- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (Mod. 2) - 2015/2016
- Oggetto:
Italian Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana II (corso aggregato) - 2015/2016 (STU0184 - 12 cfu e STU0185 - 6 cfu)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza del Canzoniere petrarchesco (vedi Note).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ragionamento su natura e funzioni del commento al testo poetico d'epoca moderna, con rassegna di posizioni teoriche ed esercitazione pratica sul lavoro del commento.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper esporre i contenuti della parte teorica, avanzando gli opportuni esempi;
2) saper impostare nella sua complessa articolazione un commento a un testo poetico, esemplificato sui sonetti di Vittoria Colonna.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, in parte in forma frontale (due settimane), in parte in forma seminariale (quattro settimane), su materiali preventivamente caricati sulla pagina personale della docente.
English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione, in trentesimi, avverrà sulla base della partecipazione attiva alla parte seminariale del corso, implicante un'esercitazione autonoma settimanale su testi assegnati, corretta e discussa a lezione, fino alla presentazione di un lavoro scritto conclusivo. Durante l’orale sarà valutata la padronanza della parte teorica.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Il commento ai testi poetici. Un esempio: Vittoria Colonna.
L’insegnamento intende ragionare sui presupposti e le possibili e varie modalità di esecuzione del commento ai testi poetici. Le prime due settimane saranno dedicate alla fissazione di alcuni punti teorici intorno al commento, sulla sua natura vicaria o parassitica, con l’ausilio di una bibliografia critica letta e commentata dalla docente. Le restanti quattro settimane si svolgeranno in forma seminariale, e saranno dedicate all’esercizio di commento su alcuni sonetti delle Rime amorose di Vittoria Colonna, considerate soprattutto nel loro valore di testimonianza del ‘petrarchismo plurale’ cinquecentesco.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Segre, Per una definizione del commento ai testi; D. De Robertis, Commentare la poesia, commentare la prosa; R. Bettarini, Esperienze di un commentatore petrarchesco; G. Pozzi, Fra teoria e pratica: strategie per il commento ai testi, in Il commento ai testi. Atti del seminario di Ascona, a cura di O. Besomi e C. Caruso, Basel-Boston-Berlin, Birkhäuser Verlag, 1992 [i testi saranno forniti come Materiale didattico];
T. Arvigo, Il commento: breve approssimazione introduttiva, in Il commento e la letteratura italiana ("Nuova corrente", LI, 2004, pp. 189-99);
A. Afribo, Commentare la poesia del Cinquecento, pp. 161-193 più bibliografia, in Id., Petrarca e petrarchismo. Capitoli di lingua, stile, metrica, Roma, Carocci, 2009;
G. Steiner, Vere presenze. Contro la cultura del commento, una difesa del significato dell'arte e della creazione poetica, Milano, Garzanti, 1992 e ss. (anche in e-book).
Esempi di commenti a testi poetici saranno forniti come materiale didattico.
L’edizione di riferimento per i testi poetici oggetto di commento in classe è V. Colonna, Rime, a cura di A. Bullock, Roma-Bari, Laterza, 1982: ne sarà fornita copia come materiale didattico, insieme alla loro versione a stampa nell’edizione Venezia, Valgrisi, 1546, e all’eventuale bibliografia critica ulteriore che si renderà necessaria per il lavoro.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 16/11/2015 al 13/01/2016 - Oggetto:
Note
Data la natura prevalentemente seminariale del corso, la frequenza è considerata obbligatoria; i non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo con la docente.
È considerato prerequisito aver frequentato insegnamenti triennali su Petrarca, o comunque aver letto il Canzoniere: gli studenti potranno chiedere indicazioni alla docente prima dell’inizio delle lezioni.
English text being updated
- Oggetto: