Programma per frequentanti che sostengono il test scritto
Gli studenti che frequentano e sostengono il test scritto del 30 e 31 aprile, devono prpararsi sui seguenti capito e paragrafi de il manuale di storia del cinema (2014)
MANUALE DI STORIA DEL CINEMA
Capitolo 2 – Il cinema delle origini
Il cinema di Louis e Auguste Lumière 15-19
Vedute documentarie e attualità 19-22
Il cinema di Georges Méliès 22-29
Nascita dell’industria, del racconto e conquista di un nuovo pubblico 29-30
Lo spettacolo cinematografico negli Stati Uniti 35-42
Il cinema in Europa: il caso inglese e quello italiano 12-14
Capitolo 3 – Griffith e il cinema americano degli anni Dieci
Il cinema americano degli anni dieci 47-49
David Wark Griffith 49-58
Mack Sennet e il cinema comico 58-61
Capitolo 4 – Le scuole europee nel cinema degli anni Dieci
Italia: storia romanzata e film storico 74-77
Giovanni Pastone e Cabiria 77-82
Danimarca e Svezia: un cinema di paesaggio 85-92
Capitolo 5 – La grande stagione del cinema muto americano
Hollywood negli anni Venti 93-99
Charles Spencer Chaplin 99-109
Erich Von Stroheim 109-117
Buster Keaton e la nuova comicità 117-126
Rober Flahery e la nascita del documentario 128-132
Capitolo 6 – L’avanguardia cinematografia
Dalla teoria alla pratica 133-137
Il cinema astratto dei pittori 137-142
Dal Dadaismo al Surrealismo 142-154
Capitolo 7 – Il cinema nell’Unione Sovietica
Verso un cinema rivoluzionario 157-161
Il cine-occhio di Dziga Vertov 161-168
Da Lev Kulesov a Vsevolod Pudovkin 168-173
Teoria, prassi e montaggio in Sergej M. Ejzenštejn 173-184
Capitolo 8 – La grande stagione del cinema muto europeo
Il cinema tedesco: espressionismo, film da camera e nuova oggettività 192-201
Murnau: il lavoro sulla forma e lo scacco esistenziale 201-206
Il rigore geometrico di Fritz Lang 206-214
Ai margini dell’avanguardia: l’impressionismo francese 220-227
Car Theodor Dreyer e il cinema come teatro dell’anima 229-238
Capitolo 9 – Il cinema americano: l’avvento del sonoro e gli anni di Roosvelt
I problemi del sonoro 239-243
Lo studio system 243-245
John Ford e il cinema western 245-253
Joseph Von Sternberg fra realismo e decadentismo 253-258
Howard Hawks 258-264
Capitolo 10 – Il cinema francese degli anni Trenta
Jean Vigo: tra poesia e narrazione 284-290
Il nuovo realismo di Jean Renoir 290-299
Capitolo 11 – l’Europa verso la guerra
L’Italia fascista 315-321
Capitolo 12 – Il Neorealismo italiano
Per un cinema della realtà 333-338
Roberto Rossellini: realtà, etica e trascendenza 338-347
La teoria del pedinamento: Zavattini e De Sica 347-354
Il cinema antropomorfico e decadente di Visconti 354-362
Capitolo 13 – tradizione e novità in America e in Europa
Il cinema barocco di Orson Welles 391-398
Alfred Hitchcock: il fascino della suspense 398-405
Robert Bresson: spiritualismo, razionalità ed economia formale 411-416
Jacque Tati e l’arte del comico 416-418
Capitolo 14 – Il cinema in Oriente e in America Latina
La scoperta del cinema giapponese 433-435
I maestri del cinema giapponese: Mizoguchi, Ozu, Kurosawa e Oshima 435-446
Capitolo 15 – la Nouvelle Vague
Teoria e prassi della Nouvelle Vague 467-473
I registi-autori del nuovo cinema francese: fra memoria e attualità 473-490
La consapevolezza del cinema: Jean-Luc Godard 490-496
Il free cinema 532-540
Capitolo 16 – Il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta
Dopo il Neorealismo 505-220
Michelangelo Antonioni e il cinema dell’alienazione 520-526
Federico Fellini: la fantasia al potere526-532
Pierpaolo Pasolini: l’arte e lo scandalo 532-540
Capitolo 17 – Il cinema europeo degli anni Sessanta e Settanta
Ingmar Bergman o del silenzio di Dio 542-547
Il cinema iconoclasta di Luis Buñuel 547-554
Wim Wenders: fra Europa e America 574-580
Capitolo 18 – Crisi e rinascita del cinema americano
Nascita della new Hollywood 586-597
Il New American Cinema 597-605
Ossessione e nichilismo nel cinema di Martin Scorsese 621-627
Stanley Kubrick: l’ordine e il caos 627-635
- Storia del cinema A (LET0355)