- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana I (Mod. 2)
- Oggetto:
Italian Literature I (mod. 2)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Valter Boggione (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana I (corso aggregato) (STU0182)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza della letteratura italiana, della metrica, della retorica e dei metodi e degli strumenti della critica letteraria a livello di laurea triennale.
Insert text here
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza approfondita delle opere oggetto del corso, delle interpretazioni, delle questioni teoriche, metodologiche, filologiche e critiche.
Deep knowledge of the text analyzed, of the interpretations, of the theoretical, methodological, philological and critical problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere in modo approfondito la biografia, l'opera, il pensiero e la poetica di Nicolò Machiavelli;
- saper leggere e interpretare in maniera puntuale e approfondita i testi oggetto di studio;
- conoscere e saper discutere i problemi filogici e attribuzionistici relativi alla Commedia in versi;
- aver acquisito la capacità di leggere e interpretare in maniera autonoma i testi della letteratura italiana, in particolare del primo Cinquecento;
- saper applicare le nozioni di retorica allo studio dei testi.
- possedere il linguaggio della critica letteraria e saper esporre in maniera adeguata la propria interpretazione e il proprio giudizio critico ed estetico sui testi letti.
At the end of the course, the student is expected to:
- know thoroughly Niccolò Machiavelli, his biography, his works, his thought, his poetry;
- read and explain punctually the texts studied;
- know and discuss philological and attribution problems of the Commedia in versi;
- read and explain autonomously the texts of Italian literature;
- apply elements of the rhetoric to the analysis of texts;
- use the critical language andappropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Frontal lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale con voto espresso in trentesimi. Una delle domande verterà sempre sulla letteratura italiana del Cinquecento, un'altra sulla contestulizzazione, la spiegazione letterale e l'interpretazione di un passo.
Sono tenuti in considerazione la conoscenza degli argomenti, la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.
The assessment is made on the basis of an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30). One of the questions will alweys focus on the Italian literature of the sixteeenth century; another on the contextualization, the literal explanation and the interpretation of a text.
Knowledge of the topics, clearness of exposition, pertinence of language and terminology competence are taken into account for the assessment.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminario di 12 ore (6 in compresenza con il prof. Franco Arato) su commedie minori del primo Cinquecento.
12-hour seminar (6 hour with prof. Franco Arato) on early sixteenth-century comedies.
- Oggetto:
Programma
La Commedia in versi e il teatro di Machiavelli.
L'insegnamento si propone di analizzare i problemi di attribuzione e di interpretazione della cosiddetta Commedia in versi alla luce dello studio del teatro di Machiavelli.
The Commedia in versi and Machiavelli's theatre.
The course aims to introduce students to attribution and interpretation problems of the so-called Commedia in versi in the light of Machiavelli' theatre studio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Commedia in versi da restituire a Niccolò Machiavelli. Edizione critica secondo il ms. Banco Rari 29 a cura di P. Stoppelli, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018
Machiavelli, Teatro, a cura di P. Stoppelli, Roma, Salerno, 2017, oppure a cura di D. Fachard, Roma, Carocci, 2013 (oppure Mandragola, a cura di P. Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006 e Clizia-Andria-Dialogo intorno alla nostra lingua, a cura di G. Inglese, Milano, Rizzoli, 2002)
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre:
- V. Boggione, Le parole amorose, Venezia, Marsilio, 2016.
Per tutti, è richiesta la conoscenza approfondita della letteratura del Cinquecento. Testo consigliato:
G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
o in subordine:
G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
Commedia in versi da restituire a Niccolò Machiavelli. Edizione critica secondo il ms. Banco Rari 29 a cura di P. Stoppelli, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018
Machiavelli, Teatro, by P. Stoppelli, Roma, Salerno, 2017, or by D. Fachard, Roma, Carocci, 2013 (or Mandragola, by P. Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006 and Clizia-Andria-Dialogo intorno alla nostra lingua, by G. Inglese, Milano, Rizzoli, 2002)
The studentes not attending lessons should also read:
- V. Boggione, Le parole amorose, Venezia, Marsilio, 2016.
All the studentes will have to know in depth Italian literature of the second half of sixteenth century. Recommended text:
G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
or in the alternative:
G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- Oggetto:
Note
-
-
- Oggetto: