Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0211
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza essenziale della letteratura italiana del Novecento.

Essential knowledge of twentieth century Italian literature.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studenti e studentesse sapranno compiere una lettura approfondita dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, analizzandoli in maniera filologicamente e criticamente corretta, inquadrandoli storicamente e nel percorso delle autrici, studiandone fonti e fortuna; sapranno inoltre applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite, con l’obiettivo finale di presentare i risultati dello studio, in forma sia orale sia scritta, dimostrando una piena padronanza dei lessici disciplinari e formulando le proprie posizioni criticamente motivate in maniera chiara, linguisticamente corretta, concettualmente organica ed esaustiva.

Students will be able to carry out a thorough reading of the literary texts being taught, analyzing them in a philologically and critically correct manner, framing them historically and in the author’s career, studying their sources and fortune; they will also be able to apply the acquired knowledge autonomously, with the final aim of presenting the results of the study, both in oral and written form, demonstrating a full mastery of the disciplinary lexicons and formulating their own critically motivated positions in a clear, linguistically correct manner, conceptually organic and comprehensive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare:

- di conoscere e aver compreso la collocazione storica dei testi in esame e di saperne cogliere le specificità in rapporto sia alla tradizione narrativa italiana ed europea sia al contesto letterario coevo;
- capacità di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento applicando le opportune metodologie e riflettendo in maniera critica sulle interpretazioni che storicamente ne sono state offerte;
- capacità di applicare le metodologie apprese ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione, anche per formulare ipotesi e soluzioni originali.

At the end of the course the students will have to demonstrate:

- to know and understand the historical location of the texts in question and to understand their specifics in relation both to the Italian and European narrative tradition and to the contemporary literary context;
- ability to analyze and comment the texts being taught by applying the appropriate methodologies and critically reflecting on the historically offered interpretations;
- ability to apply the methodologies learned to other texts, similar to those examined in class, also to formulate hypotheses and original solutions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza, sia con lezioni frontali sia con momenti seminariali che prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse, e non contempla la registrazione delle lezioni.

The course takes place in the classroom, with both lectures and seminars involving the active participation of students, and does not include the recording of lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l’elaborazione di una relazione scritta di circa 10-12 pagine, da svolgersi su uno degli argomenti trattati a lezione oppure su un argomento concordato con la docente e attinente alle questioni affrontate nell’insegnamento. La relazione verrà discussa in un successivo colloquio orale, che prevede ulteriori domande sui contenuti dell’insegnamento, allo scopo di valutare la conoscenza generale di questi ultimi e la capacità di esporli con chiarezza e proprietà di linguaggio.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità: 

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, in forma sia scritta sia orale, con padronanza del lessico disciplinare;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
- applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Expected knowledge and skills will be verified through the preparation of a paper of about 10-12 pages, to be held on one of the topics covered in class or on a topic agreed with the teacher and relevant to the issues addressed in the teaching. The report will be discussed in a subsequent oral exam, which provides further questions on the contents of the course, in order to evaluate the general knowledge and the students’ ability to present them with clarity and language properties.
Preparation will be considered adequate (with evaluation in thirtieths) if the student demonstrates the following skills: 

- accurate and thorough exposition of the learned contents, both in written and oral form, with mastery of the disciplinary lexicon;
- articulated re-elaboration of the contents of the course;
- autonomous application of the acquired knowledge and methodologies.

