- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana III (Mod. 2)
- Oggetto:
Italian Literature III (2)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luisella Giachino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana III (corso aggregato) (STU0186 )
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Inserire qua i testi
Buona conoscenza discretamente acquisita dello svolgimento della letteratura italiana; padronanza generale nell'uso dei metodi di lettura testuale; abilità linguistiche buone.Insert text here
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dei contenuti, dei problemi e dei metodi relativi all'argomento trattato nel corso, con particolare riguardo all'aspetto testuale, linguistico, stilistico, retorico, narratologico dei testi mariniani presi in esame. Verrà inoltre a conoscenza degli strumenti di base per lo studio e la ricerca avanzata nell'ambito dell'utobiografia del Cinquecento (collane ed edizioni dei testi, storie ed antologie della letteratura e della critica, riviste specialistiche, aggiornamenti storiografici e bibliografici). Acquisirà una solida preparazione sulle principali teorie letterarie e sulle diverse impostazioni critiche riguardanti l'argomento preso in esame.
The student will acquire a thorough knowledge of the contents, problems and methods related to the topic covered in the course, with particular regard to the textual, linguistic, stylistic, rhetorical, narratological aspects of the texts examined. You will also learn about the basic tools for the study and advanced research in the context of the sixteenth century autobiography (series and editions of texts, stories and anthologies of literature and criticism, specialist magazines, historiographical and bibliographic updates). He will acquire a solid preparation on the main literary theories and on the different critical settings concerning the topic under examination.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le nozioni e i concetti studiati a lezione e di essere in grado di analizzare e commentare i testi letterari presi in esame applicando la metodologia appresa.
At the end of the course the student must
- show his knowledge of any aspect of the lessons
- show his competence in proposing commentaries on the texts read, using the learnt metodology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno via webex senza registrazione.
questo il link
https://un
ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =m214dd073 6d779bcf5a f3aadde42f c1ef - Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) le prime due domande saranno di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) le altre due domande saranno incentrate sulla lettura e il commento puntuale di alcuni passi delle opere studiate per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo letterario.
Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first two are general questions to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The other two questions relates to the reading and commentary some passages of the texts to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.
- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire qua i testi
Insert text here
- Oggetto:
Programma
Orfeo ed Euridice.
Il modulo propone agli studenti un percorso sul mito di Orfeo ed Euridice e sulle sue riscritture e interpretazioni letterarie fino a Marino. Dopo un ampio excursus su questo mito dal mondo greco-romano fino al Melodramma, saranno presi in esame, con letture commentate di passi scelti, alcuni testi: l’Orfeo di Poliziano (1480); l’Euridice di Ottavio Rinuccini, rappresentata in occasione delle nozze tra Maria de’ Medici e Enrico IV del 1600, che propone una lettura tragicomica del mito e un lieto fine; la Favola di Orfeo di Alessandro Striggio, messa in scena a Mantova durante il carnevale del 1607 e musicato da Monteverdi; infine l’idillio Orfeo, che apre la Sampogna di Giambattista Marino.
The course offers students an investigation on the myth of Orpheus and Eurydice and on its rewrites and literary interpretations. After an extensive excursus on this myth from the Greco-Roman world up to Melodrama, some texts will be examined, with commented readings: The Orfeo of Poliziano (1480); The Euridice di Ottavio Rinuccini, represented on the occasion of the wedding between Maria de 'Medici and Henry IV of 1600, which offers a tragicomic reading of the myth and a happy ending, the Favola di Orfeo di Alessandro Striggio, staged in Mantua during the carnival of 1607 and set to music by Monteverdi; the idyll Orfeo, of Giambattista Marino.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Angelo Poliziano, Stanze e Fabula di Orfeo, a cura di Stefano Carrai, Milano, Mursia, 1988,
oppure
Stanze, Orfeo, Rime, a cura di Davide Puccini, Milano, Garzanti, 1992 (qualunque ristampa)
Ottavio Rinuccini, Euridice, in Angelo Solerti, Gli albori del melodramma, vol. II, Milano-Palermo-Napoli, Sandron, 1904, pp. 105-142, Hildesheim, Olms, 1963 (disponibile in rete, sarà caricato nel Materiale didattico).
Alessandro Striggio, Favola di Orfeo, in Giovanna Gronda e Paolo Fabbri, Libretti d’opera italiani dal Seicento al Novecento, Milano, Mondadori, 1997, pp. 21-47.
Giambattista Marino, Orfeo, in La sampogna, a cura di Vania De Maldé, Parma, Fondazione Pietro Bembo, Parma, 1993, pp. 67-136.
Nino Pirrotta, Li due Orfei. Da Poliziano a Monteverdi, Torino, Einaudi, 1981.
Ulteriore bibliografia critica sarà indicata agli studenti durante il corso e caricata nel Materiale didattico.
Angelo Poliziano, Stanze e Fabula di Orfeo, a cura di Stefano Carrai, Milano, Mursia, 1988, or
Stanze, Orfeo, Rime, a cura di Davide Puccini, Milano, Garzanti, 1992 (qualunque ristampa)
Ottavio Rinuccini, Euridice, in Angelo Solerti, Gli albori del melodramma, vol. II, Milano-Palermo-Napoli, Sandron, 1904, pp. 105-142, Hildesheim, Olms, 1963 (disponibile in rete, sarà caricato nel Materiale didattico).
Alessandro Striggio, Favola di Orfeo, in Giovanna Gronda e Paolo Fabbri, Libretti d’opera italiani dal Seicento al Novecento, Milano, Mondadori, 1997, pp. 21-47.
Nino Pirrotta, Li due Orfei. Da Poliziano a Monteverdi, Torino, Einaudi, 1981.
Giambattista Marino, Orfeo, in La sampogna, a cura di Vania De Maldé, Parma, Fondazione Pietro Bembo, Parma, 1993, pp. 69-136.
Further critical bibliography will be indicated to the students during the course and uploaded in the didactic material.
- Oggetto:
Note
IL MODULO SI TERRÀ NELLA SECONDA PARTE DEL SECONDO SEMESTRE.
IL MODULO SI TERRÀ VIA WEBEX SENZA REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI.
GLI STUDENTI DEVONO ISCRIVERSI AL CORSO.
questo è il link per collegarsi alle lezioni
https://un
ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =m214dd073 6d779bcf5a f3aadde42f c1ef password Faustina
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year
- Oggetto: