Esami sovrannumerari
Il Regolamento delle carriere studentesche, approvato con Decreto Rettorale 98 del 17/01/2018 e successivamente aggiornato con Decreto Rettorale 3948 del 30/09/2019, ha innalzato il limite massimo dei crediti a scelta dello studente (che non rientrano nel calcolo della media) entro i seguenti limiti:
- fino a un massimo di 60 CFU oltre i 180 previsti per il conseguimento della laurea
- fino a un massimo di 40 CFU oltre i 120 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale
- fino a un massimo di 100 CFU oltre i 300/360 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/ magistrale a ciclo unico
Il Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici (29/11/2018), in accordo con i Presidenti dei Corsi di studio, autorizza la segreteria studenti a dare seguito alle richieste degli studenti senza necessità di approvazione da parte della competente Commissione pratiche studenti (o Consiglio di corso di studio). Gli studenti interessati, per inserire crediti liberi in sovrannumero, presenteranno richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (allegando il modulo di richiesta) e la segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.
Il modulo di richiesta esami sovrannumerari potrà essere presentato solo a partire dal secondo anno per i corsi di laurea triennali, e solamente al secondo anno per i corsi di laurea magistrale (art. 4 Regolamento didattico del Corso di studio).
Questa possibilità è riservata a chi, nell'a.a. in corso, è in regola con il pagamento delle tasse e presenta o modifica il piano carriera.
L’autorizzazione automatica riguarderà unicamente insegnamenti di livello triennale per i Corsi di laurea e di livello magistrale per i Corsi di laurea magistrale; in tutti gli altri casi la pratica sarà trasmessa dalla Segreteria studenti al Corso di laurea competente.