Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana I (Mod. 2)

Oggetto:

Italian Literature I (mod. 2)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Valter Boggione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della letteratura italiana, della metrica, della retorica e dei metodi e degli strumenti della critica letteraria a livello di laurea triennale.

Knowledge of Italian literature, metrics, rhetoric and methods and tools of literary criticism at a bachelor's degree.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita dell'opera oggetto del corso, delle interpretazioni, delle questioni teoriche, metodologiche, filologiche e critiche.

Deep knowledge of the text analyzed, of the interpretations, of the theoretical, methodological, philological and critical problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

- conoscere in modo approfondito la biografia, l'opera, il pensiero e la poetica di Dante;

- saper leggere e interpretare in maniera puntuale e approfondita i testi oggetto di studio;

- aver acquisito la capacità di leggere e interpretare in maniera autonoma i testi della letteratura italiana, in particolare quelli danteschi;

- saper applicare le nozioni di retorica e metrica allo studio dei testi.

- possedere il linguaggio della critica letteraria e saper esporre in maniera adeguata la propria interpretazione e il proprio giudizio critico ed estetico sui testi letti.

At the end of the course, the student is expected to:

- know thoroughly Dante, his biography, his works, his thought, his poetry;

- read and explain punctually the texts studied;

- read and explain autonomously the texts of Italian literature;

- apply elements of the rhetoric and metrics to the analysis of texts;

- use the critical language andappropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, con lettura e commento puntuale dei testi e possibilità di discussione da parte degli studenti relativamente alle opere e alle problematiche affrontate.

Frontal lecture, with punctual anlysis of the texts and possibly debate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica orale sarà consisterà nella lettura ed interpretazione di un passo della Commedia analizzato nel corso delle lezioni, anche alla luce della bibliografia critica.

The oral examination will consist in the reading and interpretation of a passage from Dante's Comedy analyzed during the lessons, also in the light of the critical bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

La Commedia come viaggio per mare.

Lettura e commento di Inf. I, II, III, V, VIII, XII, XVI, XVII, XVIII, XXI, XXII, XXVI; Purg. I, II, VIII, XVIII, XIX; Par. I, II, III, IX, XI, XIII, XIX, XXII, XXIII, XXIV, XXVI, XXXI, XXXIII (i passaggi relativi alle immagini e alle metafore marine, ai miti di Ulisse, di Enea, degli Argonauti; l’indicazione esatta dei versi sarà messa a disposizione entro la fine del corso).

The Comedy as a journey by sea.

The following cantos will be read and commented: Inf. I, II, III, V, VIII, XII, XVI, XVII, XVIII, XXI, XXII, XXVI; Purg. I, II, VIII, XVIII, XIX; Par. I, II, III, IX, XI, XIII, XIX, XXII, XXIII, XXIV, XXVI, XXXI, XXXIII (the passages related to marine images and metaphors, to myths of Ulysses, of Aeneas, of Argonauts).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Dante Alighieri, Commedia. Paradiso, commento di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori oppure commento di R. Hollander, Firenze, Olschki, 2011.

Gli studenti che frequentano le lezioni possono usare altre edizioni commentate della Commedia di buon livello (Sapegno, Chimenz, Bosco-Reggio, Giacalone, Jacomuzzi, ecc.).

Bibliografia critica:

- G. Barberi Squarotti, L'esempio di Ulisse, in In nome di Beatrice, Torino, Genesi, 1989, pp. 71-88;

- V. Boggione, Dante e l'altezza d'ingegno, in "Critica letteraria", 181 (2018), pp. 635-652;

- M. Corti, La “favola” di Ulisse, in Percorsi dell’invenzione, Torino, Einaudi, 1993, pp. 113-146;

- A. Illiano, Purgatorio I 1-31, in Miscellanea di studi danteschi in memoria di Silvio Pasquazi, Napoli, Federico & Ardia, 1993, vol. II, pp. 449-463;

- C. Sensi, Dante, Ulisse, l'uomo, la libertà, in Parole di fuoco, parole di gelo. Tre saggi sull'Inferno, Torino, Trauben, 2011, pp. 21-78;

- V. Vitale, "Se tu segui la tua stella": postille sugli Argonauti di Dante, in "Le tre corone", V (2018), pp. 97-119;

- V. Vitale, "Poca favilla gran fiamma seconda", in "Giornale storico della letteratura italiana", CXCIV (2017), pp. 1-37 e 161-185.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre:

- E. Malato, Dante, Roma, Salerno Editrice.

- Dante Alighieri, Commedia. Paradiso, edited by A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori or else edited by R. Hollander, Firenze, Olschki, 2011.

The studentes attending lessons can use other high-level  commentaries of Comedy (Sapegno, Chimenz, Bosco-Reggio, Giacalone, Jacomuzzi, etc.).

Critical bibliography:

- G. Barberi Squarotti, L'esempio di Ulisse, in In nome di Beatrice, Torino, Genesi, 1989, pp. 71-88;

- V. Boggione, Dante e l'altezza d'ingegno, in "Critica letteraria", 181 (2018), pp. 635-652;

- M. Corti, La “favola” di Ulisse, in Percorsi dell’invenzione, Torino, Einaudi, 1993, pp. 113-146;

- A. Illiano, Purgatorio I 1-31, in Miscellanea di studi danteschi in memoria di Silvio Pasquazi, Napoli, Federico & Ardia, 1993, vol. II, pp. 449-463;

- C. Sensi, Dante, Ulisse, l'uomo, la libertà, in Parole di fuoco, parole di gelo. Tre saggi sull'Inferno, Torino, Trauben, 2011, pp. 21-78;

- V. Vitale, "Se tu segui la tua stella": postille sugli Argonauti di Dante, in "Le tre corone", V (2018), pp. 97-119;

- V. Vitale, "Poca favilla gran fiamma seconda", in "Giornale storico della letteratura italiana", CXCIV (2017), pp. 1-37 e 161-185.

The studentes not attending lessons should also read:

- E. Malato, Dante, Roma, Salerno Editrice.



Oggetto:

Note

Sarà possibile seguire le lezioni all'indirizzo:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m744e89f2a2c708a74a9a58fe790fc1d7

It will be possible the lessons at:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m744e89f2a2c708a74a9a58fe790fc1d7

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 18:10
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!