Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0211
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza essenziale della letteratura italiana del Novecento.

Essential knowledge of 20th century Italian literature.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studenti e studentesse sapranno compiere una lettura approfondita dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, analizzandoli in maniera filologicamente e criticamente corretta, inquadrandoli storicamente e nel percorso delle autrici, studiandone fonti e fortuna; sapranno inoltre applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite, con l’obiettivo finale di presentare i risultati dello studio, in forma sia orale sia scritta, dimostrando una piena padronanza dei lessici disciplinari e formulando le proprie posizioni criticamente motivate in maniera chiara, linguisticamente corretta, concettualmente organica ed esaustiva.

Students will be able to carry out a thorough reading of the literary texts being taught, analyzing them in a philologically and critically correct manner, framing them historically and in the author’s career, studying their sources and fortune; they will also be able to apply the acquired knowledge autonomously, with the final aim of presenting the results of the study, both in oral and written form, demonstrating a full mastery of the disciplinary lexicons and formulating their own critically motivated positions in a clear, linguistically correct manner, conceptually organic and comprehensive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare:

  • di conoscere e aver compreso la collocazione storica dei testi in esame e di saperne cogliere le specificità in rapporto sia alla tradizione narrativa italiana ed europea sia al contesto letterario coevo;
  • capacità di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento applicando le opportune metodologie e riflettendo in maniera critica sulle interpretazioni che storicamente ne sono state offerte;
  • capacità di applicare le metodologie apprese ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione, anche per formulare ipotesi e soluzioni originali.

At the end of the course the students will have to demonstrate:

  • to know and understand the historical location of the texts in question and to understand their specifics in relation both to the Italian and European narrative tradition and to the contemporary literary context;
  • ability to analyze and comment the texts being taught by applying the appropriate methodologies and critically reflecting on the historically offered interpretations;
  • ability to apply the methodologies learned to other texts, similar to those examined in class, also to formulate hypotheses and original solutions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di materiali audiovisivi e di slide disponibili su Moodle. L’insegnamento ha un impianto seminariale che prevede la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU), which are held in the classroom with the aid of audiovisual materials and slides available on Moodle. The teaching has a seminar format that involves the active participation of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l’elaborazione di una relazione scritta di circa 10-12 pagine, da svolgersi su uno degli argomenti trattati a lezione oppure su un argomento concordato con la docente e attinente alle questioni affrontate nell’insegnamento. La relazione verrà discussa in un successivo colloquio orale, che prevede ulteriori domande sui contenuti dell’insegnamento, allo scopo di valutare la conoscenza generale di questi ultimi e la capacità di esporli con chiarezza e proprietà di linguaggio.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità: 

  • esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, in forma sia scritta sia orale, con padronanza del lessico disciplinare;
  • rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
  • applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Expected knowledge and skills will be verified through the preparation of a paper of about 10-12 pages, to be held on one of the topics covered in class or on a topic agreed with the teacher and relevant to the issues addressed in the teaching. The report will be discussed in a subsequent oral exam, which provides further questions on the contents of the course, in order to evaluate the general knowledge and the students’ ability to present them with clarity and language properties.

Preparation will be considered adequate (with evaluation in thirtieths) if the student demonstrates the following skills:

  • accurate and thorough exposition of the learned contents, both in written and oral form, with mastery of the disciplinary lexicon;
  • articulated re-elaboration of the contents of the course;
  • autonomous application of the acquired knowledge and methodologies.

Oggetto:

Programma

Romanzo storico e romanzo dell’artista (donna): l’eredità di Anna Banti in alcune scrittrici contemporanee

Il corso prosegue una linea di indagine avviata lo scorso anno, a partire dalla questione posta da Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé e che solo molti decenni più tardi sarebbe diventata oggetto di riflessione e di critica: la necessità di ricostruire una genealogia letteraria matrilineare, che contempli cioè la presenza di autrici (e non solo di autori) da assumere come modello o termine di confronto, nella convinzione che, «se siamo donne, dobbiamo pensare al passato attraverso le nostre madri». Il corso prende quindi le mosse dalla ridefinizione del romanzo storico e del Künstlerroman (“romanzo dell’artista”) in chiave femminile/femminista attuata da Anna Banti sulla scorta della lezione woolfiana, per poi rintracciarne l’eredità in alcune scrittrici contemporanee che hanno guardato a Banti come a una maestra di stile e a un modello di contronarrazione della storia.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

