Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUISTICA COGNITIVA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Carla Bazzanella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso prevede una prima parte introduttiva sulle tematiche teoriche della linguistica cognitiva e una seconda parte su aspetti cognitivi specifici della metafora.

The theoretical foundations of cognitive linguistics will be presented, and the specific cognitive aspects of metaphor will be discussed.
Oggetto:

Programma

Linguistica cognitiva e metafora

Il corso prevede una prima parte introduttiva sulla tematiche teoriche della linguistica cognitiva: nascita e sviluppi, presupposti teorici, temi privilegiati, connessioni interdisciplinari all’interno delle scienze cognitive.

La seconda parte del modulo verrà dedicata allo studio della metafora nei suoi aspetti cognitivi.

Il modulo, organizzato in modo seminariale, si basa sulla frequenza.

Nel caso non sia possibile la frequenza, si dovrà concordare un programma con la docente nel suo orario di ricevimento.

Cognitive Linguistics and Metaphor

First, some general issues  of cognitive linguistics will be introduced: origin and development, theoretical foundations, recurrent themes, and interdisciplinary connections within the cognitive sciences.

Secondly, the specific cognitive aspects of metaphor will be discussed.

The exam will be oral, and will deal with the content of the lectures.

Those who cannot attend the course will have to discuss the program with the Professor.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note


- Il corso presuppone una conoscenza di base di linguistica.
- Il modulo è iterabile.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 16:38
Non cliccare qui!