- Oggetto:
Letteratura italiana F
- Oggetto:
Italian Literature F
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0324 - 12 cfu
- Docente
- Laura Nay (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 12 o 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- xx
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MOD.1
Conoscenza dell’autore e del periodo della letteratura italiana preso in esame, con riferimento ai modi, ai generi e alle poetiche. Acquisizione di strumenti teorici, metodologici e critici, finalizzati in particolare alla periodizzazione e all’analisi testuale.
MOD.2
Conoscenza dell’autore e del periodo della letteratura italiana preso in esame, con riferimento ai modi, ai generi e alle poetiche. Acquisizione di strumenti teorici, metodologici e critici, finalizzati in particolare alla periodizzazione e all’analisi testuale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
MOD.1
Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.
MOD.2
Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.
- Oggetto:
Programma
MOD.1
“Al di sotto dell’autobiografia”: Saul di Vittorio Alfieri
Il corso si propone di indagare le strade percorse dall’io autobiografico in Alfieri, oltre a quella prevedibile della Vita, guardando alle tragedie, in particolare al Saul .
MOD.2
“Al di sotto dell’autobiografia”: Sofonisba di Vittorio Alfieri.
Il corso si propone di indagare le strade percorse dall’io autobiografico in Alfieri, oltre a quella prevedibile della Vita, guardando alle tragedie, in particolare alla Sofonisba.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MOD.1
Frequentanti
È richiesta la lettura integrale di : V. Alfieri, Saul
È richiesta inoltre la conoscenza di:
- B. Alfonzetti, N.Bellucci (a cura di) Alfieri a Roma, Roma, Bulzoni, 2006 (saggi di Ch. Del Vento, Ancora sulle origini del Saul. Note in margine alla Biblioteca Romana di Vittorio Alfieri; E.Ghidetti, Saul; A. Nacinovich, Alfieri e i dibattiti arcadici: la recita del “Saul”).
- G.A. Camerino, Alfieri e il linguaggio della tragedia. Verso, stile, topoi, Napoli, Liguori, 2004, pp.9-54; 261-292 .
- G. Debenedetti, Vocazione tragica di Vittorio Alfieri, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp.12- 145.
- G. Getto, Saul, in Tre studi sul teatro, Caltanisetta-Roma, Sciascia, 1976.
A quanto sopra indicato i non frequentanti dovranno aggiungere:
La lettura integrale di :
- V. Alfieri, Della tirannide ; Del principe e delle lettere. Parere dell’autore su le presenti tragedie ( Saul; Sofonisba; Invenzione; Sceneggiatura; Stile).
- Id., Mirandomi in appannato specchio, a cura di A. Di Benedetto, Palermo, Sellerio, 1994.
Conoscenza di:
- A. Di Benedetto, V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editore, 2014.
- N. Mineo, Alfieri e la crisi europea, Milano, Franco Angeli, 2012
- E. Raimondi, Giovinezza letteraria dell’Alfieri, in Il concerto interrotto, Pisa, Pacini, 1979, pp. 65-189.
MOD. 2
Frequentanti
È richiesta la lettura integrale di : V.Alfieri, Sofonisba
È richiesta inoltre la conoscenza di:
- B.Alfonzetti, N.Bellucci ( a cura di) Alfieri a Roma, Roma, Bulzoni, 2006 (saggi di P. Trivero, “Sublimità” del nome Sofonisba).
- G.L.Beccaria, I segni senza ruggine. Alfieri e la volontà del verso tragico, in “Sigma”, anno IX, n.1-2/ 1976.
- M.Gulglielminetti, L’io dell’Ottantanove e altre scritture, Firenze, SEF, 2009, pp.55-85.
- E. Raimondi, Le pietre del sogno. Il moderno dopo il sublime, Bologna, Il Mulino, 1985, pp.17-89.
A quanto sopra indicato i non frequentanti dovranno aggiungere:
La lettura integrale di :
- V. Alfieri, Della tirannide ; Del principe e delle lettere. Parere dell’autore su le presenti tragedie ( Saul; Sofonisba; Invenzione; Sceneggiatura; Stile).
- Id., Mirandomi in appannato specchio, a cura di A. Di Benedetto, Palermo, Sellerio, 1994.
Conoscenza di:
- A. Di Benedetto, Con e intorno a Vittorio Alfieri, Firenze, SEF, 2013.
- N. Mineo, Alfieri e la crisi europea, Milano, Franco Angeli, 2012
- Oggetto:
Note
Sono richieste buone capacità linguistiche orali e scritte; nozioni di tipo umanistico.
- Oggetto: