Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0211
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Buona conoscenza della letteratura italiana dal Novecento a oggi.

Good knowledge of Italian literature from the 20th century to the present.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studenti e studentesse sapranno compiere una lettura approfondita dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, analizzandoli in maniera filologicamente e criticamente corretta, inquadrandoli storicamente e nel percorso delle autrici, studiandone fonti e fortuna; sapranno inoltre applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite, con l’obiettivo finale di presentare i risultati dello studio, in forma sia orale sia scritta, dimostrando una piena padronanza dei lessici disciplinari e formulando le proprie posizioni criticamente motivate in maniera chiara, linguisticamente corretta, concettualmente organica ed esaustiva.

Students will be able to carry out a thorough reading of the literary texts being taught, analyzing them in a philologically and critically correct manner, framing them historically and in the author’s career, studying their sources and fortune; they will also be able to apply the acquired knowledge autonomously, with the final aim of presenting the results of the study, both in oral and written form, demonstrating a full mastery of the disciplinary lexicons and formulating their own critically motivated positions in a clear, linguistically correct manner, conceptually organic and comprehensive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare:

  • di conoscere e aver compreso la collocazione storica dei testi in esame e di saperne cogliere le specificità in rapporto sia alla tradizione narrativa italiana ed europea sia al contesto letterario coevo;
  • capacità di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento applicando le opportune metodologie e riflettendo in maniera critica sulle interpretazioni che storicamente ne sono state offerte;
  • capacità di applicare le metodologie apprese ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione, anche per formulare ipotesi e soluzioni originali.

At the end of the course the students will have to demonstrate:

  • to know and understand the historical location of the texts in question and to understand their specifics in relation both to the Italian and European narrative tradition and to the contemporary literary context;
  • ability to analyze and comment the texts being taught by applying the appropriate methodologies and critically reflecting on the historically offered interpretations;
  • ability to apply the methodologies learned to other texts, similar to those examined in class, also to formulate hypotheses and original solutions.

Oggetto:

Programma

Vite immaginarie di personaggi reali: storia, forme e modelli della biofiction italiana contemporanea

L'insegmaneto si propone di indagare, avvalendosi degli strumenti della narratologia e della teoria dei generi letterari, una forma narrativa costitutivamente ibrida (tra ricostruzione storica, biografia, inchiesta, romanzo controfattuale) che a partire dagli anni Ottanta del Novecento ha conquistato uno spazio e un’attenzione sempre maggiori anche nella letteratura italiana. Di tale forma si cercherà di ricostruire una genealogia novecentesca che fa capo ai ritratti biografici di Savinio così come all’intreccio di romanzo biografico, romanzo storico e metaromanzo sperimentato da Anna Banti in Artemisia, per arrivare alla riflessione sciasciana sul rapporto tra verità storica e invenzione letteraria e passare poi in rassegna le diverse strategie narrative con cui alcuni autori e autrici contemporanei hanno raccontato la “vita immaginaria di un personaggio reale”.
In particolare si affronteranno:

1) teorie e definizioni della biofiction nella critica francese, anglosassone e italiana;

2) questioni storiografiche: le trasformazioni della biofiction tra modernismo, postmodernismo e ipermodernità;

3) la ricostruzione di una genealogia italiana della biofiction: Savinio e la galleria/enciclopedia di ritratti biografici; Anna Banti e l’intreccio di biografia, autobiografia e metaromanzo; Sciascia e la forma dell’inchiesta tra verità storica e invenzione letteraria;

4) le diverse forme della biofiction contemporanea, indagate a partire dalle opere di autori e autrici particolarmente significativi, anche in relazione ad analoghe esperienze europee.

Imaginary lives of real characters: history, forms and models of contemporary Italian biofiction

The course investigates, making use of the tools of narratology and literary genre theory, a constitutively hybrid narrative form (between historical reconstruction, biography, inquiry, counterfactual novel) that since the 1980s has gained increasing space and attention even in Italian literature. Of this form, an attempt will be made to reconstruct a twentieth-century genealogy that goes back to Savinio’s biographical portraits as well as to the interweaving of biographical novel, historical novel and metafiction experimented by Anna Banti in Artemisia, to arrive at Sciascian reflections on the relationship between historical truth and literary invention and then to review the different narrative strategies with which some contemporary authors have told the “imaginary life of a real character”.
In particular, the following will be addressed:

1) theories and definitions of biofiction in French, Anglo-Saxon and Italian critics;

2) historiographical issues: the transformations of biofiction between modernism, postmodernism and hypermodernity;

3) the reconstruction of an Italian genealogy of biofiction: Savinio and the gallery/encyclopedia of biographical portraits; Anna Banti and the interweaving of biography, autobiography and meta-novel; Sciascia and the form of inquiry between historical truth and literary invention;

4) the different forms of contemporary biofiction, investigated from the works of particularly significant authors and authors, also in relation to similar European experiences.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di materiali audiovisivi e di slide disponibili su Moodle. L’insegnamento ha un impianto seminariale che prevede la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU), which are held in the classroom with the aid of audiovisual materials and slides available on Moodle. The teaching has a seminar format that involves the active participation of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l’elaborazione di una relazione scritta di circa 10-12 pagine, da svolgersi su uno degli argomenti trattati a lezione oppure su un argomento concordato con la docente e attinente alle questioni affrontate nell’insegnamento. La relazione verrà discussa in un successivo colloquio orale, che prevede ulteriori domande sui contenuti dell’insegnamento, allo scopo di valutare la conoscenza generale di questi ultimi e la capacità di esporli con chiarezza e proprietà di linguaggio.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studenti e studentesse dimostreranno le seguenti capacità: 

  • esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, in forma sia scritta sia orale, con padronanza del lessico disciplinare;
  • rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
  • applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Expected knowledge and skills will be verified through the preparation of a paper of about 10-12 pages, to be held on one of the topics covered in class or on a topic agreed with the teacher and relevant to the issues addressed in the teaching. The report will be discussed in a subsequent oral exam, which provides further questions on the contents of the course, in order to evaluate the general knowledge and the students’ ability to present them with clarity and language properties.
Preparation will be considered adequate (with evaluation in thirtieths) if the student demonstrates the following skills: 

  • accurate and thorough exposition of the learned contents, both in written and oral form, with mastery of the disciplinary lexicon;
  • articulated re-elaboration of the contents of the course;
  • autonomous application of the acquired knowledge and methodologies.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Riccardo Castellama
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La biofiction italiana iper-contemporanea
Titolo rivista:  
Narrativa
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Marco Mongelli
Fascicolo:  
41
Pagina iniziale, finale:  
105-113
DOI:  
ISSN:  
2804-1224
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un testo a scelta tra:

- Alberto Savinio, Jules Verne, Nostradamo, Isadora Duncan, Primo amore di Bombasto, in Narrate, uomini, la vostra storia [1942], Milano, Adelphi, 1984.
- Anna Banti, Artemisia [1947], Milano, Mondadori, 2023.
- Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana [1975], Milano, Adelphi 2004.

Due testi a scelta tra:

- Daniele Del Giudice, Lo stadio di Wimbledon [1983], Torino, Einaudi, 2021.
- Antonio Tabucchi, Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa. Un delirio, Palermo Sellerio, 1994.
- Michele Mari, Tutto il ferro della torre Eiffel [2002], Torino, Einaudi, 2020.
- Filippo Tuena, Le variazioni Reinach [2005], Nutrimenti, 2024.
- Davide Orecchio, Città distrutte. Sei biografie infedeli, Roma, Gaffi, 2011 (o Milano, Il Saggiatore, 2018).
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Milano, Guanda, 2017.

Ulteriori indicazioni, funzionali alla preparazione della relazione scritta, saranno fornite e durante le lezioni e parte dei materiali bibliografici sarà messa a disposizione su Moodle. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente per concordare l'argomento della relazione. 

One text chosen from:

- Alberto Savinio, Jules Verne, Nostradamo, Isadora Duncan, Primo amore di Bombasto, in Narrate, uomini, la vostra storia [1942], Milano, Adelphi, 1984.
- Anna Banti, Artemisia [1947], Milano, Mondadori, 2023.
- Leonardo Sciascia, La scomparsa di Majorana [1975], Milano, Adelphi 2004.

Two texts chosen from:

- Daniele Del Giudice, Lo stadio di Wimbledon [1983], Torino, Einaudi, 2021.
- Antonio Tabucchi, Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa. Un delirio, Palermo Sellerio, 1994.
- Michele Mari, Tutto il ferro della torre Eiffel [2002], Torino, Einaudi, 2020.
- Filippo Tuena, Le variazioni Reinach [2005], Nutrimenti, 2024.
- Davide Orecchio, Città distrutte. Sei biografie infedeli, Roma, Gaffi, 2011 (or Milano, Il Saggiatore, 2018).
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Milano, Guanda, 2017.

Further bibliographical references, which are relevant to the preparation of the written report, will be provided during the lessons. and some of the bibliographic materials will be made available on Moodle. Non-attending students are invited to contact the lecturer by e-mail to arrange the topic of the paper.



Oggetto:

Note

A frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione su Campusnet e su Moodle prima dell’inizio del corso. La frequenza è fortemente consigliata.

Attending and non-attending students are required to register on Campusnet and Moodle before the start of the course. Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 12:19
    Non cliccare qui!