Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana B

Oggetto:

History of italian language

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STU0352
Docente
Margherita Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza delle componenti principali della lingua del romanzo italiano negli anni cinquanta del Novecento; la capacità di individuarle, esaminarle, catalogarle e collocarle correttamente all'interno dello sviluppo diacronico dell'italiano  sotto l'aspetto morfologico, sintattico e semantico; la comprensione dell'interazione tra caratteri linguistici e fattori storici e culturali.  

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

1) conoscere i tratti principali della lingua della prosa narrativa del periodo esaminato;

2) saperli distinguere e catalogare nei diversi livelli: fonetico, morfologico, lessicale, sintattico;

3) saperne descrivere la provenienza, assegnandoli alla lingua della tradizione letteraria, alla lingua di comunicazione nazionale, alle varietà locali o regionali; 

4) saperne valutare gli orientamenti e la portata all'interno dell'evoluzione dell'italiano letterario e d'uso e nel contesto storico e letterario coevo.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in parte in forma frontale e in parte in forma seminariale, attraverso la partecipazione attiva degli studenti nell'individuazione e nella discussione dei tratti linguisticamente marcati di alcune pagine dei testi proposti.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità apprese saranno verificate via via nel corso delle discussioni seminariali durante le lezioni e attraverso la redazione di una breve relazione, di una decina di pagine, su un argomento pertinente ai contenuti dell'insegnamento e da concordare con la docente; la relazione scritta sarà discussa in un esame orale finale, con votazione espressa in trentesimi, nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere e essere in grado di applicare in modo autonomo il lessico specifico, gli strumenti e i metodi di analisi della disciplina.

English text being updated

Oggetto:

Programma

 

"Una lingua viva e non di cartapesta": romanzo e rappresentazione della realtà negli anni cinquanta.

L'insegnamento si propone di tracciare i percorsi della lingua della narrativa a confronto con un decennio centrale per il Novecento italiano, non solo cronologicamente ma anche per i rapidi cambiamenti in corso dal punto di vista storico, sociale, letterario e linguistico. L'apertura a varietà colloquiali e regionali del repertorio e il rapporto dinamico e complesso nei confronti della norma grammaticale e della lingua della tradizione letteraria saranno valutati alla prova dei testi, attraverso l'analisi dei tratti fonetici, morfologici, lessicali e sintattici di alcuni dei romanzi più significativi di questo periodo.

English text being updated

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

È richiesta la lettura di tre a scelta tra i seguenti romanzi: 

B. Fenoglio, La malora, 1954 (edizione di riferimento in Id., Romanzi e racconti, Torino, Einaudi-Gallimard, 1992 o sgg); L. Sciascia, Le parrocchie di Regalpetra, 1956 (edizione di riferimento in Id., Opere, Milano, Bompiani, vol. I); I. Calvino, La speculazione edilizia,1957(edizione di riferimento in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 2003, vol. I); E. Morante, L'isola di Arturo1957 (edizione di riferimento in Ead., Opere, Milano, Mondadori, 1988 o sgg., vol. I); A. Moravia, La ciociara, 1957 (edizione di riferimento in Id., Opere/3, Milano, Bompiani, 2004, vol. I); O. Ottieri, Tempi stretti,1957 (edizione di riferimento Matelica, Hacca, 2012); G. Testori, Il ponte della Ghisolfa, 1958 (prima edizione in Id., Opere, MIlano, Bompiani, 1996, vol. I; seconda edizione in Id.,  Il ponte della Ghisolfa, Milano, Feltrinelli, 2014); P.P. Pasolini, Una vita violenta, 1959 (edizione di riferimento in Id., Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 1998, vol. I).

 

e dei seguenti studi:

T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 19-110;

M.A. Grignani, Convergenze unificanti e spinte centrifughe nell'uso della lingua, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, vol. IX. Il Novecento, Roma, Salerno, 2000, pp. 245-286; 

E. Testa, Lo stile semplice. Discorso e romanzo, Torino, Einaudi, 1997, pp. 223-314.

M. Dardano, Romanzo, in Storia dell'italiano scritto, a cura di G. Antonelli et al., vol. II. Prosa letteraria, Roma, Carocci, 2014, pp. 374-420.

Bibliografia specifica su ciascuna opera sarà fornita a lezione.

English text being updated

Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

L'insegnamento equivale a quello denominato Storia della lingua italiana sino all'a.a. scorso (2015-16). La frequenza è consigliata; agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta l'iscrizione in rete entro la prima settimana dall'inizio delle lezioni.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2017 12:24
Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!