Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana III (mod. 1)

Oggetto:

Italian Literature III (mod. 1)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STUO186
Docente
Clara Leri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letteratura italiana III (corso aggregato) (STU0186 )
Prerequisiti

Buona conoscenza e competenza dell'italiano scritto e parlato.

Good knowledge of spoken and written language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone  di offrire la lettura e il commento di un'opera, tenendo conto del genere (tragedia moderna) e della centralità del testo tragico prescelto nel percorso letterario dell'autore (Alfieri), presentato nelle lezioni e approfondito nello studio individuale, anche in rapporto al quadro storico di transizione in cui lo scrittore si inserisce (tournant des Lumières).

The course aims at the reading and critical analysis of a main Italian literature work, chosen on the basis of its genre (modern tragedy) and its centrality in the literary path of the author (Alfieri). The text will be discussed exhaustively by the teacher during the lessons and examined in depth by each student individually, bearing in mind the historical context of transition to which the writer belongs (tournant des Lumières).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si prevede che studenti e studentesse abbiano acquisito:

la capacità di comprendere il testo al centro delle lezioni, nelle sue forme e nei suoi temi;

la proprietà espressiva e la chiarezza con cui argomentare  e comunicare le competenze conseguite nelle lezioni, attraverso il commento della tragedia oggetto della lettura;

la capacità di integrare il contesto storico in cui si situa l'autore e l'opera oggetto delle lezioni; 

la capacità di interpretare con autonomia  il testo esaminato, rielaborando conoscenze e competenze di metodi specifici usati per lo studio letterario.

 

By the end of the course, it is expected that students have acquired:

Ability to understand the text in its form and themes.

Mastery of the critical and historic-literary language necessary for arguing and communicating properly what has been taught; this skill has to be applied to the analysis of the tragedy being read.

Ability to interpret the author and his work in the correct historical context.

Capacity to perform an independent analysis of the text discussed in class, utilizing the knowledge and expertise acquired during the course.

Oggetto:

Programma

 La tirannide e la malinconia nel Saul alfieriano.

Il programma consiste  nella lettura testuale e nell'interpretazione critica del Saul, una tragedia "anomala" rispetto alle altre tragedie alfieriane, in cui il tiranno ha un antagonista nel tirannicida, che qui, invece, è nell'interiorità dello stesso Saul, coinvolta da una crisi di identità profonda. Crisi del ruolo di potere, dell'essere re; crisi dell'epoca della vita, la vecchiaia, irrimediabilmente lontana dalla giovinezza del protagonista, e del suo successore, David; crisi della funzione di padre nei confronti dei due figli; crisi nei confronti di un  Dio, vendicativo, in cui il protagonista non crede più, perché se ne sente respinto in tutte le sue forme di identità vitale. L'insegnamento mira anche alla comprensione della stagione storica in cui si inserisce Alfieri, alla svolta dei Lumi, e del suo percorso letterario, con le diverse scelte di generi e di temi a cui lo scrittore affida il ritratto del tiranno, nella condanna alla "malinconia".

The program consists of the reading and critical interpretation of Saul, a unique tragedy because of its differences from other works of the same genre and by the same author. Commonly, the tyrant is antagonized by the tyrannicide, while here the two conflicting characters are together in the interior part of Saul, who is traversing a deep identity crisis. This crisis involves several aspects of Saul's life: his position of power as a king; the sorrow of aging and the mourning of his own youth and David's youth; the doubts about being a good father; the loss of faith in God viewed as vindicative and censor of all attempts of vitality. Teaching of Alfieri's Saul has another objective, i.e., the knowledge of the historical context in which Alfieri lives, his literary path, and the genres and themes chosen to portray a tyrant condemned to melancholy.      

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di 36 ore corrispondenti a 6 CFU. Alla didattica frontale si alterneranno fome di didattica seminariale, consistenti in discussioni suscitate dal docente e/o dagli studenti e dalle studentesse.

Chi non avrà modo di frequentare nell'orario stabilito aggiungerà alla bibliografia per frequentanti una bibliografia integrativa, entrambe descritte nel campo Testi consigliati e bibliografia.

Il materiale didattico (saggi e articoli, indicati nel campo suddetto) per frquentanti e non frequentanti sarà accessibile solo agli studenti iscritti all'insegnamento (Letteratura italana III modulo 1). Esso sarà disponibile online nella pagina personale della docente di campusnet (cliccare l'icona del forziere).

I due volumi indicati come Testi (Saul Alfieri) sono da acquistare o da prendere a prestito in biblioteca e da studiarsi integralmente.

 

 

Lectures for a total of 36 hours (6 CFU) in a face-to-face and seminar format.

Non-attending students must integrate the bibliography with additional texts listed in the section Testi consigliati e bibliografia.

Access to essays and papers will be possible only by enrolling to the course Letteratura italana III modulo 1. This material can be found on the teacher's page by clicking the chest icon.

The two volumes "Testi" shall be purchased or borrowed from the library and studied in their entirety.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale, con una domanda sull'autore e sulla sua opera, nel complesso, in rapporto al contesto storico; due domande sul testo tragico commentato e interpretato nelle lezioni; una sulla prescritta bibliografia relativa alla tragedia e allo scrittore oggetto dell'insegnamento.

La valutazione sarà espressa in trentesimi, con la verifica delle capacità di:

-commentare e interpretare il testo oggetto delle lezioni con argomenti e metodi appresi nell'esercizio dell'esegesi in classe e nell'approfondimento individuale;

-esporre le conoscenze e competenze acquisite con chiarezza e proprietà di linguaggio non solo generale, ma anche specifico dello studio letterario;

-rielaborare in maniera autonoma e critica gli argomenti dei saggi e degli articoli indicati nella bibliografia.

 

 

The oral test includes two questions about the author and his overall work, respectively, to be analyzed within their historical context; two questions on Alfieri's tragedy examined during the course; and one question related to the listed bibliography.

Scoring system: the test is passed when a minimum of 18 points is obtained, being 30 the best score. The score will depend on the degree of independency acquired by the student in the knowledge and application of methodologies and tools discussed during the course.

Oggetto:

Attività di supporto


Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Students with special needs: please, see the links above.

             

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Saul-Filippo
Anno pubblicazione:  
1980
Editore:  
BUR (ristampa 2004)
Autore:  
Vittorio Alfieri
ISBN  
Note testo:  
Da leggersi il Saul e l'introduzione di V. Branca, pp.7-30
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Alfieri
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Fenocchio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1)E. Raimondi, Le ombre sull'abisso (in Le pietre del sogno. Il moderno dopo il sublime, Bologna, Il Mulino, 1985), ora in sentieri del lettore,  Bologna, Il Mulino, 1994,vol. II, pp.293-314.

2) G. A. Camerino, Alfieri, la musica e il linguaggio della tragedia, in Alfieri e il verso tragico, Napoli, Liguori, 1999, pp. 261-284 (facoltative le pp. 284-292).

3) G. L. Beccaria, I segni senza ruggine. Alfieri e la volontà del verso tragico, "Sigma", IX, 1976, pp.107-151.

Queste indicazioni bibliografiche, che consistono nel materiale didattico inserito online, sono da considerarsi obbligatorie.

Per chi non frequenta, oltre alla bibibliografia indicata, si aggiunga (obbligatorio):

M. Riva, Saturno e le Grazie. Malinconici e ipocondriaci nella letteratura italiana del Settecento, Palermo, Sellerio, 1992, pp.199-289.

 

 



Oggetto:

Note

 Si pregano gli studenti e le studentesse interessati/e all'insegnamento di iscriversi al più presto per ricevere dalla docente tramite e-mail eventuali informarzioni sull'insegnamento, che si svolgerà nel primo emisemestre del primo semestre.

La frequenza è vivamente consigliata in forma costante e dialogica.

Per chi non può frequentare le lezioni la bibliografia aggiuntiva è indicata nel campo Altri testi e consigli bibliografici.

La settimana di recupero (la settima) sarà dedicata, oltre che allo stesso recupero di lezioni non svolte, ad un seminario extracurricolare sulle questioni emerse nel corso dell'insegnamento, dalla periodizzazione letteraria alle forme del testo (retorica, metrica, stilistica) e infine alla "memoria letteraria".

Il ricevimento riprenderà nell'ultima settimana di settembre su appuntamento concordato con la docente tramite e-mai.

Students shall enroll in the course as early as possible to receive promptly e-mail communications from the teacher.

Consistent and interactive attendance is strongly recommended.

The 7th week of the course includes an extracurricular seminar on issues rose during the course and concerning literary periodization, rethorics, metrics, stylistics and, finally, the "literary memory."

Office hours: only by appointment starting from the last week of September.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 01:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 15:36
    Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!