- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana I (Mod. 2) - 2015/2016
- Oggetto:
Italian Literature I (mod. 2)
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Davide Dalmas (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana I (corso aggregato) - 2015/2016 (STU0182 - 12 cfu e STU0183 - 6 cfu)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- La conoscenza delle linee principali dello sviluppo della letteratura italiana del Novecento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza della discussione teorica e della storia del saggio come genere letterario. L’approfondimento del rapporto tra produzione letteraria e critica, con particolare attenzione alla cultura italiana del secondo Novecento. La discussione del ruolo dello scrittore come intellettuale.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di
1) presentare sinteticamente l’evoluzione del saggio come genere letterario, anche nel confronto tra cultura italiana e altre letterature;
2) riconoscere e discutere le caratteristiche formali e le posizioni dei saggisti presi in esame, e usarle per individuare le trasformazioni del campo letterario del secondo Novecento;
3) leggere e interpretare i testi in programma;
4) commentare in modo autonomo e pertinente anche testi analoghi non presenti nel programma.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento avrà struttura seminariale. Le lezioni frontali a cura del docente saranno integrate da esercitazioni e discussioni che prevedono un intervento attivo degli studenti.English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato già durante l’insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, e in modo più specifico attraverso l’elaborazione di una relazione scritta, di una decina di pagine, su un argomento collegato all’insegnamento e concordato con il docente; infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, nel quale sarà discussa la relazione scritta e si valuterà la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali e di interpretare e commentare singoli testi.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Intellettuali, saggisti, critici del secondo Novecento (Franco Fortini, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino).
L’insegnamento si propone di affrontare il saggio come genere letterario del Novecento italiano attraverso un percorso storico e teorico e anche con riferimenti ad altre letterature (francese, inglese, tedesca). Si concentrerà in particolare sulle traiettorie di tre scrittori e intellettuali (Fortini, Calvino e Pasolini), che permettono di esplicitare diversi argomenti, stili, posizioni e modelli della scrittura saggistica e critica.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Saggi di Franco Fortini, presenti nel Materiale didattico (tratti da Dieci inverni, Verifica dei poteri, Saggi italiani e Attraverso Pasolini).
2) Italo Calvino, Una pietra sopra.
3) Italo Calvino, Collezione di sabbia.
4) Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari.
5) Altri saggi di Pasolini, presenti nel materiale didattico (tratti da Passione e ideologia, Empirismo eretico e Descrizioni di descrizioni).
6) Testi critici sugli autori e le questioni affrontate, presenti nel materiale didattico.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 Nota:
Dal 16/11/2015 cambio aula di lezione: Aula 6, primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
L’insegnamento può essere scelto come modulo autonomo, da 6 CFU, oppure come esame da 12 CFU, aggregato con il modulo della prof.ssa Masoero (in questo caso l’esame relativo ai due moduli dovrà essere sostenuto nello stesso appello).
Vista l’impostazione seminariale, la frequenza è vivamente consigliata.
Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.
English text being updated
- Oggetto: