- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (mod. 2)
- Oggetto:
Italian Literature II (mod. 2)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0184
- Docente
- Luisella Giachino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana II (corso aggregato) (STU0184)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La studentessa e lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dei contenuti, dei problemi e dei metodi relativi all'argomento del corso, con particolare riguardo alla diacronia del mito di Orfeo e all'aspetto testuale, linguistico, stilistico e retorico dei testi presi in esame, di cui si studieranno fonti e fortuna. Imparerà inoltre a conoscere le principali interpretazioni e le diverse impostazioni critiche riguardanti i testi esaminati, di cui saprà compiere una lettura ponderata, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica.
The student will acquire an in-depth knowledge of the contents, problems and methods related to the topic of the course, with particular regard to the diachrony of the myth of Orpheus and the textual, linguistic, stylistic and rhetorical aspect of the texts examined, of which they will study sources and luck. He will also learn to know the main interpretations and the various critical approaches regarding the texts examined, which he will be able to make a weighted reading, applying the appropriate critical methodology to each one
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa e lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le nozioni e i concetti studiati a lezione, di saper applicare ai testi gli opportuni stumenti critici ed interpretativi, mostrando al contempo autonomia di giudizio e buone capacità argomentativi ed espositive.
At the end of the course the student must demonstrate that he has assimilated the notions and concepts studied in class, that he is able to apply the appropriate critical and interpretative tools to the texts, showing at the same time autonomy of judgment and good argumentative and expository skills.
- Oggetto:
Programma
Genialità e follia nell'autobiografia di un artista del Rinascimento. La Vita di Benvenuto Cellini fra titanismo, violenza e malinconia.
Dopo una introduzione sul genere autobiografico, il modulo prenderà in esame l'autobiografia di Benvenuto Cellini.
The life of Benvenuto Cellini. After an introduction on the autobiographical genre, the module
will examine the autobiography of Benvenuto Cellini.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in presenza in aula.
Lessons lasting a total of 36 hours (6 credits), which will take place in the classroom.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) le prime due domande saranno di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) le altre due domande saranno incentrate sulla lettura e il commento puntuale di alcuni passi delle opere studiate per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo letterario.
Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first two are general questions to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The other two questions relates to the reading and commentary some passages of the texts to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà previsto un Seminario di approfondimento disciplinare di 6 ore sul genere autobiografico in età moderna, che si terrà al termine del corso, in orario da concordare.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia
- Anno pubblicazione:
- 1995
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Andrea Battistini
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Disegnare con le parole. La doppia creatività di Benvenuto Cellini
- Titolo rivista:
- Italique
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Autore:
- Giovanna Rizzarelli
- Fascicolo:
- XII
- Pagina iniziale, finale:
- 41-58
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vita
- Anno pubblicazione:
- 1985
- Editore:
- BUR
- Autore:
- Benvenuto Cellini
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vita
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- Guanda
- Autore:
- Benvenuto Cellini
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altra bibliografia specifica sarà segnalata agli studenti durante il corso.
Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 01:00
- Oggetto: