Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0211
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza essenziale della letteratura italiana del Novecento

Essential knowledge of twentieth century Italian literature

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le studentesse e gli studenti sapranno compiere una lettura approfondita dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, analizzandoli in maniera filologicamente e criticamente corretta, inquadrandoli storicamente e nel percorso delle autrici, studiandone fonti e fortuna; sapranno inoltre applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite, con l’obiettivo finale di presentare i risultati dello studio, in forma sia orale sia scritta, dimostrando una piena padronanza dei lessici disciplinari e formulando le proprie posizioni criticamente motivate in maniera chiara, linguisticamente corretta, concettualmente organica ed esaustiva.

Students will be able to carry out a thorough reading of the literary texts being taught, analyzing them in a philologically and critically correct manner, framing them historically and in the author’s career, studying their sources and fortune; they will also be able to apply the acquired knowledge autonomously, with the final aim of presenting the results of the study, both in oral and written form, demonstrating a full mastery of the disciplinary lexicons and formulating their own critically motivated positions in a clear, linguistically correct manner, conceptually organic and comprehensive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:
- di conoscere e aver compreso la collocazione storica dei testi in esame e di saperne cogliere le specificità in rapporto sia alla tradizione narrativa italiana ed europea sia al contesto letterario coevo;
- capacità di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento applicando le opportune metodologie e riflettendo in maniera critica sulle interpretazioni che storicamente ne sono state offerte;
- capacità di applicare le metodologie apprese ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione, anche per formulare ipotesi e soluzioni originali.

At the end of the course the students will have to demonstrate:
- to know and understand the historical location of the texts in question and to understand their specifics in relation both to the Italian and European narrative tradition and to the contemporary literary context;
- ability to analyze and comment the texts being taught by applying the appropriate methodologies and critically reflecting on the historically offered interpretations;
- ability to apply the methodologies learned to other texts, similar to those examined in class, also to formulate hypotheses and original solutions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma sia frontale sia seminariale, con l’ausilio di materiali forniti dalla docente e con la partecipazione attiva degli studenti. Nell’eventualità che perdurino le limitazioni legate all’emergenza sanitaria, le lezioni saranno tenute a distanza su Webex.

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), held in the classroom, both in frontal and seminar form, with the help of materials provided by the teacher and with the active participation of the students. In the event that the limitations linked to the health emergency persist, the lessons will be held at a distance on Webex.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l’elaborazione di una relazione scritta di circa 10-12 pagine, da svolgersi su uno degli argomenti trattati a lezione oppure su un argomento concordato con la docente e attinente alle questioni affrontate nell’insegnamento. La relazione verrà discussa in un successivo colloquio orale, che prevede un’ulteriore domanda sui contenuti dell’insegnamento, allo scopo di valutare la conoscenza generale di questi ultimi e la capacità degli studenti di esporli con chiarezza e proprietà di linguaggio.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, in forma sia scritta sia orale, con padronanza del lessico disciplinare;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
- applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Expected knowledge and skills will be verified through the preparation of a paper of about 10-12 pages, to be held on one of the topics covered in class or on a topic agreed with the teacher and relevant to the issues addressed in the teaching. The report will be discussed in a subsequent oral exam, which provides a further question on the contents of the course, in order to evaluate the general knowledge and the students’ ability to present them with clarity and language properties.
Preparation will be considered adequate (with evaluation in thirtieths) if the student demonstrates the following skills:
- accurate and thorough exposition of the learned contents, both in written and oral form, with mastery of the disciplinary lexicon;
- articulated re-elaboration of the contents of the course;
- autonomous application of the acquired knowledge and methodologies.

Oggetto:

Programma

Scrittrici e fantastico: una questione di “genere”

Esiste, nel canone della narrativa fantastica italiana del Novecento e del nuovo millennio, una linea di scritture femminili riconoscibili per presupposti teorici, scelte tematiche e soluzioni espressive? Il corso prende le mosse da questa ipotesi e la verifica, dal punto di vista sia della storia del genere letterario sia dei Gender Studies, prendendo in esame opere di Paola Masino, Elsa Morante, Anna Maria Ortese, Anna Banti, Laura Pugno.

The female fantastic: a genre/gender issue

Within the canon of twentieth-century Italian literature of the fantastic, is it possible to single out a women line that stands in terms of theoretical assumptions as well as narrative themes and features? The course originates from this question and aims to assess the Italian “female” fantastic from the standpoints of both the literary history and the gender studies. Works by Paola Masino, Elsa Morante, Anna Maria Ortese, Anna Banti, Laura Pugno among others will be analyzed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Paola Masino, Nascita e morte della massaia [1945], a cura di Elisa Gambaro, Milano, Feltrinelli, 2019 (disponibile in versione cartacea e digitale; il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova).

- Elsa Morante, Lo scialle andaluso [1963], Torino, Einaudi, 2013 (disponibile in versione cartacea e digitale; il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova).

- Anna Maria Ortese, L’iguana [1965], Milano, Adelphi, 2016 (disponibile in versione cartacea e digitale; il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova).

- Laura Pugno, Sirene [2007], Venezia, Marsilio, 2017 (disponibile in versione cartacea e digitale).

La bibliografia critica sarà comunicata prima dell’inizio del corso, mentre ulteriori e specifiche indicazioni bibliografiche, funzionali alla preparazione della relazione scritta, saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente in orario di ricevimento per concordare l’argomento della relazione

- Paola Masino, Nascita e morte della massaia [1945], a cura di Elisa Gambaro, Milano, Feltrinelli, 2019 (disponibile in versione cartacea e digitale).

- Elsa Morante, Lo scialle andaluso [1963], Torino, Einaudi, 2013 (disponibile in versione cartacea e digitale).

- Anna Maria Ortese, L’iguana [1965], Milano, Adelphi, 2016 (disponibile in versione cartacea e digitale).

- Laura Pugno, Sirene [2007], Venezia, Marsilio, 2017 (disponibile in versione cartacea e digitale).

The critical bibliography will be communicated before the beginning of the course, while further and specific bibliographic indications, functional to the preparation of the paper, will be provided during the lessons. Non-attending students are invited to contact the teacher during reception hours to agree on the paper’s topic.



Oggetto:

Note

A frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione su Campusnet e su Moodle prima dell’inizio del corso. La frequenza è fortemente consigliata.

Attending and non-attending students are required to register on Campusnet and Moodle before the start of the course. Attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2021 10:17
Non cliccare qui!