Oggetto:

Programma

Elisa e le altre: l’eredità di Elsa Morante in alcune scrittrici contemporanee

Quando Virginia Woolf, in Una stanza tutta per sé, scriveva che «se siamo donne, dobbiamo pensare al passato attraverso le nostre madri», poneva una questione che solo molti decenni più tardi sarebbe diventata oggetto di riflessione e di critica: la necessità di ricostruire una genealogia letteraria matrilineare, che contempli cioè la presenza di autrici (e non solo di autori) da assumere come modello o termine di confronto. Il corso parte da questo assunto per delineare una possibile costellazione di scrittrici contemporanee che hanno guardato a Elsa Morante come a una maestra di stile e di invenzione fantastica, seguendone le tracce nell’esplorazione di soggettività perturbate e di relazioni affettive segnate dall’ambivalenza.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

- la poetica del romanzo di Elsa Morante, nel suo intreccio peculiare di novel e romance;
- il pensiero della differenza in Francia (Luce Irigaray, Hélène Cixous) e in Italia (Luisa Muraro, Adriana Cavarero) e le sue ricadute negli studi di genere di ambito letterario;
- la ripresa, da parte di autrici contemporanee, di temi e stilemi morantiani (la scrittura come evasione dalla realtà ma anche come strumento di consapevolezza di sé, il rapporto madre-figlia e madre-figlio, ecc.).

Elisa and the Others: Elsa Morante’s Legacy in Contemporary Women Writers

When Virginia Woolf, in A Room of One’s Own, wrote that "if we are women, we must think of the past through our mothers", she posed a question that would only many decades later become the object of reflection and criticism: the need to reconstruct a matrilineal literary genealogy, that is, one that contemplates the presence of female authors (and not only male authors) to be taken as a model or term of comparison. The course starts from this assumption in order to outline a possible constellation of contemporary women writers who have looked to Elsa Morante as a master of style and fantastic invention, following her footsteps in the exploration of perturbed subjectivities and emotional relationships marked by ambivalence.
In particular, the following topics will be covered:

- Elsa Morante's poetics of the novel, in its peculiar interweaving of novel and romance;
- the thought of difference in France (Luce Irigaray, Hélène Cixous) and in Italy (Luisa Muraro, Adriana Cavarero) and its repercussions on literary gender studies;
- the revival, by contemporary authors, of Morantian themes and stylistic features (writing as an escape from reality but also as a means of self-awareness, the mother-daughter and mother-son relationship, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Elsa Morante, Menzogna e sortilegio [1948], Torino, Einaudi, 2014.

Due testi a scelta tra:

- Fabrizia Ramondino, Althénopis [1981], Torino, Einaudi, 2016.
- Elena Ferrante, L’amore molesto [1992], Roma, Edizioni e/o, 2015.
- Mariateresa Di Lascia, Passaggio in ombra [1995], Milano, Feltrinelli, 2016.
- Simona Vinci, Come prima delle madri [2003], Torino, Einaudi, 2019.

La bibliografia critica sarà comunicata prima dell’inizio del corso, mentre ulteriori e specifiche indicazioni bibliografiche, funzionali alla preparazione della relazione scritta, saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente in orario di ricevimento per concordare l’argomento della relazione.

- Elsa Morante, Menzogna e sortilegio [1948], Torino, Einaudi, 2014.

Two texts to choose from:

- Fabrizia Ramondino, Althénopis [1981], Torino, Einaudi, 2016.
- Elena Ferrante, L’amore molesto [1992], Roma, Edizioni e/o, 2015.
- Mariateresa Di Lascia, Passaggio in ombra [1995], Milano, Feltrinelli, 2016.
- Simona Vinci, Come prima delle madri [2003], Torino, Einaudi, 2019.

The critical bibliography will be communicated before the beginning of the course, while further and specific bibliographic indications, functional to the preparation of the paper, will be provided during the lessons. Non-attending students are invited to contact the teacher during reception hours to agree on the paper’s topic.



Oggetto:

Note

A frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione su Campusnet e su Moodle prima dell’inizio del corso. La frequenza è fortemente consigliata. Si raccomanda inoltre di consultare gli avvisi sulla pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Attending and non-attending students are required to register on Campusnet and Moodle before the start of the course. Attendance is strongly recommended. It is also recommended to consult the notices on the teaching page for changes and updates related to any new restrictions imposed for health reasons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2022 20:00
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!