Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Mod. 2)

Oggetto:

Italian Literature II

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giorgio Ficara (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 o 6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta.

After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in a correct form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento: la poesia di Leopardi dovrà essere inquadrata rispetto alla sua formazione filosofica (dai filosofi della natura, ai razionalisti del Settecento, ai moralisti) e letteraria (dagli "Antichissimi" a Petrarca). Lo studente dovrà applicare l'opportuna metodologia critica, discutendo fonti e fortuna del testo. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari.

At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretative reading of the examined texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

The course covers 36 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale. 

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare efficacemente i concetti appresi;
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale.

The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be object to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.

The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text, to distinguish it from the language of communication.

Oggetto:

Attività di supporto

--

Oggetto:

Programma

Lettura dei Canti di Leopardi. Il punto di vista della natura e la filosofia della storia nei Canti di Giacomo Leopardi.

Leopardi's Canti: the nature's point of view and Leopardi's philosophy of history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. G. Leopardi, Canti, a cura di G. Ficara, Milano, Mondadori 2018;

2. G. Leopardi, Operette morali, a cura di G. Ficara, Milano, Mondadori 2018;

3. C. Fenoglio, Un infinito che non comprendiamo. Leopardi e l'apologetica cristiana dei secoli XVIII e XIX, Alessandria, Dell'Orso, 2008.

1. G. Leopardi, Canti, edt. G. Ficara, Milano, Mondadori, 2018;

2. G. Leopardi, Operette morali, edt. G. Ficara, Milano, Mondadori, 2018;

3. C.Fenoglio, Un infinito che non comprendiamo. Leopardi e l'apologetica cristiana dei secoli XVIII e XIX, Alessandria, Dell'Orso, 2008.

 



Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti si atterranno al programma qui indicato, per gli studenti frequentanti indicazioni di lettura più precise verranno fornite a lezione.

Attendance is strongly recommended. Non-attending students will adhere to the program indicated here, for students attending lectures more precise reading will be given in class.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 10:09
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!