- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di strumenti digitali per la ricerca B
- Oggetto:
Laboratory of digital tools for research B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0666
- Docenti
- Cristina Bosco (Titolare del corso)
Livio Bioglio (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Conoscenze informatiche di base. Utile, ma non indispensabile per i fini del corso, una conoscenza del linguaggio HTML e/o dei fogli di stile CSS.
Basic computer skills, a general knowledge of the HTML markup language and/or of CSS style sheets may be useful but is by no means required for this course.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio è diviso in due parti:
- introduzione a metodi di analisi testuale automatica; esercitazioni con strumenti di analisi base (Voyant Tools); esempi e casi di studio.
- introduzione dei concetti chiave dell'analisi lessicale e semantica del testo con riferimento a strumenti di analisi di base come SketchEngine e a strumenti per la Sentiment Analysis; esercitazioni con strumenti di analisi e di annotazione semantica del testo.
The laboratory is divided into two parts:
- introduction to automatic methods for text analysis; exercises with basic tools (Voyant Tools); examples and case studies.
- introduction of the basic notions of lexical and semantic text analysis, with particular focus on tools for lexical analysis (SketchEngine) and others for Sentiment Analysis; exercises with tools for text lexical and semantic analysis and annotation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Unità 1: Conoscenza di base di analisi di corpora testuali ed esempi di utilizzo; Acquisizione di competenze per l'analisi di testi di base con il tool di analisi testuale Voyant Tools.
Unità 2: Conoscenza e comprensione dei task di base dell'analisi lessicale e semantica. Acquisizione di competenze relative allo sviluppo di corpora annotati dal punto di vista semantico. Capacità di verificare materiali annotati e di descriverne il significato nel contesto di una ricerca in ambito linguistico.
Unit 1: Knowledge of the basic methods for text corpora analysis, and some examples of practical use; Acquisition of skills for the analysis of texts with Voyant Tools.
Unit 2: Knowledge and understanding of the basic computational linguistics tasks of lexical and semantic analysis. Acquisition of skills useful for developing semantically annotated data. Ability to validate annotated data and to describe their meaning within linguistic research studies.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento verrà svolto nel corso di due unità didattiche, così suddivise:
- Risorse digitali per l'analisi dei testi (Livio Bioglio, 12 ore)
- Strumenti di analisi lessicale e semantica (Cristina Bosco, 6 ore)
The unit will consist of two parts:
- Digital resources for textual analysis (Livio Bioglio, 12 hours)
- Tools for lexical and semantic analysis (Cristina Bosco, 6 hours)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per una durata complessiva di 18 ore che si svolgeranno in un laboratorio informatico, con esercitazioni pratiche.
Lessons for a 18 hours total to be held in a computer lab, with practical exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto è espresso in forma di Approvato / Non Approvato e il superamento dell'esame dipende dal risultato positivo in entrambe le unità del laboratorio.
Al termine del laboratorio sarà richiesta la redazione di due brevi progetti, uno per ognuna delle due unità, che prevedono l'uso di strumenti informatici applicati ad un tema di ricerca e ad una raccolta di testi a scelta dello studente / della studentessa (concordati con i docenti), da inviare ai docenti in forma scritta prima dell'appello.
Nella valutazione dei progetti si terrà conto della capacità di ragionare sugli strumenti e la loro utilità per la ricerca, e di utilizzare in modo appropriato il relativo lessico.
Un documento con le modalità d'esame è disponibile sulla pagina Moodle del corso.
The grade is expressed in the form of Approved/ Not Approved and passing the exam depends on the positive result in both units of the laboratory.
At the end of the classes will be required the preparation of two short projects, one for each of the two units, which involve the use of computer tools applied to a research theme and textual corpus (to be agreed with the teachers) chosen by the candidate, to be sent to teachers in written form before the exam date.
In the evaluation of projects, the ability to reason on the tools and their usefulness for the purpose of research, and to use the appropriate lexicon will be taken into account.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:
Accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con-disabilita
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:
Services: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Support; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre alle slide delle lezioni sono suggeriti come approfondimento i seguenti riferimenti:
D. Jurafsky, J.H. Martin, "Speech and Language Processing. An Introduction to Natural Language Processing, Computational Linguistics, and Speech Recognition" - third edition draft - URL": https://web.stanford.edu/~jurafsky/slp3/ed3book.pdf
Besides the slides used during the course, the following texts:
D. Jurafsky, J.H. Martin, "Speech and Language Processing. An Introduction to Natural Language Processing, Computational Linguistics, and Speech Recognition" - third edition draft - URL": https://web.stanford.edu/~jurafsky/slp3/ed3book.pdf
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Laboratorio di strumenti digitali per la ricerca B (STU0666)Corso di laurea magistrale in
Culture moderne comparate - Laboratorio di strumenti digitali per la ricerca B (STU0666)Corso di laurea magistrale in Filologia,
Letterature e Storia dell'antichità
- Laboratorio di strumenti digitali per la ricerca B (STU0666)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
- Oggetto: