Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti per la didattica della letteratura italiana - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria

Oggetto:

Methods and tools for teaching Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STU0580
Docenti
Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare nell'àmbito della letteratura italiana.

In-depth knowledge of the humanities, particularly in the field of Italian literature.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le principali metodologie didattiche utilizzabili dai docenti di discipline letterarie per sviluppare le competenze funzionali e culturali degli studenti e delle studentesse; verranno esposti e discussi il concetto di competenza applicato agli studi letterari, i fondamenti dell’organizzazione didattica, le risorse di documentazione per la progettazione del curricolo, le principali tecnologie digitali per l’insegnamento dei testi letterari.

The course aims to analyze the main teaching methodologies that teachers of literary disciplines can use to develop students' functional and cultural skills, examining how to exploit both literary resources and digital technologies during classes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare le principali metodologie didattiche per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali degli studenti e delle studentesse, attraverso l’esposizione teorica e l’applicazione pratica delle funzioni apprese.

At the end of the course, students will have to demonstrate the ability to use the main teaching methodologies to develop the functional and cultural skills of the students using digital literary resources and digital technologies.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si svolgerà in tre moduli, che affronteranno i seguenti argomenti:

1. La periodizzazione; i generi letterari; letteratura e arti.

2. Il canone; il canone del Novecento; le prospettive interdisciplinari.

3. La didattica per competenze; la progettazione del curricolo e dell’unità didattica; parafrasi e commento.

The course is divided into three modules, which cover the following topics:

1. Periodization; literary genres; literature and the arts.

2. The canon; the twentieth-century canon; interdisciplinary perspectives.

3. Competence-based teaching; planning the curriculum and the teaching unit; paraphrasing and commentary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza della durata di 36 ore complessive. Materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

Thirty-six hours of frontal lecture. Teaching material will be available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate con un esame orale, mentre abilità e competenze saranno messe alla prova con un elaborato scritto sulla pratica della didattica letteraria, da consegnare almeno una settimana prima rispetto all'appello. Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione, riservando ampio spazio a domande e interventi nel corso della lezione. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.

The knowledge acquired will be tested by means of an oral examination, while skills and competences will be tested by means of a written paper on the practice of literary didactics, to be handed in at least one week before the roll call. Particular attention will be paid to the degree of interest and participation, with plenty of time for questions and interventions during the lesson. Particular attention will be paid to the level of interest and participation, with plenty of time for questions and interventions in the course of the lesson.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Le Monnier Università-Mondadori Education
Autore:  
Gino Ruozzi, Gino Tellini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare italiano nella scuola secondaria
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Erminia Ardissino
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il canone narrativo del primo Novecento nelle antologie scolastiche
Titolo rivista:  
Allegoria
Anno pubblicazione:  
2010
Autore:  
Massimiliano Tortora
Fascicolo:  
62
Pagine:  
153-161
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
I classici a scuola. Tra dialogo e distanza
Titolo rivista:  
Allegoria
Anno pubblicazione:  
2017
Autore:  
Massimiliano Tortora
Fascicolo:  
75
Pagine:  
121-130
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Insegnare italiano nella scuola secondaria, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori Università, 2018 (Parte prima. Letteratura) [disponibile anche in versione digitale]

Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2020 [disponibile anche in versione digitale]

M. Tortora, Il canone narrativo del primo Novecento nelle antologie scolastiche, in «Allegoria», 62, gen.-giu. 2010, pp. 153-161.

M. Tortora, La poesia del primo Novecento nei manuali scolastici, in Il lavoro sui testi. Proposte per la Scuola Secondaria. Atti del convegno MOD-Didattica, Perugia 16 aprile 2013, a c. di A.R. Rati, Morlacchi, Perugia 2015, pp. 49-62

M. Tortora, I classici a scuola. Tra dialogo e distanza, in «Allegoria», 75, gen.-giu. 2017, pp. 121-130.

Altri saggi su problemi specifici verranno indicati dai docenti durante il corso, e caricati come materiale didattico sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti sono invitati a dotarsi di un manuale scolastico per gli Istituti secondari superiori come strumento di lavoro.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni, insieme al materiale didattico reso disponibile nella piattaforma Moodle.

Per la preparazione dell'esame restano comunque fondamentali i testi indicati in Bibliografia.

Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso (anche per essere inseriti nella mailing list relativa).

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures, along with teaching material available on the Moodle platform. In any case, in order to prepare the exam students must essentially refer to the tools suggested in the Bibliography.

All students are recommended to sign up for the course.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/09/2021 11:05
    Non cliccare qui!