Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0934 - 6 cfu
Docente
Margherita Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 La conoscenza degli strumenti di analisi e dei principali tratti che caratterizzano il fiorentino e il milanese del Quattrocento a livello grafico, fonetico, morfologico, lessicale, sintattico; la capacità di interpretare il  dato linguistico alla luce del contesto culturale e sociale; la padronanza dei meccanismi di formazione che hanno orientato lo sviluppo del lessico artistico e tecnico fino ai giorni nostri.  

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Attraverso un esame orale si valuterà la capacità degli studenti di analizzare la lingua di Leonardo in tutti i suoi aspetti, nella varietà dei suoi registri e delle sue componenti; di interpretarne gli esiti alla luce del contesto culturale e sociale dell’autore; di inserirne i tratti nello sviluppo storico e nella diffusione geografica del volgare quattrocentesco; di valutarne la rilevanza nella evoluzione del lessico tecnico e artistico.

 

Oggetto:

Programma

 Il corso propone lo studio della lingua degli autografi di Leonardo da Vinci, paradigma esemplare della rivoluzione volgare che coinvolge il lessico tecnico e artistico tra Quattro e Cinquecento.  

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

È richiesta la conoscenza della monografia:

 

Carlo Vecce, Leonardo, Roma, Salerno Editrice, 2006.

 

e dei saggi:

 

Maria Luisa Altieri Biagi, Sulla lingua di Leonardo [1983], in Ead., Fra lingua scientifica e lingua letteraria, Pisa - Roma - Venezia - Vienna, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 1998, pp. 75-95.

Marco Biffi, La lingua tecnico-scientifica di Leonardo da Vinci, in Prospettive nello studio del lessico italiano, Atti del IX Congresso SILFI, Firenze, 14-17 giugno 2006, vol. I, pp. 129-136

Paola Manni, Percorsi nella lingua di Leonardo: grafie, forme, parole, XLVIII Lettura Vinciana, Vinci-Firenze, Giunti, 2008, 32 pp.

Margherita Quaglino, Leonardo «trattatore della luce»: prime osservazioni sul lessico dell’ottica nei codici di Francia, «Stui di Lessicografia Italiana», XXX, 2012, i.c.s.

 



Oggetto:

Note

 Si richiede la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:38
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!