Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti per la didattica della letteratura italiana - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria

Oggetto:

Methods and tools for teaching Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0580
Docenti
Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare nell'àmbito della letteratura italiana.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le principali metodologie didattiche utilizzabili dai docenti di discipline letterarie per sviluppare le competenze funzionali e culturali degli studenti e delle studentesse; verranno esposti e discussi il concetto di competenza applicato agli studi letterari, i fondamenti dell’organizzazione didattica, le risorse di documentazione per la progettazione del curricolo, le principali tecnologie digitali per l’insegnamento dei testi letterari.

The course aims to analyze the main teaching methodologies that teachers of literary disciplines can use to develop students' functional and cultural skills, examining how to exploit both literary resources and digital technologies during classes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento bisognerà dimostrare di saper utilizzare le principali metodologie didattiche per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali degli studenti e delle studentesse, attraverso l’esposizione teorica e l’applicazione pratica delle funzioni apprese.

At the end of the course, students will have to demonstrate the ability to use the main teaching methodologies to develop the functional and cultural skills of the students using digital literary resources and digital technologies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Thirty-six hours of frontal lecture.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate con un esame orale, mentre abilità e competenze saranno messe alla prova con un esonero scritto sulla pratica della didattica letteraria. Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione, riservando ampio spazio a domande e interventi nel corso della lezione. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si svolgerà in tre moduli, che affronteranno i seguenti argomenti:

1. La periodizzazione; i generi letterari; letteratura e arti.

2. Il canone; il canone del Novecento; le prospettive interdisciplinari.

3. La didattica per competenze; la progettazione del curricolo e dell’unità didattica; parafrasi e commento.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Insegnare italiano nella scuola secondaria, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori Università, 2018 (Parte prima. Letteratura) [disponibile anche in versione digitale]

Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2020 [disponibile anche in versione digitale]

[Modulo Tortora: materiali disponibili su moodle]

Tortora, Il canone narrativo del primo Novecento nelle antologie scolastiche, in «Allegoria», 62, gen.-giu. 2010, pp.153-161.

Tortora, La poesia del primo Novecento nei manuali scolastici, in Il lavoro sui testi. Proposte per la Scuola Secondaria. Atti del convegno MOD-Didattica, Perugia 16 aprile 2013, a c. di A.R. Rati, Morlacchi, Perugia 2015, pp. 49-62

Tortora, I classici a scuola. Tra dialogo e distanza, in «Allegoria», 75, gen.-giu. 2017, pp. 121-130.

 

Altri saggi su problemi specifici verranno indicati dai docenti durante il corso, e caricati come materiale didattico disponibile online.

Gli studenti sono invitati a dotarsi di un manuale scolastico per gli Istituti secondari superiori come strumento di lavoro.

Insegnare italiano nella scuola secondaria, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori Università, 2018 (Parte prima. Letteratura) [disponibile anche in versione digitale]

Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2020 [disponibile anche in versione digitale]

Further bibliographical indications can be given in class and uploaded as "Materiale didattico".

Students must provide for themselves an italian literature handbook.

 



Oggetto:

Note

Trattandosi di un corso riguardante lo ‘stare in classe’ del docente, con discussione di pratiche didattiche, la frequenza è fortemente consigliata. Le lezioni si svolgeranno con collegamento sincrono via webex per gli studenti che non potessero accedere all'aula.

Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso nella pagina online, anche al fine di facilitare le comunicazioni docente-studente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2020 00:41
Non cliccare qui!