposi': capitolo 21. Dal 'Fermo e Lucia' alla "Quarantana" (dottor Federico Ronco)

16)   Il commento di Tommaso Casini e Francesco Torraca nel rinnovato dantismo dell''800 (dottor Valentino Della Casa)

17)   «Sarà un cielo chiaro». Cesare Pavese e le poesie del 1950 (dottor Gioele Cristofari)

18)   'Lo scialle andaluso' di Elsa Morante (dottoressa Erika Dumas)

Teaching will be carried out as a "philology laboratory" and will see the active participation of younger scholars who will propose their final research or work on authors and problems of Italian Literature from the Origins to our days.

1)     Giacomino Pugliese, 'Isplendiente' (professor Donato Pirovano)

2)     Nuove prospettive filologiche su 'Inferno' V (dottoressa Eleonora Saglietti)

3)     Nuove prospettive filologiche su 'Inferno' XIII (dottoressa Francesca Bianchi)

4)     La cultura biblica di un mercante medievale: Guglielmo Ventura (dottoressa Simonetta Doglione)

5)     Novità sull''editio princeps' della 'Bibbia' in volgare italiano (dottor Attilio Cicchella)

6)     Il ms. viennese delle lettere di Caterina da Siena: questioni paleografiche e filologiche (dottoressa Annalisa Listino)

7)     La 'Commedia' di Stoccarda. Nuova indagine su un famoso codice dantesco (dottoressa Cristina Penna)

8)     Il miracolo del Crocifisso di Beirut. Testo siciliano del XV secolo (professor Concetto Del Popolo)

9)     Il 'Viaggio in Alamagna' di Francesco Vettori (dottor Francesco Maccari)

10)   Leggere Dante in pieno Cinquecento (dottor Giorgio Calogero Priolo)

11)   Bernardino Daniello lettore di Petrarca (dottor Davide Maccone)

12)   Un topo dispettoso (dottoressa Giulia Morano)

13)   «La rivoluzione nel governo è totale»: Alfieri e l'abate Valperga di Caluso (dottoressa Giulia Gianotti)

14)   Il 'Canto notturno di un pastore errante dell'Asia' di Giacomo Leopardi (dottoressa Erica Bouvier)

15)   'Promessi sposi': capitolo 21. Dal 'Fermo e Lucia' alla "Quarantana" (dottor Federico Ronco)

16)   Il commento di Tommaso Casini e Francesco Torraca nel rinnovato dantismo dell''800 (dottor Valentino Della Casa)

17)   «Sarà un cielo chiaro». Cesare Pavese e le poesie del 1950 (dottor Gioele Cristofari)

18)   'Lo scialle andaluso' di Elsa Morante (dottoressa Erika Dumas)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Frequentanti

1) Dispense fornite dai relatori scaricabili dalla pagina docente

2) Appunti delle lezioni

Non frequentanti

 

1)    La filologia dei testi d'autore. Atti del Seminario di Studi (Università degli Studi Roma Tre, 3-4 ottobre 2007), a cura di S. Brambilla e M. Fiorilla, Firenze, Franco Cesati Editore, 2009.

V. Formentin, Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, 2007.

Attending students:

1) lecture notes

2) papers of the professors

Non attending students:

1)    La filologia dei testi d'autore. Atti del Seminario di Studi (Università degli Studi Roma Tre, 3-4 ottobre 2007), a cura di S. Brambilla e M. Fiorilla, Firenze, Franco Cesati Editore, 2009.

V. Formentin, Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, 2007.

 



Oggetto:

Note

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 14:31
Non cliccare qui!