Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0211 - 6 cfu
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
La conoscenza essenziale della letteratura italiana della seconda metà dell’Ottocento e del Novecento.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Tramite la conoscenza approfondita dell’opera di Elsa Morante nel suo sviluppo diacronico, nelle sue peculiarità tematiche e formali e nel suo rapporto con i modelli intertestuali, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari a leggere un testo letterario collocandolo in una prospettiva storica, a valutarne gli elementi strutturali, retorici e stilistici e a interpretarlo criticamente.

Through the knowledge of the Elsa Morante’s work in its diachronic development, in its formal and thematic peculiarities and in its relationship with the intertextual models, the course aims to provide students with the necessary tools to read a literary text by placing it in a historical perspective, to assess its structural elements, rhetorical and stylistic and interpret it critically.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso la collocazione storica dei testi in esame e di saperne cogliere le specificità di genere e di stile in rapporto sia alla tradizione del romanzo europeo sia al contesto letterario coevo.
La capacità di organizzare un discorso critico utilizzando con consapevolezza e autonomia gli strumenti e le conoscenze acquisite sarà verificata con una relazione scritta su un argomento concordato con la docente.
La relazione verrà discussa nel corso della successiva prova orale, che permetterà un’ulteriore verifica della conoscenza degli argomenti affrontati.

At the end of the course, students will demonstrate an understanding of the historical background of the texts and the ability to recognize their specificity of genre and style in relation to both the tradition of the European novel and the contemporary literary context.
The final written exam consists of a paper on a topic agreed with the teacher; it aims to verify the knowledge of texts and critical bibliography and the ability to organize a critical reasoning.
The paper will be further discussed during the oral examination.

Oggetto:

Programma

Elsa Morante e il romanzo “in controtempo”

Attraverso l’analisi dei romanzi maggiori di Elsa Morante verrà ricostruito il percorso intellettuale e creativo dell’autrice, con particolare attenzione alle strategie compositive e editoriali, alla varietà dei suoi modelli intertestuali e alla ricezione delle sue opere nel contesto storico-culturale contemporaneo.

Elsa Morante e il romanzo “in controtempo”

Through the analysis of the major novels by Elsa Morante will be reconstruct the intellectual and creative story of the author; particular attention will be give to the her narrative and editorials strategies, to the variety of her intertextual models and to the reception of her works in the contemporary cultural context.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

È richiesta la conoscenza di due opere a scelta tra:

- E. Morante, Menzogna e sortilegio [1948], Torino, Einaudi, 2005.
- E. Morante, L’isola di Arturo [1957], Torino, Einaudi, 2005.
- E. Morante, La Storia [1974], Torino, Einaudi, 2014.

È richiesta inoltre la conoscenza dei seguenti testi:

- E. Morante, Sul romanzo [1959], in Pro o contro la bomba atomica, Milano, Adelphi, 1987, pp. 41-73.
- G. Rosa, Elsa Morante, Bologna, Il Mulino, 2013.
- C. Garboli, Il gioco segreto. Nove immagini di Elsa Morante, Milano, Adelphi, 1995, pp. 27-89 e pp. 153-191 (i capitoli su Menzogna e sortilegio, L’isola di Arturo e La Storia).

Ulteriori indicazioni bibliografiche, funzionali alla preparazione della relazione scritta, saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente in orario di ricevimento o a prendere parte all’incontro seminariale destinato alla discussione sugli argomenti delle relazioni (la data sarà comunicata via mail a tutti gli iscritti al corso).

Two books to choose from:

- E. Morante, Menzogna e sortilegio [1948], Torino, Einaudi, 2005.
- E. Morante, L’isola di Arturo [1957], Torino, Einaudi, 2005.
- E. Morante, La Storia [1974], Torino, Einaudi, 2014.

Critical works:

- E. Morante, Sul romanzo [1959], in Pro o contro la bomba atomica, Milano, Adelphi, 1987.
- G. Rosa, Elsa Morante, Bologna, Il Mulino, 2013.
- C. Garboli, Il gioco segreto. Nove immagini di Elsa Morante, Milano, Adelphi, 1995, pp. 27-89 e pp. 153-191 (i capitoli su Menzogna e sortilegio, L’isola di Arturo e La Storia).

Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti del corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana ed è aperto a quelli di tutti gli altri corsi di laurea. Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.
Frequenza vivamente consigliata.

The course is directed to the students of the corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana and it is open to students in all others corsi di laurea. Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.
Attendency is strongly encouraged.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:42
Non cliccare qui!