Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti per la didattica della lingua italiana

Oggetto:

Methods and Tools for Teaching Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0451
Docenti
Federica Cugno (Titolare del corso)
Vincenzo D'angelo (Titolare del corso)
Francesca Geymonat (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Il corso è riservato a chi abbia già conseguito almeno 12 crediti ripartiti tra i settori L-LIN-01 e L-FIL-LET/12.
Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare in ambito linguistico; è necessaria la capacità di comprendere e usare il lessico specialistico.

The course is reserved for those who have already achieved at least 12 credits divided between the sectors L-LIN-01 and L-FIL-LET/12.
Humanistic knowledge, especially in the linguistic context; ability to understand and use the vocabulary of specialist order.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole aiutare a:

1. conoscere e comprendere l'articolarsi dell'insegnamento linguistico anche grazie ai cambiamenti di metodo e d'obiettivo riconoscibili negli ultimi decenni;

2. ideare applicazioni didattiche di tale consapevolezza;

3. scegliere in modo autonomo gli strumenti didattici disponibili;

4. saper esprimere la consapevolezza linguistica acquisita sia in termini tecnici, con colleghi/e e superiori, sia in termini introduttivi, con allievi/e;

5. impadronirsi della bibliografia consigliata.

Lectures will help in:

1. knowing and understanding how to teach Italian and how this teaching changed methods and aims in the last decades;

2. planning teaching applications of those notions;

3. selecting teaching instruments with autonomy in judgement;

4. expressing linguistic knowledge technically, when speaking with colleagues or managers, and introductory, when speaking with students;

5. mastering the suggested bibliography.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di insegnare a riflettere sulle applicazioni didattiche dei concetti linguistici di stileregistrovarietà, diasistemanorma ed uso, intreccio tra grammatica tradizionale e linguistica.

Lectures will try to teach to consider didactic applications of the linguistic concepts of styleregistervarietydiasystemnorm and use, intertwining between traditional grammar and linguistics.

Oggetto:

Programma

- Analisi delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della lingua italiana.

- Progettazione e sviluppo di unità didattiche, se non di un curriculum, di lingua italiana, con attenzione a questioni di norma e a questioni di varietà linguistica.

- Presentazione di nuovi strumenti didattici, compresi quelli tecnologici (nei loro vantaggi e svantaggi).

- Analysis of the main teaching methodologies developed in the teaching research of the Italian language.

- Design and development of Italian language teaching activities, if not an Italian language curriculum, with focus on problems of norm and use and on questions of variations.

- Demonstration of new learning processes in the Italian language also mediated by the use of technologies, with attention to the potential and criticality of the use of technological tools.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in presenza e non contemplano registrazione. La presenza in aula è fortemente consigliata.

36 hours of frontal lectures (CFU 6), that will be held in class, without recording. Being in classroom is strongly suggested.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta: agli studenti e alle studentesse verranno sottoposti quesiti a risposta aperta relativi ai contenuti del corso e a loro possibili applicazioni didattiche. I/Le non frequentanti avranno una prova scritta specifica. Chi conseguisse una valutazione inferiore a 24/30 sarà convocato ad un'ulteriore verifica orale.

The exam will be written: students will answer to questions related to lectures' contents and to possible learning applications. Students not attending lectures will have special questions. Those getting a note inferior to 24/30 will have to stand an oral examination too.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capire la grammatica: il contributo della linguistica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Adriano Colombo - Giorgio Graffi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lingua italiana ed educazione linguistica: tra storia, ricerca e didattica
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maria Giuseppina Lo Duca
ISBN  
Capitoli:  
per i frequentanti capitoli 1 e 2, per i non frequentanti tutto il libro
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica dell'italiano come lingua prima
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Luca Cignetti - Silvia Demartini - Simone Fornara - Matteo Viale
ISBN  
Capitoli:  
capitolo VI e un altro capitolo a scelta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Prima lezione di grammatica
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Laterza
Autore:  
Luca Serianni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scritti sui banchi: l'italiano a scuola tra alunni e insegnanti
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Luca Serianni - Giuseppe Benedetti
ISBN  
Capitoli:  
capitoli da 3 a 8
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Il corso si svolgerà nella seconda parte del secondo semestre.

L'esame va sostenuto in italiano. Le modalità per i/le non frequentanti sono segnalate nella sezione Testi consigliati e bibliografia e nella sezione Modalità di verifica dell'apprendimento.

Attendance is not compulsory, but strongly recommended.

Lectures will take place in the second part of the second term.

The exam is held in italian. Students not attending lectures find what they have to study indicated in the section Testi consigliati e bibliografia and that they will have special questions in the section Modalità di verifica dell'apprendimento.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 17:28
    Location: https://letteratura.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!