Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia romanza A

Oggetto:

Romance Philology A

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
S2459
Docente
Walter Meliga (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche approfondite (quali risultano da una buona preparazione triennale), in particolare in ambito letterario e storico-geografico nel periodo compreso tra la fine del mondo antico e l’inizio dell’età moderna in Europa e nel bacino del Mediterraneo. È richiesta la capacità di comprendere e utilizzare il lessico specialistico filologico e letterario.

Advanced competence in the humanities, especially in the fields of literature, history and geography between Late Antiquity and the Early Modern Period in Europe and the Mediterranean region. Correct use of philological and linguistic terminology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce alla formazione metodologica e critica nella filologia testuale e nella letteratura medievale, in particolare per quanto riguarda la diffusione e la ricezione dei testi e la loro analisi. Consiste nell'esame dei modi di produzione e di diffusione della letteratura cortese, in relazione alle pratiche di composizione, agli ambienti (le corti e le loro varie realizzazioni) e al pubblico ai quali era destinata e ai modi della sua trasmissione, secondo diversi punti di vista e con attenzione anche agli aspetti della tradizione manoscritta

The course will provide practical knowledge of textual philology and critical interpretation of medieval courtly texts, with a specific focus on their production and dissemination and their target audience. Manuscript transmission shall also be addressed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di:
1) conoscere la storia e le articolazioni della corte come ambiente letterario;
2) conoscere i modi di produzione e di diffusione delle opere e dei generi letterari considerati e i loro presupposti culturali;
3) collocare i testi esaminati a lezione in un adeguato quadro filologico, storico-letterario e culturale.

Students will be expected to:
1) know the history and articulation of the court as a literary milieu;
2) describe the process of production and transmission of the relevant literary works and genres and their cultural background;
3) place the texts they have read within a philological, historical and cultural context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (= 6 CFU), in aula e in forma frontale, con l'ausilio di proiezioni e di letture di testi. 

The course lasts 36 hours (= 6 CFU) and involves classroom lectures with readings and projection of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio con domande su ciascuno dei punti del programma. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di conoscere i contenuti dell'insegnamento mediante un'accurata e approfondita esposizione, con proprietà di lessico (specialistico e non), l'organizzazione delle argomentazioni e la capacità di definizione dei concetti della disciplina. 

Competence and skills will be verified through an oral exam which will be considered adequate if the student is able to show knowledge of the course contents and to discuss these with the appropriate scientific terminology in a properly organized discourse.

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha per oggetto l'esame delle forme e dei mezzi di produzione e ricezione della letteratura cortese romanza nei secc. XII-XIV.

La letteratura cortese rappresenta una fase fondamentale nella formazione della letteratura moderna europea e insieme un capitolo particolarmente interessante per i modi della circolazione letteraria e della pubblicazione prima dell'Umanesimo e della diffusione della stampa. In particolare, l'insegnamento verterà su:

1) presentazione della corte come ambiente letterario;
2) lettura e analisi di testi cortesi in relazione alle modalità di produzione e di diffusione e al pubblico ai quali erano destinati e con analisi degli aspetti filologici connessi;
3) considerazioni di ordine storico-letterario e storico-culturale sulla società letteraria dei secc. XII-XIV.

The course will feature an analysis of the ways and the means of production and reception of the Romance courtly literature from the 12th through to the 14th century.

Courtly literature represents a key period in the development of modern European literature and an interesting example on the modalities of literary circulation before the Renaissance and the spread of printing. The course will cover:

1) a description of the court as a literary milieu;
2) a reading and commentary of courtly texts with regard to the ways of production and transmission and the intended audience, with an analysis of the related philological aspects;
3) historical and cultural considerations about the literary society in the 12th, 13th and 14th century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia dell'insegnamento comprende:

1) H. J. Chaytor, Dal manoscritto alla stampa. La letteratura volgare del medioevo, Roma, Donzelli, 2008;
2) Au. Roncaglia, Le corti medievali, in Letteratura italiana, I. Il letterato e le istituzioni, Torino, Einaudi, 1982, pp. 33-147;
3) W. Meliga, Il pubblico dei testi cortesi, in P. Boitani, M. Mancini, A. Varvaro (dir.), Lo spazio letterario del Medioevo. 2. Il Medioevo volgare, Vol. III. La ricezione del testo, Roma, Salerno, 2003, pp. 79-123;
4) i materiali testuali distribuiti a lezione.

Altri testi di ambito storico-letterario e linguistico, consultati per parti, saranno indicati durante le lezioni.

Bibliography:

1) H. J. Chaytor, Dal manoscritto alla stampa. La letteratura volgare del medioevo, Roma, Donzelli, 2008;
2) Au. Roncaglia, Le corti medievali, in Letteratura italiana, I. Il letterato e le istituzioni, Torino, Einaudi, 1982, pp. 33-147;
3) W. Meliga, Il pubblico dei testi cortesi, in P. Boitani, M. Mancini, A. Varvaro (dir.), Lo spazio letterario del Medioevo. 2. Il Medioevo volgare, Vol. III. La ricezione del testo, Roma, Salerno, 2003, pp. 79-123;
4) a file of texts (in PDF format).

Other texts will be suggested during the course.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è aperto agli studenti di qualsiasi corso di studio. La frequenza è vivamente consigliata e rappresenta un requisito essenziale per un buon apprendimento, in particolare per la presenza di letture che si svolgeranno a lezione.

Gli studenti frequentanti prepareranno gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei propri appunti, del libro di Chaytor (n. 1 della bibliografia) e dei saggi di Roncaglia (n. 2) e Meliga (n. 3) nonché dei materiali testuali commentati (n. 4) e delle parti della restante bibliografia indicate durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente. 

Attendance to the course is strongly recommended.

Attending students will study the contents of the lessons by means of their notes, the book by Chaytor (n. 1 of the bibliography), the studies by Roncaglia (n. 2) and Meliga (n. 3), the course materials (n. 4) and parts of the studies subsequently suggested.

Non-attending students must contact the professor. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 13:02
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!