Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e critica dantesca

Oggetto:

Philology and Dante criticism

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0191
Docente
Donato Pirovano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/13 - filologia della letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Almeno un esame di Filologia italiana o Filologia dantesca o un'altra filologia (classica o romanza)

At least one exam in Italian philology or Dantesque philology or another philology (classical or romance)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscenza approfondita della tradizione e delle edizioni della Vita nuova.
  • Conoscenza del metodo stemmatico applicato alla Vita nuova dagli editori critici.
  • Capacità di valutare soluzioni testuali proposte dagli editori.
  • Capacità di leggere manoscritti del libello.
  • Capacità di commentare passi della Vita nuova.

  • Knowledge of the tradition and editions of Vita nuova.
  • Knowledge of the stemmatic method applied to Vita nuova by critical publishers.
  • Ability to evaluate textual solutions proposed by publishers.
  • Ability to read manuscripts of the libello.
  • Ability to comment on passages of the Vita nuova.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di svolgere in maniera autonoma ricerche sulla tradizione della Vita nuova; di consultare proficuamente edizioni scientifiche del poema e di possedere gli strumenti essenziali per leggere i manoscritti dell'opera.

The student will be able to carry out independent research on the tradition of new life; to profitably consult the scientific editions of the poem and to possess the essential tools to read the manuscripts of the work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale (in alcuni casi in forma seminariale).

Lectures of a total duration of 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, in frontal form (sometimes in a seminar form).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il colloquio orale sarà distinto in due parti che vogliono accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati a lezione o studiati nei testi consigliati in bibliografia:

1)    conoscenza di aspetti e problemi critici e filologici che riguardano la Vita nuova. Gli studenti frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei propri appunti integrati con i materiali scaricati dalla pagina del docente e i testi indicati in bibliografia. Gli studenti non frequentanti potranno preparare questa parte con lo studio dei testi segnalati in bibliografia come programma alternativo.

2)    capacità di leggere, spiegare e commentare anche filologicamente un passo della Vita nuova

 Nel colloquio d'esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nel corso, o studiati nei libri indicati nella bibliografia specifica. Il colloquio sarà articolato in più domande: almeno due sui libri studiati in bibliografia, almeno due sugli appunti (o programma sostitutivo per i non frequentanti) almeno una di analisi di un testo.

            La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

            - esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

            - rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

            - eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The skills of knowledge and understanding are verified during the final exam, which props the aptitude to give back the arguments of the lecturer of the course, and to link it with other disciplinary courses (in particular Italian Philology, Italian Philology and Italian Literature)

To re-elaborate it and deepen it individually, until it comes to the identification of its own proposals. 

In the exam interview, the students must demonstrate knowledge of the topics discussed during the lessons, or studied in the books listed in the specific bibliography.

The interview will be divided into several questions: at least two on the books studied in the bibliography,

at least two on the notes (or substitute program for non-attendants)

at least one of the analysis of a text (Vita nuova).              

Preparation will be considered adequate if the student demonstrates the following abilities:              

- Accurate and thorough exposure of the content learned, with vocabulary and technical mastery;              

- articulated re-elaboration of the content of the teaching;              

- autonomous application to other texts of knowledge and methodology acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Uso costante del videoproiettore collegato al pc del docente. Tutte le lezioni e i materiali di supporto saranno proiettati cosicché lo studente possa seguire meglio le spiegazioni.

Constant use of the videoprojector connected to the teacher's PC. All lessons and support materials will be projected so that the student can better follow the explanations.

Oggetto:

Programma

Prima parte. La Vita nuova: un libro nuovo.

  1. Genesi del libro
  2. Un libro autobiografico
  3. Il titolo
  4. La trama
  5. Una struttura tripartita
  6. Cronologia interna: krònos e kairòs
  7. Gli spazi
  8. I personaggi
  9. Eros e caritas
  10. L’autobiografia di un poeta d’amore
  11. I destinatari e il pubblico
  12. Il rinnovamento della poesia d’amore in volgare
  13. Uno stile dolce e nuovo
  14. Genere letterario e modelli
  15. Reazioni a un libro dirompente
  16. La Vita nuova, Dante e Guido Cavalcanti

