Modalità d'esame
Data l’attuale situazione, la tradizionale distinzione fra studenti frequentanti e non-frequentanti, con differenti programmi e modalità d’esame, non ha più senso. Varrà quindi quella fra studenti che sosterranno il test scritto e studenti che, invece, sosterranno la prova orale.
I primi, che dovranno ESSERE ISCRITTI on-line al corso, avranno come programma d’esame le parti, indicate in calce, e già in un precedente avviso, del Manuale di storia del cinema e le cinque analisi di film proposte con slide e immagini sulla pagina del corso.
La prova scritta verterà sia sull’analisi di uno dei film presi in esame, sia su un questionario di semplici domande (con tre possibilità di risposta) concernenti i capitoli e i paragrafi del Manuale di Storia del cinema previsti (e indicati sotto).
AL MOMENTO ATTUALE NON È POSSIBILE SAPERE QUANDO QUESTA PROVA SCRITTA POTRÀ SVOLGERSI
Gli studenti che si presentano all’esame orale porteranno INTEGRALMENTE il Manuale di Storia del cinema (non è necessaria la consultazione dei materiali on-line)
MANUALE DI STORIA DEL CINEMA
Capitoli e paragrafi da studiare solo per chi sostiene il test scritto
Capitolo 2 – Il cinema delle origini
Il cinema di Louis e Auguste Lumière 15-19
Vedute documentarie e attualità 19-22
Il cinema di Georges Méliès 22-29
Nascita dell’industria, del racconto e conquista di un nuovo pubblico 29-30
Lo spettacolo cinematografico negli Stati Uniti 35-42
Il cinema in Europa: il caso inglese e quello italiano 12-14
Capitolo 3 – Griffith e il cinema americano degli anni Dieci
Il cinema americano degli anni dieci 47-49
David Wark Griffith 49-58
Mack Sennet e il cinema comico 58-61
Capitolo 4 – Le scuole europee nel cinema degli anni Dieci
Italia: storia romanzata e film storico 74-77
Giovanni Pastone e Cabiria 77-82
Danimarca e Svezia: un cinema di paesaggio 85-92
Capitolo 5 – La grande stagione del cinema muto americano
Hollywood negli anni Venti 93-99
Charles Spencer Chaplin 99-109
Erich Von Stroheim 109-117
Buster Keaton e la nuova comicità 117-126
Rober Flahery e la nascita del documentario 128-132
Capitolo 6 – L’avanguardia cinematografia
Dalla teoria alla pratica 133-137
Il cinema astratto dei pittori 137-142
Dal Dadaismo al Surrealismo 142-154
Capitolo 7 – Il cinema nell’Unione Sovietica
Verso un cinema rivoluzionario 157-161
Il cine-occhio di Dziga Vertov 161-168
Da Lev Kulesov a Vsevolod Pudovkin 168-173
Teoria, prassi e montaggio in Sergej M. Ejzenštejn 173-184
Capitolo 8 – La grande stagione del cinema muto europeo
Il cinema tedesco: espressionismo, film da camera e nuova oggettività 192-201
Murnau: il lavoro sulla forma e lo scacco esistenziale 201-206
Il rigore geometrico di Fritz Lang 206-214
Ai margini dell’avanguardia: l’impressionismo francese 220-227
Car Theodor Dreyer e il cinema come teatro dell’anima 229-238
Capitolo 9 – Il cinema americano: l’avvento del sonoro e gli anni di Roosvelt
I problemi del sonoro 239-243
Lo studio system 243-245
John Ford e il cinema western 245-253
Joseph Von Sternberg fra realismo e decadentismo 253-258
Howard Hawks 258-264
Capitolo 10 – Il cinema francese degli anni Trenta
Jean Vigo: tra poesia e narrazione 284-290
Il nuovo realismo di Jean Renoir 290-299
Capitolo 11 – l’Europa verso la guerra
L’Italia fascista 315-321
Capitolo 12 – Il Neorealismo italiano
Per un cinema della realtà 333-338
Roberto Rossellini: realtà, etica e trascendenza 338-347
La teoria del pedinamento: Zavattini e De Sica 347-354
Il cinema antropomorfico e decadente di Visconti 354-362
Capitolo 13 – tradizione e novità in America e in Europa
Il cinema barocco di Orson Welles 391-398
Alfred Hitchcock: il fascino della suspense 398-405
Robert Bresson: spiritualismo, razionalità ed economia formale 411-416
Jacque Tati e l’arte del comico 416-418
Capitolo 14 – Il cinema in Oriente e in America Latina
La scoperta del cinema giapponese 433-435
I maestri del cinema giapponese: Mizoguchi, Ozu, Kurosawa e Oshima 435-446
Capitolo 15 – la Nouvelle Vague
Teoria e prassi della Nouvelle Vague 467-473
I registi-autori del nuovo cinema francese: fra memoria e attualità 473-490
La consapevolezza del cinema: Jean-Luc Godard 490-496
Il free cinema 532-540
Capitolo 16 – Il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta
Dopo il Neorealismo 505-220
Michelangelo Antonioni e il cinema dell’alienazione 520-526
Federico Fellini: la fantasia al potere526-532
Pierpaolo Pasolini: l’arte e lo scandalo 532-540
Capitolo 17 – Il cinema europeo degli anni Sessanta e Settanta
Ingmar Bergman o del silenzio di Dio 542-547
Il cinema iconoclasta di Luis Buñuel 547-554
Wim Wenders: fra Europa e America 574-580
Capitolo 18 – Crisi e rinascita del cinema americano
Nascita della new Hollywood 586-597
Il New American Cinema 597-605
Ossessione e nichilismo nel cinema di Martin Scorsese 621-627
Stanley Kubrick: l’ordine e il caos 627-635