Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letteratura italiana G

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
S2426 - 6 cfu
Docente
Clara Leri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Comprensione, analisi, interpretazione dei testi poetici presi in esame e studio critico del periodo storico-letterario a cui essi appartengono. Approfondimento delle relazioni tra poetiche ed estetiche dominanti in rapporto alla storia della traduzione.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 L’acquisizione degli argomenti svolti durante le lezioni, dei testi e dei saggi previsti per la parte monografica, e le conoscenze storico-letterarie e antologiche, per la parte istituzionale, saranno verificate attraverso un esame orale in cui si misurerà la capacità di commentare e interpretare i testi letterari e di inquadrarli nel periodo storico-letterario a cui essi appartengono. 

 

Oggetto:

Programma

 

Bibbia e letteratura nel Settecento italiano

 

Il programma si articola in due parti. La prima coincide con il corso monografico; la seconda con la parte istituzionale.

1)     Girolamo Ascanio Giustiniani, Saverio Mattei, Pietro Metastasio, Lorenzo Da Ponte: esempi di parafrasi salmiche in versi. Sullo sfondo dell’appassionante dibattito suscitato nell’Europa del Settecento dalla Bibbia il corso si propone di ricostruire il dialogo arduo, se non lo scontro, tra salmisti moderni, ora attratti, ora respinti dalla centralità discussa del melodramma nella civiltà letteraria italiana.

 

Il Settecento letterario italiano. Il programma è finalizzato alla conoscenza dei principali autori italiani del Settecento, che lo studente raggiungerà grazie all’accurato studio individuale di uno dei manuali consigliati di letteratura italiana (storia e testi). Nell’ambito delle lezioni saranno forniti strumenti in rapporto alla periodizzazione. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1)     C. Leri, «Il sublime dell’ebrea poesia». Bibbia e letteratura nel Settecento italiano, Bologna, Il Mulino, 2008.

 

2)     S. Mattei, La filosofia della musica, a cura di M. Montanile, Padova, Programma, 2008.

3)     C. Leri, Da Saverio Mattei a Metastasio, in Sull’arpa a dieci corde. Traduzioni letterarie dei salmi (1641-1780), Firenze, Olschki, 1994, pp. 145-159.

4)     C. Leri, Davide e Don Giovanni. Il doppio nei «Salmi» di da Ponte, in «La voce dello spiro». Salmi in Italia tra Cinquecento e Settecento, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2011.

5)      Per lo studio dei principali autori del Settecento si può ricorrere ai manuali di letteratura italiana (storia e testi) in uso nella scuola media superiore. A chi volesse ricorrere ad un altro manuale, è consigliato Ferroni-Cortellessa-Pantani-Tatti, Storia e testi della letteratura italiana (voll. 8 e 9).

Chi non può frequentare le lezioni dovrà concordare il programma con la docente nell’orario di ricevimento.

 



Oggetto:

Note

 Il corso è destinato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica e, ove previsto, di altri Corsi di Laurea Magistrale per il conseguimento di 6 (5) cfu.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:38
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!