Seconda parte. Filologia e Vita nuova

  1. La tradizione manoscritta della Vita nuova
  2. I codici trecenteschi
  3. Boccaccio editore della Vita nuova
  4. I codici quattro-cinquecenteschi
  5. Esercitazione: un frammento della Vita nuova (a cura della dottoressa Francesca Olocco)
  6. La tradizione a stampa: dalla princeps alle edizioni ottocentesche
  7. L’edizione critica della Vita nuova a cura di Michele Barbi
  8. L’edizione a cura di Guglielmo Gorni
  9. L’edizione a cura di Stefano Carrai
  10. L’edizione a cura di Donato Pirovano
  11. Il problema dei paragrafi e del titolo dell’opera
  12. Lo stemma alla luce delle ultime ricerche
  13. Apparato critico
  14. Varianti di sostanza: nuove proposte e casi rilevanti
  15. Il manoscritto Chig. L VIII 305 e la restituzione formale della Vita nuova
  16. Criteri di edizione tra conservazione e leggibilità

First part: Vita nuova: a novel book

Second part: Vita nuova and Philology

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

È indispensabile la lettura integrale della Vita nuova

  • Dante Alighieri, Vita nuova, a cura di D. Pirovano, in Dante Alighieri, Vita nuova - Rime, A cura di Pirovano e M. Grimaldi, Introduzione di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2015, pp. 1-289 (NECOD: Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante).
  • Appunti e materiali didattici scaricabili dalla pagina virtuale del docente.

Per scaricare questi file è necessario avere le credenziali di accesso a Unito. Per eventuali problemi contattare il docente.

NON FREQUENTANTI

È indispensabile la lettura integrale della Vita nuova

  • Dante Alighieri, Vita nuova, a cura di D. Pirovano, in Dante Alighieri, Vita nuova - Rime, A cura di Pirovano e M. Grimaldi, Introduzione di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2015, pp. 1-289 (NECOD: Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante).
  • Rea, La ‘Vita nova’: questioni di ecdotica, in «Critica del Testo», a. xiv 2011, pp. 233-77 (si scarica dalla pagina docente).
  • Pirovano, Boccaccio editore della ‘Vita nuova’, in Boccaccio editore e interprete di Dante. Atti del Convegno internazionale di Roma (28-30 ottobre 2013), a cura di L. Azzetta e A. Mazzucchi, Roma, Salerno Editrice, 2014, pp. 113-35 (si scarica dalla pagina docente).
  • Pirovano, Per una nuova edizione della ‘Vita nuova’, in «Rivista di Studi Danteschi», a. xii, 2012, pp. 248-325 (si scarica dalla pagina docente).
  • D. Pirovano, Il manoscritto chigiano L VIII 305 della Biblioteca Apostolica Vaticana e la ‘Vita nuova’, in «Carte romanze», a. iii 2015, pp. 157-221 (si scarica dalla pagina docente).

ATTENDING STUDENTS

Full reading of Vita nuova is required

Dante Alighieri, Vita nuova, a cura di D. Pirovano, in Dante Alighieri, Vita nuova - Rime, A cura di Pirovano e M. Grimaldi, Introduzione di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2015, pp. 1-289 (NECOD: Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante).

  • Appunti e materiali didattici scaricabili dalla pagina virtuale del docente.

To download these files it is necessary to have the Unito access credentials. For problems, contact the teacher.

NON ATTENDING STUDENTS

Full reading of Vita nuova is required

  • Dante Alighieri, Vita nuova, a cura di D. Pirovano, in Dante Alighieri, Vita nuova - Rime, A cura di Pirovano e M. Grimaldi, Introduzione di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2015, pp. 1-289 (NECOD: Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante).
  • Rea, La ‘Vita nova’: questioni di ecdotica, in «Critica del Testo», a. xiv 2011, pp. 233-77 (si scarica dalla pagina docente).
  • Pirovano, Boccaccio editore della ‘Vita nuova’, in Boccaccio editore e interprete di Dante. Atti del Convegno internazionale di Roma (28-30 ottobre 2013), a cura di L. Azzetta e A. Mazzucchi, Roma, Salerno Editrice, 2014, pp. 113-35 (si scarica dalla pagina docente).
  • Pirovano, Per una nuova edizione della ‘Vita nuova’, in «Rivista di Studi Danteschi», a. xii, 2012, pp. 248-325 (si scarica dalla pagina docente).
  • D. Pirovano, Il manoscritto chigiano L VIII 305 della Biblioteca Apostolica Vaticana e la ‘Vita nuova’, in «Carte romanze», a. iii 2015, pp. 157-221 (si scarica dalla pagina docente).



Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata e costituisce un requisito essenziale per un buon apprendimento. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali consigli sulla preparazione del programma sostitutivo.

Frequency is strongly recommended and is a key requirement for good learning. Students who do not attend the lessons are invited to contact the teacher for advice on preparing the replacement program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 14:37
Non cliccare qui!