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Laboratorio di strumenti digitali per la ricerca A

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Laboratory of digital tools for research A

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0665
Docenti
Roberto Rosselli Del Turco (Titolare del corso)
Cristina Bosco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze informatiche di base. Utile, ma non indispensabile per i fini del corso, una conoscenza del linguaggio HTML e/o dei fogli di stile CSS.

Basic computer skills, a general knowledge of the HTML markup language and/or of CSS style sheets may be useful but is by no means required for this course.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio è organizzato in due unità:

Unità 1: Introduzione alla filologia digitale e alle edizioni digitali, con particolare attenzione alle diverse tipologie di edizione e agli strumenti per la loro preparazione e visualizzazione. Introduzione alla codifica dei testi e al markup semantico. Strumenti per la trascrizione di documenti manoscritti. Software per la collazione e la preparazione dello stemma codicum.

Unità 2: Introduzione dei concetti chiave dell'analisi computazionale morfologica e sintattica del testo (Part of Speech tagging e parsing) con particolare riferimento alla grammatica a dipendenze e ai corpora annotati in forma di treebank; esercitazioni con diversi strumenti di analisi e di annotazione morfologica e sintattica.

 

The laboratory is organized into two units:

Unit 1: Introduction to digital philology and digital editions, with an emphasis on the different types of editions and the tools used for their preparation and visualization. Introduction to text encoding and semantic markup. Tools for transcription of manuscript documents. Software for collation and preparation of the stemma codicum.

Unit 2: Introduction to the key notions of morphological and syntactic analysis of texts (Part of Speech tagging and parsing) with a special interest in the dependency grammar formalism and corpora annotated as treebanks; practical exercises with different tools for the development of morpho-syntactically annotation of textual resources.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Unità 1: Conoscenza dei fondamenti teorici della filologia digitale e dei concetti basilari che stanno alla base delle edizioni digitali. Acquisizione di competenze nel panorama degli strumenti per la creazione, pubblicazione e gestione di edizioni digitali.

Unità 2: Conoscenza e comprensione dei task di base della linguistica computazionale. Acquisizione di competenze relative allo sviluppo di corpora annotati dal punto di vista morfologico e sintattico con strumenti digitali. Capacità di verificare materiali annotati e di descriverne il significato nel contesto di una ricerca in ambito linguistico.

 

Unit 1: Knowledge of the theoretical foundations of digital philology and the basic concepts behind digital editions. Acquisition of skills in the panorama of tools for the creation, publication and management of digital editions.

Unit 2: Knowledge and understanding of the basic computational linguistics tasks. Acquisition of skills useful for developing through digital tools morpho-syntactically annotated corpora. Ability to validate annotated data and to describe their meaning within linguistic research studies.

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Programma

Unità 1: Strumenti e metodi della filologia digitale (Roberto Rosselli Del Turco, 12 ore)

Unità 2: Strumenti di analisi morfo-sintattica (Cristina Bosco, 6 ore): Introduzione dei task di tokenization, part of speech e parsing, risorse e strumenti per applicare questi task a raccolte di testi.

 

Unit 1: Strumenti e metodi della filologia digitale (Roberto Rosselli Del Turco, 12 hours)

Unit 2: Tools for morpho-syntactic analysis (Cristina Bosco, 6 hours): Introduction to tokenization, part of speech and parsing, resources and tools for applying these tasks to text collection.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per una durata complessiva di 18 ore che si svolgeranno in un laboratorio informatico, con esercitazioni pratiche.

Lessons for 18 hours total to be held in a computer lab, with practical exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto è espresso in forma di Approvato / Non Approvato e il superamento dell'esame dipende dal risultato positivo in entrambe le unità del laboratorio.

Al termine del laboratorio sarà richiesta la redazione di due brevi progetti, uno per ognuna delle due unità, che prevedono l'uso di strumenti informatici applicati ad un tema di ricerca e ad una raccolta di testi a scelta dello studente / della studentessa (concordati con i docenti), da inviare ai docenti in forma scritta prima dell'appello.

Nella valutazione dei progetti si terrà conto della capacità di ragionare sugli strumenti e la loro utilità per la ricerca, e di utilizzare in modo appropriato il relativo lessico.

The grade is expressed in the form of Approved/ Not Approved and passing the exam depends on the positive result in both units of the laboratory.

At the end of the classes will be required the preparation of two short projects, one for each of the two units, which involve the use of computer tools applied to a research theme and textual corpus (to be agreed with the teachers) chosen by the candidate, to be sent to teachers in written form before the exam date.

In the evaluation of projects, the ability to reason on the tools and their usefulness for the purpose of research, and to use the appropriate lexicon will be taken into account.

 

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Attività di supporto

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:

Accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con-disabilita

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:

Services: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con ).

 

Testi consigliati e bibliografia

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Oltre alle diapositive delle lezioni i seguenti testi:

E. Pierazzo, R. Rosselli Del Turco, "Critica testuale e nuovi metodi: l’edizione scientifica digitale", in F. Ciotti (a cura di), Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi. Roma, Carocci, 2023.

E. Pierazzo, Digital Scholarly Editing Theories and Practices, Cambridge, Open Book Publishers, 2016. Disponibile in forma gratuita per la consultazione online e lo scaricamento nel formato PDF all'URL https://www.openbookpublishers.com/product/483open_in_newopen_in_newopen_in_new (oltre che in formato ebook a prezzi modici).

TEI Consortium, eds., Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange, 2020. Sul sito TEI: http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/index.htmlopen_in_new, disponibile sia in formato HTML per la consultazione online, sia in formato PDF e ebook (ePub/Mobi).

D. Jurafsky, J.H. Martin, "Speech and Language Processing. An Introduction to Natural Language Processing, Computational Linguistics, and Speech Recognition" - third edition draft - URL": https://web.stanford.edu/~jurafsky/slp3/ed3book.pdf

Altri testi di riferimento e approfondimento verranno comunicati a lezione.

Besides the slides used during the course, the following texts:

E. Pierazzo, R. Rosselli Del Turco, "Critica testuale e nuovi metodi: l’edizione scientifica digitale", in F. Ciotti (ed.), Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi. Roma, Carocci, 2023.

E. Pierazzo, Digital Scholarly Editing Theories and Practices, Cambridge, Open Book Publishers, 2016. Available for free for online browsing and PDF download at this link: https://www.openbookpublishers.com/product/483open_in_newopen_in_newopen_in_new (also available as an ebook at reasonable prices).

TEI Consortium, eds., Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange, 2020. Sul sito TEI: http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/index.htmlopen_in_new, disponibile sia in formato HTML per la consultazione online, sia in formato PDF e ebook (ePub/Mobi).

D. Jurafsky, J.H. Martin, "Speech and Language Processing. An Introduction to Natural Language Processing, Computational Linguistics, and Speech Recognition" - third edition draft - URL": https://web.stanford.edu/~jurafsky/slp3/ed3book.pdf

Further bibliographical references and reading suggestions will be given during the course.



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Note

Si raccomanda di consultare di frequente gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

It is advised to check the course web page often in case there are updates concerning the course.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 10:05
    Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
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