- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (Mod. 1)
- Oggetto:
Italian Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -STU0184
- Docente
- Laura Nay (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- Letteratura italiana II (STU0184)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Letteratura italiana II (STU0184)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.
After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in both a correct oral and written form.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando l’opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l’appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari
At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the examined texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni avverranno in modalità mista (presenza e diretta streaming) con deposito nel materiale didattico del SOLO materiale oggetto della lezione e NON dei files audio/video delle lezioni
The lessons will be held in live streaming. In Moodle will be uploaded ONLY teaching material and NOT the audio/video files of the lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare
The assessment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course’s subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the acquired methods and knowledge to other texts
- Oggetto:
Programma
Il carcer tetro»: Franco Antonicelli, Carlo Levi, Cesare Pavese
Il corso si propone di indagare il rapporto tra carcere e letteratura in Franco Antonicelli, Carlo Levi e Cesare Pavese
«Il carcer tetro»: Franco Antonicelli, Carlo Levi, Cesare Pavese
The course aims to examine the relationship between prison and literature in Franco Antonicelli, Carlo Levi and Cesare Pavese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il soldato di Lambessa
- Anno pubblicazione:
- 1956
- Editore:
- Edizioni Radio Italiana,
- Autore:
- F. Antonicelli
- Capitoli:
- pagine indicate a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scritti letterari 1934-1974 a cura di F. Contorbia, intr. di N, Bobbio,
- Anno pubblicazione:
- 1985
- Editore:
- Giardini Editori,
- Autore:
- F. Antonicelli
- Capitoli:
- pagine indicate a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- È questo il “carcer tetro”? Lettere dal carcere 1934-1935
- Anno pubblicazione:
- 1991
- Editore:
- il melangolo
- Autore:
- C. Levi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Paura della libertà, intr. di G.Agamben
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Neri Pozza
- Autore:
- C.Levi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il carcere, in Prima che il gallo canti, a cura di L. Nay e C. Tavella
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- BUR
- Autore:
- C. Pavese
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
È richiesta la lettura di:
C. Pavese, Il compagno (in qualsiasi edizione purché integrale)
È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:
- A.M. Mutterle, I fioretti del diavolo. Nuovi studi su Cesare Pavese, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003 (pagine indicate a lezione);
- L. Nay, Nel «carcer tetro”: Carlo Levi e Cesare Pavese (c.d.s);
- L. Nay, Dell’io prigioniero. Pirandello, Levi, Berto, Sanguineti, Novara, Interlinea, (c.d.s);
- F. Pierangeli, Pavese e il “tempo” del carcere come “limite della carità”. Esperienza e simbolo, in AA.VV. Pavese nel tempo, Milano, Biblioteca della rivista «Studium», marzo/aprile 2020, pp. 226-238;
- T. Wlassics, Pavese falso e vero. Vita, poetica, narrativa, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2005 (pagine indicate a lezione);
- Carceri vere e d'invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, a cura di G. Traina e N. Zago, Acireale, Bonanno, 2009 (pagine indicate a lezione).
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
Le integrazioni al programma per i non frequentanti saranno disponibili nel materiale didattico
Students must have a thorough knowledge of:
C. Pavese, Il compagno (in qualsiasi edizione purché integrale).
Students must have a thorough knowledge of the following essays:
- A.M. Mutterle, I fioretti del diavolo. Nuovi studi su Cesare Pavese, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003 (pagine indicate a lezione);
- L. Nay, Nel «carcer tetro”: Carlo Levi e Cesare Pavese (c.d.s);
- L. Nay, Dell’io prigioniero. Pirandello, Levi, Berto, Sanguineti, Novara, Interlinea, (c.d.s)
- F. Pierangeli, Pavese e il “tempo” del carcere come “limite della carità”. Esperienza e simbolo, in AA.VV. Pavese nel tempo, Milano, Biblioteca della rivista «Studium», marzo/aprile 2020, pp. 226-238;
- T. Wlassics, Pavese falso e vero. Vita, poetica, narrativa, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2005 (pagine indicate a lezione);
- Carceri vere e d'invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, a cura di G. Traina e N. Zago, Acireale, Bonanno, 2009 (pagine indicate a lezione).
Further bibliographical indications will be given in class.
The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The operating methods of the didactic activities may vary according to the limitations imposed by the healthcare crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the whole academic year
- Oggetto: