Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana I (mod. 2)

Oggetto:

Italian Literature I (mod. 2)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Valter Boggione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della letteratura italiana, della metrica, della retorica e dei metodi e degli strumenti della critica letteraria a livello di laurea triennale.

Knowledge of Italian literature, metrics, rhetoric and methods and tools of literary criticism at a bachelor's degree.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita delle opere oggetto del corso, delle interpretazioni, delle questioni teoriche, metodologiche, filologiche e critiche.

Deep knowledge of the texts analyzed, of the interpretations, of the theoretical, methodological, philological and critical problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno:

- conoscere in modo approfondito la commedia italiana del tardo Cinquecento;

- saper leggere e interpretare in maniera puntuale e approfondita i testi oggetto di studio;

- aver acquisito la capacità di leggere e interpretare in maniera autonoma i testi della letteratura italiana, in particolare quelli del teatro cinquecentesco;

- saper applicare le nozioni di retorica allo studio dei testi;

- possedere il linguaggio della critica letteraria e saper esporre in maniera adeguata la propria interpretazione e il proprio giudizio critico ed estetico sui testi letti.

At the end of the course, the student is expected to:

- know thoroughly the Italian comedy of the late sixteenth century;

- read and explain punctually the texts studied;

- read and explain autonomously the texts of Italian literature, in particulat of the sixteeenth-century theater;

- apply elements of the rhetoric to the analysis of texts;

- use the critical language andappropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, con lettura e commento puntuale dei testi e possibilità di discussione da parte delle studentesse e degli studenti relativamente alle opere e alle problematiche affrontate.

L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla streaming o registrazione delle lezioni; la presenza in aula è fortemente consigliata. Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula può preparare l’esame col programma sotto indicato per i non frequentanti.

Frontal lecture, with punctual anlysis of the texts and possibly debate.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale con voto espresso in trentesimi. Di solito, le domande saranno due: una relativa alla letteratura italiana del Cinquecento e l'altra relativa ad uno dei testi analizzati a lezione (parafrasi, interpretazione, commento), alla luce della bibliografia critica indicata.

Sono tenuti in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.

The assessment is made on the basis of an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30). Usually, there will be two questions: one relating to the Italian literature of sixteenth century and the other relating to one of the texts analized in class (paraphrase, interpretation, comment), in the light of the critical bibliography indicated.

Clearness of exposition, pertinence of language and terminology competence are taken into account for the assessment.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

La commedia italiana del tardo Cinquecento.

Lettura e commento del Filosofo di Pietro Aretino e del Candelaio di Giordano Bruno.

Letteratura italiana del Cinquecento.

The Italian Comedy of the late sixteenth century.

Il filosofo by Pietro Aretino e Il candelaio by Giordano Bruno will be read and commented on.

Italian literature of the sixteenth century.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il filosofo - L'Orazia
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Salerno
Autore:  
Pietro Aretino
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il candelaio
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Rizzoli
Autore:  
Giordano Bruno
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I frequentanti, in alternativa alle due edizioni indicate, possono usare una qualsiasi edizione del Filosofo e del Candelaio. I non frequentanti, in alternativa alle due edizioni indicate, possono usare le edizioni seguenti:

Pietro Aretino, Teatro, a cura di G. Petrocchi, Milano, Mondadori

Pietro Aretino, Tutte le commedie, a cura di G.B. De Sanctis, Milano, Mursia

Giordano Bruno, Il candelaio, a cura di G. Barberi Squarotti, Torino, Einaudi

Giordano Bruno, Il candelaio, a cura di A. Guzzo, Milano, Mondadori

Tutte le studentesse e gli studenti dovranno leggere inoltre la seguente bibliografia critica:

A. Decaria, Introduzione al "Filosofo", in P. Aretino, Il filosofo-L'Orazia, Roma, Salerno, 2005, pp. 11-21

G. Barberi Squarotti, Dalla novella alla conversazione: "Il filosofo" dell'Aretino, in La letteratura instabile, Treviso, Santi Quaranta, 2006, pp. 71-90

G. Barberi Squarotti, La struttura del "Candelaio", in La letteratura instabile, cit., pp. 195-214;

M. Canova, Il caos come metafora nel "Candelaio" di Giordano Bruno, in "L'immagine riflessa", 1998, 1, pp. 57-78;

M. Arnaudo, Alla palestra dell'intelletto: una lettura del "Candelaio" di Giordano Bruno, in "Italica", 2007, 4, pp. 691-707.

I non frequentanti dovranno leggere inoltre:

P. Larivaille, Pietro Aretino, Roma, Salerno, 1997, pp. 247-356

M. Ciliberto, Introduzione a Bruno, Roma-Bari, Laterza, 1996

Per tutti, è richiesta la conoscenza approfondita della letteratura del Cinquecento, con lettura di testi antologici. Testo consigliato:

G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università

oppure

G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas

Students attending lessons, as an alternative to the two editions indicated, can use any edition of Il filosofo and Il candelaio. The students not attending lessons, as an alternative to the two editions indicated, can use the following editions:

Pietro Aretino, Teatro, by G. Petrocchi, Milano, Mondadori

Pietro Aretino, Tutte le commedie, by G.B. De Sanctis, Milano, Mursia

Giordano Bruno, Il candelaio, by G. Barberi Squarotti, Torino, Einaudi

Giordano Bruno, Il candelaio, by A. Guzzo, Milano, Mondadori

 

All students should read the following critical bibliography:

A. Decaria, Introduzione al "Filosofo", in P. Aretino, Il filosofo-L'Orazia, Roma, Salerno, 2005, pp. 11-21

G. Barberi Squarotti, Dalla novella alla conversazione: "Il filosofo" dell'Aretino, in La letteratura instabile, Treviso, Santi Quaranta, 2006, pp. 71-90

G. Barberi Squarotti, La struttura del "Candelaio", in La letteratura instabile, cit., pp. 195-214;

M. Canova, Il caos come metafora nel "Candelaio" di Giordano Bruno, in "L'immagine riflessa", 1998, 1, pp. 57-78;

M. Arnaudo, Alla palestra dell'intelletto: una lettura del "Candelaio" di Giordano Bruno, in "Italica", 2007, 4, pp. 691-707.

The studentes not attending lessons should also read:

P. Larivaille, Pietro Aretino, Roma, Salerno, 1997, pp. 247-356

M. Ciliberto, Introduzione a Bruno, Roma-Bari, Laterza, 1996.

All the studentes will have to know in depth Italian literature of sixteenth century. Recommended text:

G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università

or

G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas



Oggetto:

Note

Le studentesse e gli studenti sono vivamente invitati ad iscriversi al corso, per poter ricevere eventuali comunicazioni dal docente. Si raccomanda inoltre di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2022 15:03
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!