Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Mod. 1)

Oggetto:

Italian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-STU0184
Docente
Laura Nay (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in both a correct oral and written form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando l’opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l’appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione di competenze interdisciplinari

At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an interpretive reading of the examined texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avverranno in modalità mista (presenza e diretta streaming) con deposito nel materiale didattico del SOLO materiale oggetto della lezione e NON dei files audio/video delle lezioni

The lessons will be held in live streaming. In Moodle will be uploaded ONLY teaching material and NOT the audio/video files of the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare

The assessment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course’s subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the acquired methods and knowledge to other texts

Oggetto:

Programma

Il carcer tetro»: Franco Antonicelli, Carlo Levi, Cesare Pavese

Il corso si propone di indagare il rapporto tra carcere e letteratura in Franco Antonicelli, Carlo Levi e Cesare Pavese

«Il carcer tetro»: Franco Antonicelli, Carlo Levi, Cesare Pavese

The course aims to examine the relationship between prison and literature in Franco Antonicelli, Carlo Levi and Cesare Pavese

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il soldato di Lambessa
Anno pubblicazione:  
1956
Editore:  
Edizioni Radio Italiana,
Autore:  
F. Antonicelli
Capitoli:  
pagine indicate a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scritti letterari 1934-1974 a cura di F. Contorbia, intr. di N, Bobbio,
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Giardini Editori,
Autore:  
F. Antonicelli
Capitoli:  
pagine indicate a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
È questo il “carcer tetro”? Lettere dal carcere 1934-1935
Anno pubblicazione:  
1991
Editore:  
il melangolo
Autore:  
C. Levi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Paura della libertà, intr. di G.Agamben
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Neri Pozza
Autore:  
C.Levi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il carcere, in Prima che il gallo canti, a cura di L. Nay e C. Tavella
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
BUR
Autore:  
C. Pavese
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

È richiesta la lettura di:

C. Pavese, Il compagno (in qualsiasi edizione purché integrale)

È richiesta la conoscenza dei seguenti saggi:

  • A.M. Mutterle, I fioretti del diavolo. Nuovi studi su Cesare Pavese, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003 (pagine indicate a lezione);
  • L. Nay, Nel «carcer tetro”: Carlo Levi e Cesare Pavese (c.d.s);
  • L. Nay, Dell’io prigioniero. Pirandello, Levi, Berto, Sanguineti, Novara, Interlinea, (c.d.s);
  • F. Pierangeli, Pavese e il “tempo” del carcere come “limite della carità”. Esperienza e simbolo, in AA.VV. Pavese nel tempo, Milano, Biblioteca della rivista «Studium», marzo/aprile 2020, pp. 226-238;
  • T. Wlassics, Pavese falso e vero. Vita, poetica, narrativa, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2005 (pagine indicate a lezione);
  • Carceri vere e d'invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, a cura di G. Traina e N. Zago, Acireale, Bonanno, 2009 (pagine indicate a lezione).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.

Le integrazioni al programma per i non frequentanti saranno disponibili nel materiale didattico

Students must have a thorough knowledge of:

C. Pavese, Il compagno (in qualsiasi edizione purché integrale).

Students must have a thorough knowledge of the following essays:

  • A.M. Mutterle, I fioretti del diavolo. Nuovi studi su Cesare Pavese, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003 (pagine indicate a lezione);
  • L. Nay, Nel «carcer tetro”: Carlo Levi e Cesare Pavese (c.d.s);
  • L. Nay, Dell’io prigioniero. Pirandello, Levi, Berto, Sanguineti, Novara, Interlinea, (c.d.s)
  • F. Pierangeli, Pavese e il “tempo” del carcere come “limite della carità”. Esperienza e simbolo, in AA.VV. Pavese nel tempo, Milano, Biblioteca della rivista «Studium», marzo/aprile 2020, pp. 226-238;
  • T. Wlassics, Pavese falso e vero. Vita, poetica, narrativa, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2005 (pagine indicate a lezione);
  • Carceri vere e d'invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, a cura di G. Traina e N. Zago, Acireale, Bonanno, 2009 (pagine indicate a lezione).

Further bibliographical indications will be given in class.

The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The operating methods of the didactic activities may vary according to the limitations imposed by the healthcare crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the whole academic year

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 12:57
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!