- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e pratica del commento ai testi letterari
- Oggetto:
Theory and practice of commentary on literary texts
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0328
- Docente
- Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare un ragionamento sulla natura e le funzioni del commento al testo poetico contemporaneo, con una rassegna preliminare di posizioni teoriche, ed una esercitazione pratica sul lavoro del commento (prima guidata dalla docente, poi in forma autonoma). In particolare, il lavoro riguarderà alcune raccolte esemplari dei poeti che esordirono negli anni Ottanta del Novecento, studiate nell'articolazione del libro di poesia, nelle scelte lessicali, nella posizione dell'Io.
The aim of the course is to investigate the nature and role of the commentary upon contemporary poetry texts. This investigation is based on a review of theoretical positions on poetry commentary as well as on commentary exercises.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper esporre i contenuti della parte teorica, riguardante la riflessione contemporanea sulla pratica del commento, avanzando gli opportuni esempi;
2) restituire correttamente i contenuti del corso, riguardante la generazione dei poeti esordienti negli anni Ottanta;
3) saper impostare nella sua complessa articolazione il commento a un testo poetico contemporaneo, preventivamente concordato con la docente.
At the end of the course, students should be able to:
1) expound on the theoretical positions on poetry commentary discussed in class and provide suitable examples for them;
2) taking into account its complex structure, organise the commentary upon a contemporary poem, which has to be agreed to by both the student and the teacher.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, in parte in forma frontale (due settimane), in parte in forma seminariale (quattro settimane).
The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits) and it will include both frontal teaching (two weeks) and seminars (four weeks).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione, in trentesimi, avverrà sulla base della partecipazione attiva alla parte seminariale del corso, fino alla presentazione di un lavoro scritto conclusivo concordato con la docente, che verificherà la capacità di applicare gli strumenti teorici appresi a un testo poetico. Durante l’orale sarà valutata la padronanza della parte teorica.
Grades, which are given on the basis of a 30-point scale, will be awarded to students based on their active participation in seminars. At the end of the course, a written assignment, which has to be agreed to by both the student and the teacher, will be submitted. This piece of work will help to test the students’ capability of applying the theoretical tools acquired in the lectures to analyse a poetic text. The oral exam will test knowledge of the theoretical positions on poetry commentary discussed in class.
- Oggetto:
Programma
Il commento ai testi poetici contemporanei.
L’insegnamento intende ragionare sui presupposti e le possibili e varie modalità di esecuzione del commento ai testi poetici contemporanei, esemplificati su raccolte già parzialmente storicizzabili come quelle pubblicate dai poeti che esordirono negli anni Ottanta del Novecento. Le prime due settimane saranno dedicate alla fissazione di alcuni punti teorici intorno al commento, sulla sua natura vicaria o di mediazione culturale, con l’ausilio di una bibliografia critica letta e commentata in aula dalla docente. Le restanti quattro settimane si svolgeranno in forma seminariale, e saranno dedicate all’esercizio di commento su alcune raccolte poetiche esemplari: Ora serrata retinae di Valerio Magrelli (1980), Medicamenta di Patrizia Valduga (1982), Concessione all’inverno di Fabio Pusterla (1985), Case di Umberto Fiori (1986).
The commentary upon contemporary poems.
The course aims to examine the premises of contemporary poetry texts, together with the possible and different ways of writing a commentary on contemporary poems. These poems are exemplified in some poetry collections that could be partially historicised like the anthologies published by poets who made their debut in the 1980s.
The first two weeks of the course will focus upon some theoretical aspects of the commentary on contemporary poems as well as upon the vicarious nature, or the cultural intermediary function of the commentary. This will be done with the help of an annotated bibliography, which the professor will read and comment on in class. In the remaining four weeks, classes will take the form of seminars and will be devoted to commentary exercises on a few exemplary poetry collections: Ora serrata retinae by Valerio Magrelli (1980), Medicamenta by Patrizia Valduga (1982), Concessione all’inverno by Fabio Pusterla (1985), and Case by Umberto Fiori (1986).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) I saggi seguenti:
C. Segre, Per una definizione del commento ai testi, in Il commento ai testi. Atti del seminario di Ascona, a cura di O. Besomi e C. Caruso, Basel-Boston-Berlin, Birkhäuser Verlag, 1992 [fornito come Materiale didattico];
T. Arvigo, Il commento: breve approssimazione introduttiva, in Il commento e la letteratura italiana, «Nuova corrente», LI, 2004, pp. 189-99 [fornito come Materiale didattico];
La pratica del commento, a cura di Daniela Brogi, Tiziana de Rogatis e Giuseppe Marrani, Pisa, Pacini, 2015;
La poesia italiana degli anni Ottanta. Esordi e conferme, a cura di S. Stroppa, Lecce, Pensa MultiMedia, 2016.
2) Almeno due volumi a scelta tra:
Valerio Magrelli, Ora serrata retinae (1980), a cura di S. Stroppa e L. Gatti, Torino, Value-Ananke, 2013;
Patrizia Valduga, Medicamenta e altri medicamenta, pref. di L. Baldacci, Torino, Einaudi, 1989;
Fabio Pusterla, Concessione all’inverno, Bellinzona, Casagrande, 1985;
Umberto Fiori, Poesia 1986-2014, Milano, Mondadori, 2014.
3) Una raccolta poetica su cui compiere l’esercitazione scritta, da concordare con la docente.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
Nota: Da lunedì 19 dicembre le lezioni sono spostate in aula 15, al primo piano di Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono tenuti a partecipare agli «Incontri con i poeti» organizzati dal gruppo di ricerca attivo nel Dipartimento di Studi Umanistici e composto dai proff. Davide Dalmas, Stefano Giovannuzzi, Beatrice Manetti, Sabrina Stroppa.
- Oggetto: