- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e strumenti per la didattica della lingua italiana - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria
- Oggetto:
Methods and Tools for Teaching Italian language
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0579
- Docenti
- Federica Cugno (Titolare del corso)
Francesca Geymonat (Titolare del corso)
Paolo Antonio Della Putta (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Il corso è riservato a chi abbia già conseguito almeno 12 crediti ripartiti tra i settori L-LIN-01 e L-FIL-LET/12.
Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare in ambito linguistico; è necessaria la capacità di comprendere e usare il lessico specialistico.
The course is reserved for those who have already achieved at least 12 credits divided between the sectors L-LIN-01 and L-FIL-LET / 12.
Humanistic knowledge, especially in the linguistic context; ability to understand and use the vocabulary of specialist order.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento vuole aiutare a:
1. conoscere e comprendere l'articolarsi dell'insegnamento linguistico anche grazie ai cambiamenti di metodo e d'obiettivo riconoscibili negli ultimi decenni;
2. ideare applicazioni didattiche di tale consapevolezza;
3. scegliere in modo autonomo gli strumenti didattici disponibili;
4. saper esprimere la consapevolezza linguistica acquisita sia in termini tecnici, con colleghi e superiori, sia in termini introduttivi, con allievi;
5. impadronirsi della bibliografia consigliata.
Lectures will help in:
1. knowing and understanding how to teach Italian and how this teaching changed methods and aims in the last decades;
2. planning teaching applications of those notions;
3. selecting teaching instruments with autonomy in judgement;
4. expressing linguistic knowledge technically, when speaking with colleagues or managers, and introductory, when speaking with students;
5. mastering the suggested bibliography.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di insegnare a riflettere sulle applicazioni didattiche dei concetti linguistici di stile, registro, varietà, diasistema, norma ed uso, intreccio tra grammatica tradizionale e linguistica.
Lectures will try to teach to consider didactic applications of the linguistic concepts of style, register, variety, diasystem, norm and use, intertwining between traditional grammar and linguistics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in presenza e non contemplano registrazione. La presenza in aula è fortemente consigliata.
36 hours of frontal lectures (CFU 6), that will be held in class, without recording. Being in classroom is strongly suggested.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta: agli studenti verranno sottoposti quesiti a risposta aperta relativi ai contenuti del corso e a loro possibili applicazioni didattiche. I non frequentanti avranno una prova scritta specifica.
The exam will be written: students will answer to questions related to lectures' contents and to possible learning applications. Students not attending lectures will have special questions.
- Oggetto:
Programma
- Analisi delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della lingua italiana.
- Progettazione e sviluppo di unità didattiche, se non di un curriculum, di lingua italiana, con attenzione a questioni di norma e a questioni di varietà linguistica.
- Presentazione di nuovi strumenti didattici, compresi quelli tecnologici (nei loro vantaggi e svantaggi).
- Analysis of the main teaching methodologies developed in the teaching research of the Italian language.
- Design and development of Italian language teaching activities, if not an Italian language curriculum, with focus on problems of norm and use and on questions of variations.
- Demonstration of new learning processes in the Italian language also mediated by the use of technologies, with attention to the potential and criticality of the use of technological tools.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Capire la grammatica
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Adriano Colombo - Giorgio Graffi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia e ricerca didattica
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Maria G. Lo Duca
- Capitoli:
- per i frequentanti 1-3, per i non frequentanti tutto il libro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La linguistica italiana alle soglie del 2000
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Bulzoni
- Autore:
- Cristina Lavinio (a cura di)
- Capitoli:
- Giuseppe Patota - Bianca Persiani, Grammaticografia, pp. 119-142
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Prima lezione di grammatica
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Luca Serianni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare l'italiano a studenti neoarrivati. Un modello laboratoriale
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- ETS
- Autore:
- Della Putta P. - Sordella S.
- Capitoli:
- 1 e 2
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Note
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Il corso si svolgerà nella seconda parte del primo semestre.
Attendance is not compulsory, but strongly recommended.
Lectures will take place in the second part of the first term.
- Oggetto: