Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti per la didattica della letteratura italiana - crediti percorso 24 cfu insegnamento scuola secondaria

Oggetto:

Methods and tools for teaching Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0580
Docenti
Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
Chiara Fenoglio (Titolare del corso)
Moreno Savoretti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare nell'àmbito della letteratura italiana (almeno un esame di Letteratura italiana sostenuto).

Extensive humanistic knowledge (at least 12 credits in Italian literature achieved).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le principali metodologie didattiche utilizzabili dai docenti di discipline letterarie per sviluppare le competenze funzionali e culturali degli studenti e delle studentesse; verranno esposti e discussi il concetto di competenza applicato agli studi letterari, i fondamenti dell’organizzazione didattica, le risorse di documentazione per la progettazione del curricolo, le principali tecnologie digitali per l’insegnamento dei testi letterari.

The course aims to analyze the main teaching methodologies that teachers of literary disciplines can use to develop students' functional and cultural skills, examining how to exploit both literary resources and digital technologies during classes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento bisognerà dimostrare di saper utilizzare le principali metodologie didattiche per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali degli studenti e delle studentesse, attraverso l’esposizione teorica e l’applicazione pratica delle funzioni apprese.

At the end of the course, students will have to demonstrate the ability to use the main teaching methodologies to develop the functional and cultural skills of the students using digital literary resources and digital technologies.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si svolgerà in tre moduli, che affronteranno i seguenti argomenti:

1. La periodizzazione; i generi letterari; letteratura e arti.

2. Il canone; il canone del Novecento; le prospettive interdisciplinari.

3. La didattica per competenze; la progettazione del curricolo e dell’unità didattica; parafrasi e commento.

Studentesse e studenti non frequentanti possono preparare l'esame facendo riferimento alla bibliogafia indicata e al materiale reso dispobibile su Moodle. Anche a loro, naturalmente, è richiesta la compilazione dell'Unità Didattica di Apprendimento.

The teaching will be divided into three modules, addressing the following topics:

1. The periodization; literary genres; literature and arts;

2. The canon; the canon of the Twentieth Century; interdisciplinary perspectives;

3. Skills-based teaching; how to design the curriculum; paraphrases and commentary.

Non-attending students can refer to the bibliography indicated and to the materials available on Moodle. Of course, they are required to fill in the Didactic Learning Unit too.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Thirty-six hours of frontal lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate con un esame orale, mentre abilità e competenze saranno messe alla prova con una prova scritta sulla pratica della didattica letteraria. Tale prova consiste nella stesura di una Unità Didattica di Apprendimento (UDA), da consegnare ai docenti del corso almeno una settimana prima dell'appello. Esempi di Unità didattiche sono disponibili nella pagina Moodle del corso.

Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione, riservando ampio spazio a domande e interventi nel corso della lezione. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.

The knowledge acquired will be tested by an oral examination, while skills and competences will be tested by a written paper on the practice of literary didactics (UDA-Unità Didattica di Apprendimento), to be handed in at least one week before the roll call. Particular attention will be paid to the degree of interest and participation, with plenty of time for questions and interventions during the lessons. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare italiano nella scuola secondaria
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Erminia Ardissino (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Disponibile anche in versione digitale
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Le Monnier Università-Mondadori Education
Autore:  
Gino Ruozzi, Gino Tellini (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il canone narrativo del primo Novecento nelle antologie scolastiche
Titolo rivista:  
Allegoria
Anno pubblicazione:  
2010
Autore:  
Massimiliano Tortora
Fascicolo:  
62
Pagina iniziale, finale:  
153-161
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il lavoro sui testi. Proposte per la Scuola Secondaria. Atti del convegno MOD-Didattica
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Morlacchi
Autore:  
Anna Rita Rati (a cura di)
Capitoli:  
Massimiliano Tortora, La poesia del primo Novecento nei manuali scolastici, pp. 49-62
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
I classici a scuola. Tra dialogo e distanza
Titolo rivista:  
Allegoria
Anno pubblicazione:  
2017
Autore:  
Massimiliano Tortora
Volume:  
75
Pagina iniziale, finale:  
121-130
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare letteratura. Teorie e pratiche per una didattica indocile
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Laterza
Autore:  
Emanuele Zinato et alii
Note testo:  
A scelta rispetto a uno dei due manuali indicati (Ardissino e Ruozzi-Tellini)
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  1. Insegnare italiano nella scuola secondaria, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori Università, 2018 (Parte prima. Letteratura) [disponibile anche in versione digitale]
  2. Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di G. Ruozzi e G. Tellini, Milano, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2020 [disponibile anche in versione digitale]
  3. Insegnare letteratura. Teorie e pratiche per una didattica indocile, a cura di E. Zinato et alii, Roma-Bari, Laterza,  2022 [a scelta rispetto a uno dei due precedenti]
  4. Tortora, Il canone narrativo del primo Novecento nelle antologie scolastiche, in «Allegoria», 62, gen.-giu. 2010, pp.153-161.
  5. Tortora, La poesia del primo Novecento nei manuali scolastici, in Il lavoro sui testi. Proposte per la Scuola Secondaria. Atti del convegno MOD-Didattica, Perugia 16 aprile 2013, a c. di A.R. Rati, Morlacchi, Perugia 2015, pp. 49-62
  6. Tortora, I classici a scuola. Tra dialogo e distanza, in «Allegoria», 75, gen.-giu. 2017, pp. 121-130.

I tre saggi di Tortora saranno resi disponibili nella pagina Moodle dell'insegnamento.

Altri saggi su problemi specifici verranno indicati dai docenti durante il corso, e caricati come materiale didattico disponibile online.

Gli studenti sono invitati a dotarsi di un manuale scolastico per gli Istituti secondari superiori come strumento di lavoro.

  1. Insegnare italiano nella scuola secondaria, E. Ardissino edt., Milano, Mondadori Università, 2018 (First Part. Letteratura) [also available in digital version]
  2. Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, G. Ruozzi - G. Tellini edts., Milano, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2020 [also available in digital version]
  3. Insegnare letteratura. Teorie e pratiche per una didattica indocile, a cura di E. Zinato et alii, Roma-Bari, Laterza,  2022 [to be chosen from one of the previous two]
  4. Tortora, Il canone narrativo del primo Novecento nelle antologie scolastiche, in «Allegoria», 62, gen.-giu. 2010, pp.153-161.
  5. Tortora, La poesia del primo Novecento nei manuali scolastici, in Il lavoro sui testi. Proposte per la Scuola Secondaria. Atti del convegno MOD-Didattica, Perugia 16 aprile 2013, A.R. Rati edt., Morlacchi, Perugia 2015, pp. 49-62
  6. Tortora, I classici a scuola. Tra dialogo e distanza, in «Allegoria», 75, gen.-giu. 2017, pp. 121-130.

The last three essays can be freely downloaded by Moodle. Other essays will be suggested during classes. 



Oggetto:

Note

Trattandosi di un corso riguardante lo ‘stare in classe’ del docente, con discussione di pratiche didattiche, la frequenza è fortemente consigliata.

Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso nella pagina online, anche al fine di facilitare le comunicazioni docente-studente.

Attendance is highly recommended to increase the discussion about the teaching practice and the teaching training. Students are invited to subscribe to the course, in order to receive all the necessary information from the Teachers.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 11:26
    Non cliccare qui!