Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Grammatica italiana
 
 

Grammatica italiana

 

Italian grammar

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
S2524
Docente
Francesca Geymonat (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • English

Disponibilità ad acquisire nozioni avanzate di grammatica storica applicate al confronto tra italiano antico e contemporaneo.
 
 

Avvisi

Letture richieste nella bibliografia d'esame di Grammatica italiana, magistrale, a.a. 2016-2017
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Approfondire la conoscenza delle differenze tra il volgare antico e l’italiano attuale rispetto all’uso dei pronomi personali, del congiuntivo e delle relative.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Alla fine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di:

1) conoscere le principali differenze tra il volgare antico e l’italiano attuale nell’uso dei pronomi personali, del congiuntivo e delle relative;

2) saper identificare i tratti distintivi dell’uso due-trecentesco toscano nella morfologia dei pronomi personali, nell’uso temporale e modale del congiuntivo, nella formazione delle relative;

3) conoscere le principali linee evolutive dell’italiano in ambito di morfologia dei pronomi personale, uso del congiuntivo nelle subordinate, struttura delle relative;

4) saper descrivere queste differenze nei termini correnti della bibliografia scientifica attuale;

5) padroneggiare la bibliografia in programma d'esame.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Si analizzeranno aspetti della morfologia dei pronomi personali, dell’uso del congiuntivo e della costruzione delle frasi relative che si sono trasformati nella storia dell’italiano.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di testi resi disponibili in rete come Materiale didattico.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

– eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

Alle osservazioni svolte durante le lezioni si aggiungerà lo studio di:

 

- i capitoli di Giampaolo Salvi, Sintassi dell’italiano antico, e di Paolo D’Achille, Architettura dell’italiano di oggi e linee di tendenza, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, pp. 62-89 e 165-189;

 

- i capitoli segnalati nelle seguenti grammatiche relativi all’argomento che lo studente sceglierà di approfondire, tra i tre affrontati nel corso (pronomi personali, congiuntivo, relative):

- V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto: l'italiano di oggi per gli italiani di oggi, Bologna, il Mulino, 2015, capitoli IV §§ 7-11, VI § 9, VIII;

- Grammatica dell’italiano antico, a cura di Giampaolo Salvi e Lorenzo Renzi, Bologna, il Mulino, 2010, capitoli XI. I pronomi personali e riflessivi, XII. La frase relativa, XXI. Frasi subordinate al congiuntivo, XXVI. Frasi subordinate argomentali;

- Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti, Grande grammatica italiana di consultazione, Bologna, il Mulino, 2001 (prima edizione 1988-1991), vol. I, capitolo IX. La frase relativa, vol. I, capitolo XI. I pronomi personali, vol. I, capitolo XV. Il clitico «ne», vol. II, capitolo VIII. Frasi subordinate al congiuntivo;

- L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (o edizioni successive), capitoli VII §§ 4-98, XI §§ 391-392 (con i paragrafi dei capp. XIII e XIV cui si rinvia), XIV §§ 248-255;

 

una delle seguenti letture:

- un capitolo a scelta di Marina Benedetti et alii, Il cambiamento linguistico, a cura di Marco Mancini, Roma, Carocci, 20112;

- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Bologna, il Mulino, 2014.

 

Gli studenti non frequentanti studieranno, oltre ai saggi di Salvi e di D'Achille, i capitoli grammaticali relativi a due degli argomenti del corso, e svolgeranno entrambe le letture consigliate.

 

Note

  • Italiano
  • English

Gli studenti non frequentanti adotteranno il programma espressamente descritto per loro in Testi consigliati e bibliografia. L'esame va sostenuto in italiano.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

 
Ultimo aggiornamento: 17/07/2017 18:15
Campusnet Unito
Non cliccare qui!