- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana C
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- S2471 - 6 cfu
- Docente
- Marinella Pregliasco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone, attraverso la lettura di testi letterari e l’analisi del rapporto tra significato e significante, la ricerca del suono e del ritmo, i fenomeni fonici e sintattici, di affinare il metodo critico storico-formale e di fare cogliere come nella fabbricazione della lingua poetica italiana antica e moderna gli impulsi e i vincoli della lingua agiscano come mezzi imprescindibili di stimolo e di ricerca di densità semantica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso e durante le discussioni che avvengono regolarmente a fine di ogni lezione gli studenti devono mostrare di essere in grado di comprendere il rapporto degli autori oggetto del corso nei confronti della propria lingua, di cogliere la validità del metodo stilistico- formale e storico-linguistico e di applicarlo nella lettura e nell’analisi della campionatura dei testi presentati a lezione.
- Oggetto:
Programma
Quando la parola crea la cosa: la qualità del suono, il ritmo e il significante nella lingua della poesia (Dante, Leopardi, Zanzotto)
Programma
- gli argomenti del corso: aspetti della lingua, dello stile, figure del ritmo e della sintassi nel sistema stilistico-retorico della “Commedia” e della “Vita nuova” di Dante, dei “Canti” di Giacomo Leopardi, delle liriche di Andrea Zanzotto
- la bibliografia consigliata
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. Manni, Il Trecento toscano, Storia della lingua italiana, il Mulino, Bologna 2003, cap. IV Dante (pp.79 – 184), oppure G.L.Beccaria, L’autonomia del significante. Figure del ritmo e della sintassi, Einaudi, Torino 1989, cap. I,II,III (pp. 23-135)
- P.V. Mengaldo, Sonavan le quiete stanze. Sullo stile dei “Canti” di Leopardi, il Mulino, Bologna 2006,pp. 41 – 146
S. Dal Bianco, Introduzione a A. Zanzotto, Tutte le poesie, Oscar Mondadori, Milano 2011, pp. VII-XCII.
- Oggetto:
Note
Si consiglia una costante e attiva frequenza.
Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma.
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