Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Mod. 2)

Oggetto:

Italian Literature II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giorgio Ficara (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire testo

Insert text here

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in both a correct oral and written form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento: la poesia di Leopardi dovrà essere inquadrata rispetto alla sua formazione filosofica (dai filosofi della natura, ai razionalisti del Settecento, ai moralisti) e letteraria (dagli "Antichissimi" a Petrarca). Lo studente dovrà applicare l'opportuna metodologia critica, discutendo fonti e fortuna del testo. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari.

At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretative reading of the examined texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

The course covers 36 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale. Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare efficacemente i concetti appresi;
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale.The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be object to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.

The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text, to distinguish it from the language of communication.

Oggetto:

Attività di supporto

--

Oggetto:

Programma

Lettura dei Canti di Giacomo Leopardi

Reading Leopardi's Canti

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Leopardi, Canti, a cura di G. Ficara, Milano, Mondadori, 2010

G. Leopardi, Pensieri, a cura di C. Galimberti, Milano, Adelphi, 1982

C. Fenoglio, Leopardi moralista, Venezia, Marsilio, 2020

G. Leopardi, Canti, a cura di G. Ficara, Milano, Mondadori, 2010

G. Leopardi, Pensieri, a cura di C. Galimberti, Milano, Adelphi, 1982

C. Fenoglio, Leopardi moralista, Venezia, Marsilio, 2020



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso in modo da poter ricevere tutte le informazioni necessarie dal docente.

Qualora l'attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti di iterazione in presenza (collegiali, o piccoli gruppi o individuali).

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year. It is recommended that all students register for the course so that they can receive all the necessary information from the teacher.

If the on-site activity is feasible, iterations moments (collegial, or small groups or individuals) will be scheduled.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 20:12
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!