- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana
- Oggetto:
Italian grammar
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S2524
- Docente
- Francesca Geymonat (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Inserire qua i testi
Insert text here
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza della storia degli studi sul gergo.
Master the knowledge of how jargon has be described.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di:
1) conoscere alcuni momenti della storia degli studi sul gergo;
2) saper identificare alcuni metodi usati in passato ed oggi per descrivere il gergo;
3) conoscere le relazioni storiche e metodologiche tra alcuni momenti della storia disciplinare degli studi sul gergo;
4) saper descrivere queste dinamiche nei termini correnti della bibliografia scientifica attuale;
5) padroneggiare la bibliografia in programma d'esame.
By the end of the lectures, students must show:
1) an awareness of some stages of the development of the study of jargon;
2) the ability to list and identify some methods used in the past and nowadays to describe jargon;
3) an awareness of the historical and methodological relationships between some moments of the history of studies on jargon;
4) the ability to formulate in modern terminology those steps;
5) master the readings suggested in the exam bibliography.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale.
36 hours of frontal lectures (CFU 6), in class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri periodi e metodi delle conoscenze e della metodologia acquisite.
The exam will be oral. The vote will be over 30. Students have to be able to:
- explain their knowledge carefully and with specific terminology;
- work out different parts of what has been expounded during the lectures;
- apply their knowledge to moments and methods not analysed during lectures.
- Oggetto:
Programma
Si analizzeranno alcune tappe dello sviluppo storico e metodologico degli studi italiani sul gergo.
Lectures will describe historical and methodological development of the study of jargon in Italy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alle osservazioni svolte durante le lezioni si aggiungerà lo lettura di:
- Bernardino Biondelli, Studi sulle lingue furbesche, Milano, Civelli, 1846 (rist. anast. Bologna, Forni, 1969);
- Graziadio Isaia Ascoli, Studj critici, Gorizia, Paternolli, 1861 - Roma, Loescher, 1877 (rist. anast. Bologna, Forni, 1980), vol I, pp. 101-142;
- Carla Marcato, Il gergo, in Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, Torino, Einaudi, 1993-1994, vol. II, pp. 751-791.
Gli studenti non frequentanti prepareranno un'esposizione scritta del contenuto di due dei tre titoli in programma, e aggiungeranno lo studio di due saggi a scelta tra quelli segnalati in Carla Marcato, Gerghi. Lingua e giovani. Lingua e genere, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, pp. 351-370.
In addition to the material covered in lectures, students are expected to read:
- Bernardino Biondelli, Studi sulle lingue furbesche, Milano, Civelli, 1846 (reprinted in Bologna, Forni, 1969);
- Graziadio Isaia Ascoli, Studj critici, Gorizia, Paternolli, 1861 - Roma, Loescher, 1877 (reprinted in Bologna, Forni, 1980), vol I, pp. 101-142;
- Carla Marcato, Il gergo, in Storia della lingua italiana, edited by L. Serianni e P. Trifone, Torino, Einaudi, 1993-1994, vol. II, pp. 751-791.
Students not attending lectures are due to a written relation on two of the above listed essays, and will study in addition two of the essays suggested by Carla Marcato, Gerghi. Lingua e giovani. Lingua e genere, in Manuale di linguistica italiana, edited by Sergio Lubello, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, pp. 351-370.
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti adotteranno il programma espressamente descritto per loro in Testi consigliati e bibliografia. L'esame va sostenuto in italiano.
Students not attending lectures will find additions to the program in Testi consigliati e bibliografia. The exam must be held in Italian.
- Oggetto: