Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana IV (Mod. 2)

Oggetto:

Italian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Luisella Giachino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dei contenuti, dei problemi e dei metodi relativi all'argomento trattato nel corso, con particolare riguardo all'aspetto testuale, linguistico, stilistico, retorico, narratologico dei testi presi in esame. Verrà inoltre a conoscenza degli strumenti di base per lo studio e la ricerca avanzata nell'ambito dell'utobiografia del Cinquecento(collane ed edizioni dei testi, storie ed antologie della letteratura e della critica, riviste specialistiche, aggiornamenti storiografici e bibliografici). Acquisirà una solida preparazione sulle principali teorie letterarie e sulle diverse impostazioni critiche riguardanti l'argomento preso in esame.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche nell'ambito del'autobiografia del Cinquecento, avvalendosi degli strumenti bibliografici forniti a lezione; di interpretare criticamente i testi presi in esame, anche in una prospettiva comparatistica.

 

 

Oggetto:

Programma

 Vite folli e geniali  nel Cinquecento: Cellini e Cardano.  Dopo un'introduzione sull'autobiografia del Cinquecento, attraverso la lettura guidata di passi scelti, il corso studierà le autobiografie di Benvenuto Cellini e del medico, astrologo e filosofo Girolamo Cardano.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Benvenuto Cellini, Vita, a cura di Ettore Camesasca, Milano Rizzoli, 1985 (o qualunque ristampa)

Girolamo Cardano, La mia vita, a cura di Giorgio Inglese, Milano, Serra e Riva, oppure, Il libro della mia vita, a cura di Stefano Balduzzi, Milano, Luni Editrice, 2013

Antony Grafton, Il signore del tempo. I mondi e le opere di un astrologo del Cinquecento, trad. it. Bari, Laterza, 2002

Philippe Lejeune, Il patto autobiografico, trad. it Bologna, Il Mulino, 1968 oppure Andrea Battistini, Lo specchio di Dedalo.  Autobiografia e biografia, Bologna, Il Mulino, 1995

Rudolf e Margot Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla rivoluzione francese, trad. it. Torino, Einaudi, 1968 oppure Raymond Klibansky, Erwin Panofsky e Fritz Saxl, Saturno e la melanconia. Studi di storia della filosofia naturale, religione e arte, trad. it., Torino, Einaudi, 1983.

Ulteriore bibliografia verrà indicata a lezione.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:41
Non cliccare qui!