- le riflessioni di Anna Banti sul romanzo storico, nel dialogo a distanza con il modello manzoniano e con quello woolfiano di Orlando;
- il Künstlerroman al femminile di Anna Banti da Artemisia a Lavinia fuggita;
- il pensiero della differenza in Francia (Luce Irigaray, Hélène Cixous) e in Italia (Luisa Muraro, Adriana Cavarero) e le sue ricadute negli studi di genere di ambito letterario;
- la ripresa, da parte di alcune autrici contemporanee e in particolare di Melania Mazzucco, di temi e stilemi bantiani: l’accesso delle donne all’espressione artistica, la conquista di uno spazio e di una legittimazione pubbliche, il rapporto tra maestro e allieva, tra memoria storica e cancellazione dalla storia;
- la prospettiva intersezionale e postcoloniale con cui Igiaba Scego rielabora i generi del romanzo storico e del Künstlerroman, tra razzismo, sessismo, Grand Tour ottocentesco e migrazioni contemporanee.

Historical novel and novel of the (female) artist: the legacy of Anna Banti in some contemporary women writers

The course continues a line of inquiry begun last year, starting with the question posed by Virginia Woolf in A Room of One's Own and which only many decades later would become the subject of reflection and criticism: the need to reconstruct a matrilineal literary genealogy, that is, one that contemplates the presence of female authors (and not only male authors) to be taken as a model or term of comparison, in the conviction that, «if we are women, we must think of the past through our mothers». The course thus takes as its starting point the redefinition of the historical novel and the Künstlerroman (“artist's novel”) in a feminist key implemented by Anna Banti in the wake of the Woolfian lesson, and then traces its legacy in a number of contemporary women writers who have looked to Banti as a master of style and a model for the counter-narrative of history.
In particular, the following topics will be covered:

- Anna Banti's reflections on the historical novel, in the long-distance dialogue with the Manzonian and Woolfian models;
- Anna Banti's feminine Künstlerroman from Artemisia to Lavinia fuggita;
- the thought of difference in France (Luce Irigaray, Hélène Cixous) and Italy (Luisa Muraro, Adriana Cavarero) and its repercussions in literary field gender studies;
- the revival, by some contemporary authors and in particular by Melania Mazzucco, of Bantian themes and stylistic features: women's access to artistic expression, the conquest of a public space and legitimacy, the relationship between master and pupil, between historical memory and erasure from history;
- the intersectional and postcolonial perspective with which Igiaba Scego reworks the genres of the historical novel and the Künstlerroman, between racism, sexism, the nineteenth-century Grand Tour and contemporary migration.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Artemisia [1947]
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Anna Banti
ISBN  
Note testo:  
Vanno bene anche altre edizioni (ad esempio SE, 2015)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Opinioni
Anno pubblicazione:  
1961
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Anna Banti
Capitoli:  
"Romanzo e romanzo storico"; "Ermengarda e Geltrude"; "Umanità della Woolf"
Note testo:  
I testi saranno messi a disposizione su Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'architettrice [2019]
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Melania Mazzucco
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La linea del colore
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Igiaba Scego
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia critica sarà comunicata prima dell’inizio del corso e messa a disposizione su Moodle, mentre ulteriori e specifiche indicazioni bibliografiche, funzionali alla preparazione della relazione scritta, saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente in orario di ricevimento per concordare l’argomento della relazione.

The critical bibliography will be communicated before the beginning of the course, while further and specific bibliographic indications, functional to the preparation of the paper, will be provided during the lessons. Non-attending students are invited to contact the teacher during reception hours to agree on the paper’s topic.



Oggetto:

Note

A frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione su Campusnet e su Moodle prima dell’inizio del corso. La frequenza è fortemente consigliata.

Attending and non-attending students are required to register on Campusnet and Moodle before the start of the course. Attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 12:26
Non cliccare qui!