Vai al contenuto principale
Oggetto:

DIALETTOLOGIA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Tullio Telmon (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Geolinguistica interpretativa
Il corso si prefigge di condurre i discenti a impadronirsi della metalingua dell’interpretazione di carte linguistiche e a elaborare e interpretare autonomamente, mediante metodi interattivi, prove di cartografia linguistica.

Oggetto:

Programma

Il corso si svolge in forma seminariale: ad ogni studente frequentante (almeno 22 ore su 30) sarà assegnato il compito di presentare una lettura interpretativa di una carta linguistica. La valutazione sarà affettuata sulla qualità del lavoro svolto, sotto forma di relazione scritta.

I non frequentanti sosterranno invece l’esame in forma orale. L’esame consisterà nella verifica della conoscenza critica dei testi riportati in Bibliografia.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


L. Massobrio, Corso di geografia linguistica. Gli atlanti linguistici, Grafica editoriale Universitaria, Novi Ligure 1990 (terza ristampa).
C. Grassi, A.A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2003, limitatamente ai capitoli 3 (pp. 71-160) e 5 (pp. 271-357).



Oggetto:

Note


È vivamente raccomandato l’avere precedentermente sostenuto esami di Linguistica generale e/o di Dialettologia italiana e/o di Geografia linguistica. Pur non facendo parte del programma d’esame, è inoltre importante la conoscenza e la capacità di uso di:
G. Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, Ed. Einaudi, Torino 1966-69

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 16:38
Non cliccare qui!