- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (Mod. 2)
- Oggetto:
Italian Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana II (corso aggregato) (STU0184 - 12 cfu e STU0185 - 6 cfu)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Gli studenti potranno sostenere parte dell'esame in forma scritta, attraverso la redazione di un lavoro condotto in autonomia sulla materia del corso.
- Prerequisiti
- È richiesta la conoscenza della lingua latina.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per saper leggere un testo letterario collocandolo in una prospettiva storica, per valutarne gli elementi retorici e stilistici, e infine saperlo interpretare criticamente. In particolare, il corso verterà sul genere epistolare latino, misurato sul monumento costituito dalle Familiares di Francesco Petrarca, rispetto al quale saranno indagate le modalità di aggregazione delle lettere in volume, le identità dei destinatari, i temi principali e le articolazioni retoriche, in relazione all'epistolografia classica e latina.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso la collocazione storica del testo in esame, cogliendone le specificità di genere e di stile. Potranno inoltre elaborare ricerche in autonomia riguardanti porzioni testuali non affrontate durate le lezioni.
- Oggetto:
Programma
Le Familiares di Francesco Petrarca: costituzione del testo, destinatari, articolazioni retoriche e stilistiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Francesco Petrarca, Lettere dell'inquietudine, a cura di L. Chines, Roma, Carocci, 2004;
altre lettere, tratte dall'epistolario completo, saranno fornite all'inizio del corso come materiale didattico.
Lucio Anneo Seneca, Ad Lucilium, qualsiasi edizione;
Marco Tullio Cicerone, Ad Atticum, qualsiasi edizione.
Esempi di epistole medievali saranno forniti come materiale didattico.
Ai testi gli studenti dovranno aggiungere la lettura di:
E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008;
R. Antognini, Il progetto autobiografico delle Familiares di Petrarca, Milano, LED, 2008 (consultabile anche on-line);
S. Stroppa, Petrarca e la morte, tra Familiari e Canzoniere, Roma, Aracne, 2014.
Gli studenti del Corso di laurea in Letteratura, filologia e linguistica italiana, e altri eventualmente interessati, potranno presentare nell'ultima parte del corso una relazione seminariale, orale e/o scritta, che sostituirà in parte l'esame orale.
- Oggetto:
Note
Il corso, aggregato con il modulo del prof. G. Ficara, prevede tuttavia un coordinamento, a livello di contenuti, con il corso di Lingua e letteratura latina I del prof. Andrea Balbo, riguardante l'epistolografia classica.
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è caldamente consigliata. Gli studenti sono invitati a iscriversi on-line al corso entro la prima settimana di lezione.
- Oggetto: