Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti per la didattica della lingua italiana - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria

Oggetto:

Methods and Tools for Teaching Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0579
Docenti
Federica Cugno (Titolare del corso)
Francesca Geymonat (Titolare del corso)
Paolo Antonio Della Putta (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Il corso è riservato a chi abbia già conseguito almeno 12 crediti ripartiti tra i settori L-LIN-01 e L-FIL-LET/12.
Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare in ambito linguistico; è necessaria la capacità di comprendere e usare il lessico specialistico.

The course is reserved for those who have already achieved at least 12 credits divided between the sectors L-LIN-01 and L-FIL-LET / 12.
Humanistic knowledge, especially in the linguistic context; ability to understand and use the vocabulary of specialist order.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole aiutare a:

1. conoscere e comprendere l'articolarsi dell'insegnamento linguistico anche grazie ai cambiamenti di metodo e d'obiettivo riconoscibili negli ultimi decenni;

2. ideare applicazioni didattiche di tale consapevolezza;

3. scegliere in modo autonomo gli strumenti didattici disponibili;

4. saper esprimere la consapevolezza linguistica acquisita sia in termini tecnici, con colleghi e superiori, sia in termini introduttivi, con allievi;

5. impadronirsi della bibliografia consigliata.

Lectures will help in:

1. knowing and understanding how to teach Italian and how this teaching changed methods and aims in the last decades;

2. planning teaching applications of those notions;

3. selecting teaching instruments with autonomy in judgement;

4. expressing linguistic knowledge technically, when speaking with colleagues or managers, and introductory, when speaking with students;

5. mastering the suggested bibliography.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di insegnare a riflettere sulle applicazioni didattiche dei concetti linguistici di stileregistrovarietà, diasistemanorma ed uso, intreccio tra grammatica tradizionale e linguistica.

Lectures will try to teach to consider didactic applications of the linguistic concepts of styleregistervarietydiasystemnorm and use, intertwining between traditional grammar and linguistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in presenza e non contemplano registrazione. La presenza in aula è fortemente consigliata.

36 hours of frontal lectures (CFU 6), that will be held in class, without recording. Being in classroom is strongly suggested.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta: agli studenti verranno sottoposti quesiti a risposta aperta relativi ai contenuti del corso e a loro possibili applicazioni didattiche. I non frequentanti avranno una prova scritta specifica.

The exam will be written: students will answer to questions related to lectures' contents and to possible learning applications. Students not attending lectures will have special questions.

Oggetto:

Programma

- Analisi delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della lingua italiana.

- Progettazione e sviluppo di unità didattiche, se non di un curriculum, di lingua italiana, con attenzione a questioni di norma e a questioni di varietà linguistica.

- Presentazione di nuovi strumenti didattici, compresi quelli tecnologici (nei loro vantaggi e svantaggi).

- Analysis of the main teaching methodologies developed in the teaching research of the Italian language.

- Design and development of Italian language teaching activities, if not an Italian language curriculum, with focus on problems of norm and use and on questions of variations.

- Demonstration of new learning processes in the Italian language also mediated by the use of technologies, with attention to the potential and criticality of the use of technological tools.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capire la grammatica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Adriano Colombo - Giorgio Graffi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia e ricerca didattica
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maria G. Lo Duca
Capitoli:  
per i frequentanti 1-3, per i non frequentanti tutto il libro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La linguistica italiana alle soglie del 2000
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Cristina Lavinio (a cura di)
Capitoli:  
Giuseppe Patota - Bianca Persiani, Grammaticografia, pp. 119-142
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Prima lezione di grammatica
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Laterza
Autore:  
Luca Serianni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare l'italiano a studenti neoarrivati. Un modello laboratoriale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
ETS
Autore:  
Della Putta P. - Sordella S.
Capitoli:  
1 e 2
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Il corso si svolgerà nella seconda parte del primo semestre.

Attendance is not compulsory, but strongly recommended.

Lectures will take place in the second part of the first term.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2023 13:32
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!