- Oggetto:
- Oggetto:
Tradizione del testo letterario
- Oggetto:
Litterary text and its tradition
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0706
- Docenti
- Chiara Fenoglio (Titolare del corso)
Laura Nay (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Una buona conoscenza della letteratura italiana dell'Otto-Novecento
A good knowledge of eighteenth-nineteenth-century Italian literature
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario con una attenzione particolare ai suoi antecedenti e alla sua ricezione. Lo/a studente/essa saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica e inquadrandolo storicamente.
The course aims to provide the tools for reading a literary text, with particular focus on sources and reception. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context and to identify the genre to which they belong.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi generali del Corso di Studi approfondendo le relazioni tra un'opera, le sue specificità storiche, le sue fonti e la successiva ricezione nel tempo. Al termine del corso lo/a studente/essa avrà acquisito competenze legate alla tradizione e al commento dei testi letterari, sviluppando la capacità di interpretarli criticamente con il ricorso a metodi diversi, anche in prospettiva comparatistica.
The teaching contributes to the general objectives of the course of study by deepening the relationships among litterary work, its sources and subsequent reception trough the centuris. At the end of the course, the student will have acquired skills on text's transmission and analysis, developing the ability to interpret it critically with the use of different methods, also from a comparative perspective.
- Oggetto:
Programma
Diari di scrittori: Giacomo Leopardi e Cesare Pavese.
Writing diares: Giacomo Leopardi and Cesare Pavese.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 36 ore di didattica suddivise in due moduli, il primo dedicato allo Zibaldone di Leopardi (tenuto dalla professoressa Fenoglio) e il secondo al Mestiere di vivere di Pavese (tenuto dalla professoressa Nay). Le lezioni avranno durata di 3 ore, durante le quali gli/le studenti/esse saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate. Sono previsti alcuni momenti di attività laboratoriale. Si prevede che il corso sia erogato in modalità tradizionale, con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico.
The course covers 36 hours, divided in 2 modules (the first taught by Chiara Fenoglio, the second by Laura Nay) based on the two authors. The lessons will last 3 hours, during which Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed. The course is expected to be delivered in a traditional mode, with some materials uploaded on moodle platform. The teaching mothod may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e la prova prevederà domande aperte relative all'intero programma qui indicato. Si verificherà la capacità degli studenti e studentesse di produrre una esegesi sicura e critica dei testi al centro delle lezioni e della lettura individuale. Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.
Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:
- la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
- la competenza terminologica, sintattica e morfologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare attivamente ed efficacemente i concetti-termini appresi; la capacità di restituire i concetti appresi con proprietà ed efficacia espressiva;
- la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
- Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Assessment of student learning is through oral test and grades are given on the basis of a 30-point scale. The exam will assess the students' capability of reformulating knowledge: the ability of students to produce a safe and critical exegesis of the texts at the center of the lessons and individual reading will be verified. Some questions will relate to the commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text. The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be subject to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”
It is recommended that all students/esses register for the course so that they can receive all the necessary information from the lecturer.
For students with DSA or disabilities, please review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)."Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Zibaldone
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Newton Compton
- Autore:
- Giacomo Leopardi
- Note testo:
- a cura di L. Felici; altre edizioni disponibili: a cura di R. Damiani, Milano, Mondadori, 1998. Il titolo è inoltre accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mestiere di vivere. Diario 1935-1950
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Cesare Pavese
- Note testo:
- a cura di L. Nay e M. Guglielminetti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Cacciapuoti, Dentro lo Zibaldone, Roma, Donzelli, 2010
- Rusi, Le malvage analisi. Sulla memoria leopardiana di Cesare Pavese, Ravenna, Longo, 1988
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione
1. Cacciapuoti, Dentro lo Zibaldone, Roma, Donzelli, 2010
2. Rusi, Le malvage analisi. Sulla memoria leopardiana di Cesare Pavese, Ravenna, Longo, 1988
Further bibliographical indications will be given in class.
- Oggetto:
Note
Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso in modo da poter ricevere tutte le informazioni necessarie dal docente. Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul
supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa e https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita.
It is recommended that all students/esses register for the course so that they can receive all the necessary information from the lecturer.
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university
facilities, study support, and exam procedures at the following links:
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa and https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Tradizione del testo letterario (STU0706)Corso di laurea magistrale in
Culture moderne comparate - Tradizione del testo letterario (STU0706)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Contesti e forme del testo letterario (STS0327)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Letteratura italiana (STS0369)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Tradizione del testo letterario (STU0706)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Tradizione del testo letterario (STU0706)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Tradizione del testo letterario (STU0706)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 01:00
- Oggetto: