- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana III (Mod. 1)
- Oggetto:
Italian Literature III (Mod. 1) - 2015-16
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luisella Giachino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana III (corso aggregato) (STU0186 - 12 cfu )
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della letteratura italiana, della metrica, della retorica e dei metodi e degli strumenti della critica letteraria a livello di laurea triennale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza approfondita dei testi analizzati e commentati a lezione, con particolare attenzione per i contesti storici e teorici dei testi oggetto di comprensione, di studio, di interpretazione.
Discussione e elaborazione di ipotesi interpretative, sorrette da un’adeguata competenza filologica, storico-letteraria, critica.
Acquisizione degli strumenti di base per lo studio e la ricerca avanzata in ambito letterario (collane e edizioni dei testi, storie e antologie della letteratura e della critica, riviste specialistiche, aggiornamenti storiografici e bibliografici).
Apprendimento sicuro e critico delle principali categorie di teoria della letteratura e di proposte critiche, storiche e attuali, nella loro varietà.
Conoscenza approfondita del periodo della storia letteraria oggetto del corso, dei testi, delle interpretazioni, delle questioni teoriche, metodologiche e critiche.
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità non solo di comprendere, analizzare, commentare i testi illustrati a lezioni, ma anche di svolgere in maniera autonoma ricerche nell'ambito della poesia mariniana e barocca con l’ausilio degli opportuni strumenti bibliografici.
Capacità di interpretare criticamente i testi sullo sfondo di metodi e problemi molteplici, anche in prospettiva intertestuale.
Capacità di padroneggiare il linguaggio critico, storico-letterario, teorico per esprimere le competenze richieste in ambito testuale e interpretativo.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula.English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede una domanda sulla bibliografia critica relativa agli argomenti studiati, e due domande sui testi letti e commentati a lezione.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
Sarà inoltre richiesto il commento scritto a un sonetto mariniano (da consegnare prima dell'esame orale), nel quale lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di interpretare in maniera originale e accurata un testo in poesia.
-
- Oggetto:
Programma
Marino. Rime e Sampogna.
Dopo un’introduzione sul Manierismo e il Barocco, il corso affronterà la vita, la personalità e l'attività letteraria complessiva di Marino, per poi offrire agli studenti una lettura guidata e commentata della poesia lirica del poeta napoletano, con particolare attenzione alle Rime amorose, boscherecce, marittime, eroiche e lugubri del 1602 e alla Lira del 1614, nonché della Sampogna, di cui si leggeranno alcuni idilli.
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. B. Marino, Rime amorose, a cura di O. Besomi, A. Martini, Modena, Panini, 1987; Rime boscherecce, a cura di J. Hauser-Jakubowicz, ivi, 1981; Rime marittime, a cura di O. Besomi, C. Marchi, A. Martini, ivi, 1988; Rime lugubri, a cura di V. Guercio, ivi, 1999; Rime eroiche, a cura di O. Besomi, A. Martini, M. C. Newlin-Gianini, ivi, 2002; La sampogna, a cura di V. De Maldé, Parma, Guanda, 1993.
Andrea Battistini, Il Barocco, Roma, Salerno, 2000. Emilio Russo, Marino, Roma, Salerno, 2008. Luisella Giachino, Amore è maggio che non corre a verno. Cinque saggi su lirici barocchi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003. Ulteriore bibliografia sarà indicata a lezione.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017
- Oggetto:
Note
-
- Oggetto: