Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letteratura italiana H

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
K0777 - 12 cfu
Docente
Luisella Giachino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Dopo un’introduzione sulla vita e l’attività letteraria complessiva di Marino, il corso si propone di offrire agli studenti una lettura guidata e commentata della lirica del poeta napoletano, con particolare attenzione alle Rime amorose, boscherecce, marittime, eroiche e lugubri del 1602 (prima parte del modulo) e della   Sampogna, inquadrata nel contesto della produzione idillica di primo Seicento.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame orale consisterà in un colloquio volto a valutare la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di storia letteraria relative a Giovan Battista Marino e alla sua produzione lirica e idillica, inquadrate sullo sfondo del trapasso dal Manierismo al Barocco. Molto si insisterà, inoltre, sul commento puntuale e l’interpretazione dei testi letti a lezione.

 

Oggetto:

Programma

 Giovan Battista Marino: le Rime del 1602 e la Sampogna.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

G. B. Marino, Rime amorose, a cura di O. Besomi, A. Martini, Modena, Panini, 1987; Rime boscherecce, a cura di J. Hauser-Jakubowicz, ivi, 1981; Rime marittime, a cura di O. Besomi, C. Marchi, A. Martini, ivi, 1988; Rime lugubri, a cura di V. Guercio, ivi, 1999; Rime eroiche, a cura di O. Besomi, A. Martini, M. C. Newlin-Gianini, ivi, 2002; La sampogna, a cura di V. De Maldé, Parma, Guanda, 1993.

A. Battistini, Il Barocco, Roma, Salerno Editrice, 2000. E. Russo, Marino, Roma, Salerno Editrice, 2008. L. Giachino, Amore è maggio che non corre a verno. Cinque saggi su lirici barocchi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003. Ulteriore bibliografia sarà indicata a lezione.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:38
Non cliccare qui!