- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (corso aggregato)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0184 - 12 cfu
- Docente
- Laura Nay (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12 o 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.
After a carefully and critical reading of set texts, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one so as to place it accurately in its own particular historical setting and understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of their work in both a correct oral and written form.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando l’opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l’ appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari.
At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing the their historical settings and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che si svolgono in aula in forma frontale, nella prima parte e seminariale nella seconda. Gli studenti di altri corsi di laurea possono fruire anche del modulo da 36 ore (6 CFU)
The 72-hour teaching programme (12 CFU) comprises frontal classroom lessons in the first part and seminar groups in the second. Students from other degree courses may take advantage of the 36-hour module (6 CFU)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.
Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course’s subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.
- Oggetto:
Programma
Lo scrivere di sé
Il corso si propone di indagare attraverso testi autobiografici, o comunque riconducibili allo scrivere di sé, le modalità di scrittura dell’io.
Writing about oneself
The course aims to use autobiographical works, or related texts, to explore how authors have approached writing about the self.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I MODULO
È richiesta la lettura in qualsiasi edizione purché integrale di:
- C. GOLDONI Memorie italiane
- V. ALFIERI Vita
È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:
- Scrivere la propria vita. L’autobiografia come problema critico e teorico, a cura di R. Caputo e M.Monaco, Roma, Bulzoni, 1997 (pagine indicate a lezione)
- M. GUGLIELMINETTI, L’autobiografia: definizione generale, in Le autobiografie scelta e introduzione di M. Guglielminetti, con la coll. di C.Allasia, Roma, Istituto Poligrafico, 2005
- Ph. LEJEUNE, Il patto autobiografico, Bologna, il Mulino, 1986
La bibliografia relativa ai singoli autori sarà indicata a lezione
II MODULO
È richiesta la lettura in qualsiasi edizione purché integrale di:
- G. CASANOVA, Storia della mia vita
- L. DA PONTE, Memorie
È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:
- “In quella parte del libro della mia memoria”. Verità e finzioni dell’io autobiografico a cura di F. Bruni, Venezia, Marsilio, 2003 (pagine indicate a lezione)
- B. ANGLANI, Il letto di Procuste. Teorie e storie dell’autobiografia, Bari , Giuseppe Laterza, 1996
- A. BATTISTINI, Lo specchio di Dedalo, Bologna, il Mulino, 1990
- G. FICARA, Casanova e la malinconia, Torino, Einaudi, 1999
La bibliografia relativa ai singoli autori sarà indicata a lezione
Il programma per non frequentanti sarà reperibile nel Materiale didattico.
I MOD
Students are required to read any unabridged version of
- C. GOLDONI Memorie italiane
- V. ALFIERI Vita
Students must have a thorough knowledge of the following essays
- Scrivere la propria vita. L’autobiografia come problema critico e teorico, a cura di R. Caputo e M.Monaco, Roma, Bulzoni, 1997
- M. GUGLIELMINETTI, L’autobiografia: definizione generale, in Le autobiografie scelta e introduzione di M. Guglielminetti, con la coll. di C. Allasia, Roma, Istituto Poligrafico, 2005
- Ph. LEJEUNE, Il patto autobiografico, Bologna, il Mulino, 1986
Bibliographies related to individual authors will be made available in class.
II MOD
Students are required to read any unabridged version of
- G. CASANOVA, Storia della mia vita
- L. DA PONTE, Memorie
Students must have a thorough knowledge of the following essays
- “In quella parte del libro della mia memoria”. Verità e finzioni dell’io autobiografico a cura di F. Bruni, Venezia, Marsilio, 2003
- B. ANGLANI, Il letto di Procuste. Teorie e storie dell’autobiografia, Bari , Giuseppe Laterza, 1996
- A. BATTISTINI, Lo specchio di Dedalo, Bologna, il Mulino, 1990
- G. FICARA, Casanova e la malinconia, Torino, Einaudi, 1999
Bibliographies related to individual authors will be made available in class.
The programme for non-attending students will be available in the learning materials section.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Venerdì 9:00 - 12:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 16/02/2017 al 09/06/2017
- Oggetto:
Note
La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.
Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students (attending and non-attending) are required to register on-line by the end of first week of the course.
- Oggetto: