Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0211
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza essenziale della letteratura italiana del Novecento.

Essential knowledge of 20th century Italian literature.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studenti e studentesse sapranno compiere una lettura approfondita dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, analizzandoli in maniera filologicamente e criticamente corretta, inquadrandoli storicamente e nel percorso delle autrici, studiandone fonti e fortuna; sapranno inoltre applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite, con l’obiettivo finale di presentare i risultati dello studio, in forma sia orale sia scritta, dimostrando una piena padronanza dei lessici disciplinari e formulando le proprie posizioni criticamente motivate in maniera chiara, linguisticamente corretta, concettualmente organica ed esaustiva.

Students will be able to carry out a thorough reading of the literary texts being taught, analyzing them in a philologically and critically correct manner, framing them historically and in the author’s career, studying their sources and fortune; they will also be able to apply the acquired knowledge autonomously, with the final aim of presenting the results of the study, both in oral and written form, demonstrating a full mastery of the disciplinary lexicons and formulating their own critically motivated positions in a clear, linguistically correct manner, conceptually organic and comprehensive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare:

  • di conoscere e aver compreso la collocazione storica dei testi in esame e di saperne cogliere le specificità in rapporto sia alla tradizione narrativa italiana ed europea sia al contesto letterario coevo;
  • capacità di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento applicando le opportune metodologie e riflettendo in maniera critica sulle interpretazioni che storicamente ne sono state offerte;
  • capacità di applicare le metodologie apprese ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione, anche per formulare ipotesi e soluzioni originali.

At the end of the course the students will have to demonstrate:

  • to know and understand the historical location of the texts in question and to understand their specifics in relation both to the Italian and European narrative tradition and to the contemporary literary context;
  • ability to analyze and comment the texts being taught by applying the appropriate methodologies and critically reflecting on the historically offered interpretations;
  • ability to apply the methodologies learned to other texts, similar to those examined in class, also to formulate hypotheses and original solutions.

Oggetto:

Programma

Narrare e/o descrivere: Italo Calvino e Gianni Celati tra anni ’70 e ’80

L'insegnamento prende le mosse dall’incontro tra Italo Calvino e Gianni Celati all’inizio degli anni Settanta, decisivo per la riflessione sulle forme della narrazione e sul rapporto tra letteratura e realtà, nonché per gli sviluppi della produzione successiva di entrambi gli autori. Si dedicherà particolare attenzione alla sperimentazione condotta dagli autori sia sulla forma del racconto e sul suo rapporto con strutture più complesse (racconti in serie, racconti in cornice, iper-romanzo), sia sulle modalità discorsive della narrazione e della descrizione come strumenti diversi di conoscenza della realtà.
In particolare si affronteranno:

- la definizione dei termini “narrazione e “descrizione”;
- gli anni Settanta di Calvino e Celati: l’aggiornamento dei saperi (antropologia, strutturalismo, microstoria) e il progetto della rivista «Alì Babà»;
- la riflessione sul rapporto tra letteratura e realtà, tra letteratura e storia, e il concetto di “archeologia”, a partire dal saggio calviniano Lo sguardo dell’archeologo e da quello di Celati Il bazar archeologico;
- il recupero di forme “antiche” del racconto: gli incipit in cornice di Se una notte d’inverno un viaggiatore, l’epica e l’oralità di Narratori delle pianure;
- la descrizione come cancellazione del soggetto e sfida epistemologica alla conoscibilità del mondo.

Telling and/or showing: Italo Calvino e Gianni Celati between the 1970s and 1980s

The course starts from the meeting between Italo Calvino and Gianni Celati at the beginning of the seventies, decisive for reflection on the forms of narrative and the relationship between literature and reality, as well as the developments of the subsequent production of both authors. Particular attention will be paid to the experimentation conducted by the authors both on the form of the tale and its relation to more complex structures and the discursive modes of narrative and description as different means of knowledge of reality.
In particular the following topics will be addressed:

- the definition of the terms "narrative and description";
- the Seventies of Calvino and Celati: the updating of knowledge (anthropology, structuralism, microstoria) and the project of the magazine «Alì Babà»;
- the reflection on the relationship between literature and reality, between literature and history, and the concept of “archeology”, starting from the Calvino’s essay Lo sguardo dell'archeolgo and that of Celati, Il bazar archeologico;
- the recovery of “ancient” forms of the short story: the story in the frame of Se una notte d’inverno un viaggiatore, the epic and the orality of Narratori delle pianure;
- the description as effacement of the subject and epistemological challenge to the world’s knowledgeability.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di materiali audiovisivi e di slide disponibili su Moodle. L’insegnamento ha un impianto seminariale che prevede la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU), which are held in the classroom with the aid of audiovisual materials and slides available on Moodle. The teaching has a seminar format that involves the active participation of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l’elaborazione di una relazione scritta di circa 10-12 pagine, da svolgersi su uno degli argomenti trattati a lezione oppure su un argomento concordato con la docente e attinente alle questioni affrontate nell’insegnamento. La relazione verrà discussa in un successivo colloquio orale, che prevede ulteriori domande sui contenuti dell’insegnamento, allo scopo di valutare la conoscenza generale di questi ultimi e la capacità di esporli con chiarezza e proprietà di linguaggio.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studenti e studentesse dimostreranno le seguenti capacità: 

  • esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, in forma sia scritta sia orale, con padronanza del lessico disciplinare;
  • rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
  • applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Expected knowledge and skills will be verified through the preparation of a paper of about 10-12 pages, to be held on one of the topics covered in class or on a topic agreed with the teacher and relevant to the issues addressed in the teaching. The report will be discussed in a subsequent oral exam, which provides further questions on the contents of the course, in order to evaluate the general knowledge and the students’ ability to present them with clarity and language properties.
Preparation will be considered adequate (with evaluation in thirtieths) if the student demonstrates the following skills: 

  • accurate and thorough exposition of the learned contents, both in written and oral form, with mastery of the disciplinary lexicon;
  • articulated re-elaboration of the contents of the course;
  • autonomous application of the acquired knowledge and methodologies.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Se una notte d'inverno un viaggiatore
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Italo Calvino
ISBN  
Note testo:  
Vanno bene anche altre edizioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Palomar
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Italo Calvino
ISBN  
Note testo:  
Vanno bene anche altre edizioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Narratori delle pianure
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Gianni Celati
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Verso la foce
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Gianni Celati
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori indicazioni, funzionali alla preparazione della relazione scritta, saranno fornite e durante le lezioni e parte dei materiali bibliografici sarà messa a disposizione su Moodle. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente per concordare l'argomento della relazione. 

Further bibliographical references, which are relevant to the preparation of the written report, will be provided during the lessons. and some of the bibliographic materials will be made available on Moodle. Non-attending students are invited to contact the lecturer by e-mail to arrange the topic of the paper.



Oggetto:

Note

A frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione su Campusnet e su Moodle prima dell’inizio del corso. La frequenza è fortemente consigliata.

Attending and non-attending students are required to register on Campusnet and Moodle before the start of the course. Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/03/2024 08:49
    Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!